Panoramica Servizi tuttofare

Tende fai da te

30-08-2019

Tende fai da te

Devi installare o sostituire le tende della tua casa fai da te? In questo articolo trovi tutte le informazioni per questo lavoro. Ti consiglieremo i materiali e gli strumenti migliori per ottenere il risultato perfetto per la tua casa.

Qual è il momento migliore per installare le tende fai da te

Quando si parla di installazione e sostituzione delle tende da interni fai da te, non c'è una stagione dell'anno migliore dell'altra. Essendo un lavoro che puoi svolgere dentro casa, infatti, non dovrai preoccuparti troppo delle condizioni meteo. Come per altri interventi, sarà necessario prendere piccoli accorgimenti, ad esempio, per non rovinare mobili e pavimenti. Ma a differenza di altre attività, come pitturare i muri, non dovrai arieggiare casa o aspettare il bel tempo.

Via libera, quindi, ai lavori. Dovrai solamente occuparti di scegliere la tipologia di tende giusta per te, e di recuperare materiali e attrezzi necessari per installarle. Infatti, è importante acquistare un modello che si adatti sia ai colori e all'arredo della tua casa, sia alla dimensione e al tipo di apertura della finestra.

Le ultime tendenze in fatto di tende da interni, hanno come protagoniste tende a rullo e le veneziane. Le loro caratteristiche vincenti? Lo stile minimal, e la possibilità di valorizzare la vetrata creando un tendaggio su misura per l'infisso. Il rullo e la catenella per regolare la tenda, devono essere invisibili. Continuano ad essere molto diffuse anche le tende ampie, solitamente installate su un bastone o su un supporto applicato direttamente al soffitto. Perfette se vuoi creare un ambiente dall'atmosfera delicata e semplice.

Quali materiali ti servono per montare le tende fai da te

Vuoi dare uno stile moderno alla tua casa, e installare delle tende a rullo? Oppure preferisci i tendaggi ampi e delicati?

Se hai già deciso il modello e il tendaggio con cui arredare la tua casa, non ti resta che recuperare materiali con cui montare le tende fai da te. Insieme al drappeggio, potrai acquistare un kit di montaggio completo di tutti gli elementi necessari per installare la struttura.

Vediamo alcune linee generali sui materiali che ti serviranno per montare le tende fai da te:

  • tendaggio su misura per la tua finestra
  • kit di montaggio
  • viti
  • staffe
  • fisher
  • ganci
  • catenella o bastoneper le tende a rullo

I materiali, chiaramente, possono variare in base al tipo di drappeggio e al modello che scegli di installare. Per le tende a rullo o a pacchetto, è bene scegliere un drappeggio fatto su misura per la finestra. Infatti, la superficie del drappeggio dovrà coprire totalmente la vetrata, e sarà regolata attraverso l'apposita catenella o bastone. I tessuti più utilizzati sono quelli sintetici, come il poliestere, che garantiscono diversi livelli di oscurità e possono essere decorati con stampe e diverse tonalità, in base ai tuoi gusti. Altrettanto diffusi, sono i tessuti grezzi, come lino e canapa, nei loro colori naturali.

Quali strumenti ti servono per montare le tende fai da te

Come abbiamo anticipato, non avrai bisogno di molti materiali e attrezzi per montare le tende fai da te. Saranno sufficienti:

  • trapano
  • trapano avvitatore e cacciavite
  • martello

Assicurati di avere il trapano con punte di diverse dimensioni, in modo da poter realizzare dei fori quanto più adatti alle dimensioni necessarie per installare la tenda e la sua struttura.

Quanto è difficile montare le tende fai da te

Montare una tenda fai da te non è un'operazione troppo complicata. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli accorgimenti da tenere in considerazione per ottenere il massimo risultato.

La scelta del modelloe del tendaggio adatto alle proprie finestre, è la prima cosa da tenere in considerazione. Bisogna considerare le caratteristiche dell'ambiente, e lo stile della tua casa. Mobili, colori, pavimentazione, dimensione delle finestre, e materiale dei serramenti. Qual è l'opzione migliore? Questa scelta non è da sottovalutare perché le tende sono dei veri e propri complementi d'arredo, che possono rivoluzionare l'aspetto della tua casa. Una scelta sbagliata, potrebbe non valorizzarne l'ambiente. Ad esempio, per una stanza piccola, non è raccomandabile l'uso un tendaggio troppo ampio e scuro. Una finestra di piccole dimensioni, necessita una tenda che possa valorizzare l'ingresso di luce naturale, ed è importante scegliere un materiale che non sia eccessivamente coprente.

Per quanto riguarda la fase di montaggio, fai attenzione alle giuste distanze tra gli elementi, e soprattutto a non sporcare il muro o il soffitto durante il lavoro. Questo potrebbe compromettere l'aspetto generale del tuo ambiente.

Hai dei dubbi sul lavoro? Non sai come iniziare? Contatta uno specialista con Instapro. Ti aiuterà a scegliere la struttura ed il drappeggio più adatti per la tua casa e per valorizzarla.

Qual è il prezzo per affidarsi ad un professionista

Come abbiamo detto, scegliere le tende giuste e il tendaggio migliore per la propria casa, può nascondere alcune insidie. Chiedere l'aiuto di un professionista, ti permetterà di non commettere errori, e di valorizzare al meglio la luce del tuo ambiente.

A questa pagina puoi trovare una guida ai prezzi per il montaggio del bastone per le tende (/servizi-tuttofare/prezzi-costo/montare-bastone-per-tende). Puoi consultarla per avere un'idea dei prezzi per la creazione di un supporto su misura per il tuo drappeggio, compreso di costi di installazione. In questo modo, avrai già una panoramica delle tariffe prima di richiedere un preventivo.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma in cui padroni di casa e professionisti possono incontrarsi online. Attraverso il nostro sito puoi inviare una richiesta senza impegno alle migliori ditte della tua zona: quelle interessate al lavoro, ti contatteranno direttamente, di solito entro 24 ore. Compara i prezzi dei preventivi e leggi le recensioni lasciate dagli altri utenti per scegliere l'azienda che fa al caso tuo.

Informazioni su Instapro

Instapro è attiva in Italia dal 2014 e, in questi anni, ha raccolto più di 232.000 richieste di preventivo. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i padroni di casa ad entrare in contatto con i professionisti della loro zona, per realizzare piccole riparazioni o lavori edili. La trasparenza e la professionalità sono alla base del nostro lavoro. Sono garantite grazie al sistema di feedback e recensioni che gli utenti possono lasciare a testimonianza del lavoro fatto dallo specialista a cui si sono affidati. Inoltre, su Instapro, hai la possibilità di scegliere in libertà il prezzo e il preventivo che vuoi tu. Inviare una richiesta è facile, veloce, e gratuito. Se vuoi creare delle tende su misura per valorizzare la tua casa, entra i contatto con i professionisti della tua zona. Siamo sicuri che troverai la soluzione migliore per le tue esigenze.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un tuttofare vicino a te