Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Colori esterni case moderne

15-08-2019

3 tipologie di colori esterni per case moderne

Devi tinteggiare gli esterni della tua casa in stile moderno, e non sai quali colori utilizzare? Scopri in quest’articolo le 3 tipologie di colori ideali, e decidi quali utilizzare per ridare splendore agli esterni della tua casa.

Le tipologie di colori esterni per case moderne

L’esterno della tua casa è un po’ il tuo biglietto da visita, e non vorrai certo che dia di te un’immagine meno che perfetta. Per questo dovrai aver cura di tinteggiare gli esterni della tua casa con i colori più adatti, non solo a durare negli anni, ma soprattutto a valorizzare lo stile modernodella tua casa, e a darle l’importanza che merita.

I colori per esterni più indicati per le case in stile moderno sono vari, e qui di seguito te ne presentiamo alcuni, che potrebbero far ben figurare gli esterni della tua casa:

  • Colori esterni case moderne: lo stile minimalista
  • Colori esterni case moderne: accentuare le geometrie
  • Colori esterni case moderne: lo stile tono su tono

Colori esterni case moderne: lo stile minimalista.

Se gli interni della tua casa sono in stile minimalista, potresti adottare lo stesso stile anche per gli esterni, con pochi accorgimenti. La scelta dei colori da utilizzare dovrà richiamare la gamma di tonalità degli ambienti interni, per dare un senso di continuità di stilea tutta la tua casa. Dovresti inoltre aver cura di mettere in risalto la semplicitàdelle linee costruttive, utilizzando colori uniformi su ampie aree delle pareti esterne, e utilizzare piccole variazioni di tonalità per gli elementi strutturali che decorano l’esterno della tua casa, come ad esempio le colonne, gli archi e gli infissi.

Nella scelta tra le varie tipologie di pitturecon cui tinteggiare gli esterni, ti consigliamo di orientarti verso quelle al quarzo, particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, o verso le pitture smaltate. Queste ultime, in particolare, ti saranno utili per dare un tocco di classe in più allo stile minimalista della tua casa, soprattutto se questa è composta da ampie superfici continue molto estese, interrotte solo dagli spazi in cui sono ricavati gli infissi.

I costi di tinteggiatura esterna in stile minimalista sono tra i più bassi, sia perché utilizzerai gli stessi coloriper ampie zone delle pareti esterne, e sia perché privilegerai le tinte chiare, dal bianco al crema, che non solo sono in genere le meno costose, ma possono anche rendere meglio lo stile minimalista dellelinee architettoniche della tua casa.

Tra le varie pitture per esterni, ti segnaliamo quindi le seguenti:

  • Smalto murale: permette di ottenere pareti lisce e impermeabili all'umidità elevata degli ambienti esterni, ed è particolarmente indicato per tinteggiare le superfici intonacate o in cemento.
  • Pittura acrilica: è un tipo di pittura molto versatile, e che aderisce a qualunque tipo di superficie. È anche il tipo di pittura ideale per la tinteggiatura degli esterni in muratura, insieme agli smalti, e può essere applicata anche sulle superfici in metallo e in legno.
  • Pittura al quarzo: tra le tipologie di pitture per esterni, quella al quarzo ha il maggior grado di resistenza agli agenti atmosferici esterni, ed è per questo considerata la pittura ideale per le zone esposte al freddo intenso, e all'umidità elevata.

La tinteggiatura delle pareti esterne della tua casa dovrà essere eseguita seguendo alcuni passaggi:

  • scrostatura
  • stuccatura e lisciatura
  • eventuale eliminazione muffa preesistente e trattamento
  • pittura

Colori esterni case moderne: accentuare le geometrie.

Se invece dello stile minimalista vuoi dare alla tua casa uno stile comunque moderno, ma più d'effetto, potresti far tinteggiare le pareti esterne con colori diversi, combinando ad esempiotinte chiare e scure, per accentuare le geometrie della struttura architettonica della tua casa. Potrai ottenere quest'effetto semplicemente dando più corpo alle strutture che vuoi enfatizzare, tinteggiandole con colori pieni e saturi, dal medio scuro al nero. Gli archi, le colonne e tutti gli elementi di divisione delle superfici esterne, in senso orizzontale e verticale, si prestano bene ai contrasti cromatici, e agli stacchi di colore anche drammatici. Ma puoi anche scegliere di utilizzare una palette di colori inversa, tinteggiando le aree più ampie con colori pieni, ed enfatizzando gli elementi strutturali con colori molto chiari, o in grigio di media intensità.

Le tipologie di pitture da utilizzare, se vuoi adottare questo stile moderno per gli esterni della tua casa, sono le stesse elencate per lo stile minimalista. Dovrai solo acquistare più tonalità di colori, orientandoti verso le pitture di varie tipologie:

  • Smalto murale: è un tipo di pittura che aderisce molto bene alle pareti esterne intonacate, e può inoltre essere steso con una relativa facilità, permettendoti di risparmiare sui costi di tinteggiatura delle pareti esterne.
  • Pittura acrilica: nelle sue diverse varianti, specifiche per ogni genere di supporto, la pittura acrilica è in grado di fornire una perfetta copertura e protezione delle pareti esterne.
  • Pittura al quarzo: è la pittura più comunemente utilizzata per la tinteggiatura delle pareti esterne della casa, per via dell’ottima resistenza agli agenti atmosferici, che permette a questo genere di pittura di durare per molti anni.

Colori esterni case moderne: lo stile tono su tono.

Una tendenza sempre più diffusa, tra le tinteggiature di esterni in stile moderno, è quella del tono su tono, basata sull'applicazione di un'unica tonalità, ma con diverse intensità di colore, per tutte le superfici esterne della tua casa. L'effetto che puoi ottenere, con lo stile tono su tono, è estremamente rilassante e armonioso, e di grande eleganza: gli esterni della tua casa appariranno infatti ordinati e puliti, e avranno quel tocco di eleganzache susciterà l'ammirazione dei tuoi vicini.

Tutti i colori sono utilizzabili nello stile tono su tono, ma se vuoi davvero ottenere un risultato di sicuro effetto, ti consigliamo di orientarti verso i colori più sobri, come ad esempio quelli più scuri o neutri: nero, grigio e bianco in primis. Se vuoi dare un'aspetto più confortevolee rilassato alla tua casa, potresti anche scegliere di utilizzare dei colori più caldi, come il beige e il marrone medio-chiaro, altrettanto validi per la realizzazione di una tinteggiatura esterna tono su tono della tua casa.

Prima di avviare il progetto di tinteggiatura tono su tono, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista per valutare quali gradazioni di colore applicare alle diverse zone delle pareti esterne della tua casa. Chiedigli di mostrarti una simulazione dell'aspetto finale della tinteggiatura esterne: in genere i professionisti e le ditte più qualificate dispongono di software di rendering specifici, con i quali possono farti vedere il risultato finale del lavoro prima ancora di scegliere la tinta e le gradazioni di colore da utilizzare.

Le tipologie di pitture e le fasi di tinteggiatura sono le stesse degli stili di cui sopra. Ti consigliamo però di orientarti, nella tua scelta, verso le pitture acriliche, che meglio si prestano alla realizzazione di tinteggiature tono su tono, essendo disponibili per ogni genere di supporto, dall'intonaco al cemento per le pareti, e dal legno all'alluminio per gli infissi.

Quanto costano i colori esterni per case moderne?

Ora che hai visto quali sono i colori per esterni più adatti, per la tua casa in stile moderno, vorrai sapere quanto può costare il lavoro di tinteggiatura che hai in mente. Se vuoi farti un’idea ben precisa dei costi di tinteggiatura per esterni, eseguita a regola d’arte, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi delle tinte e colori per esterni, e quanto costa far eseguire la tinteggiatura esterna della tua casa, per ridarle l’aspetto ordinato di una volta, e quel tocco di classe che merita.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instaproti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in tinteggiatura per esterni. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro team di professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te