Panoramica Porte e finestre

Zanzariere fai da te

30-08-2019

Zanzariere fai da te

Montare le zanzariere fai da te in casa? Una soluzione semplice ed efficace per tenere lontani gli insetti, e godere del proprio ambiente anche in estate. In questo articolo vediamo gli strumenti e i prodotti necessari per questo fai da te.

Qual è il momento migliore per montare le zanzariere fai da te

Per preparasi al meglio all'estate, ti consigliamo di montare le zanzariere fai da te in primavera o durante i primi mesi dell'estate. In questo perioido, potrai godere delle belle giornate e della luce naturale per dedicarti al lavoro. Installare le zanzariere, infatti, non richiede una tempistica lunga, soprattutto se hai una buona manualità. Considera che, in una giornata, potrai completarne il montaggio. Approfittando della primavera, inoltre, la tua casa sarà attrezzata per proteggere te e la tua famiglia dagli insetti durante tutti i mesi estivi.

Vediamo nelle prossime sezioni quali sono gli elementi necessari per l'installazione delle zanzariere fai da te.

Quali materiali ti servono per le zanzariere fai da te

In commercio esistono diverse tipologie di zanzariere. Ognuna con pro e contro, e più o meno difficile da montare. Le zanzariere in grado di assicurare una tenuta migliore sono quelle scorrevoli. Forse più complesse da installare, ti garantiranno una maggior protezione e durata nel tempo. La loro struttura si caratterizza per la presenza di un cassone in cui è arrotolato il tessuto, da far scorrere su appositi binari. Il cassone andrà installato sulla finestra, scegliendo un'apertura verticale o orizzontale, in base alle caratteristiche dell'infisso.

I materiali necessari per montare le zanzariere scorrevoli fai da te sono:

  • Zanzariera: può essere acquistato in qualsiasi ferrmenta. Misura con attenzione la lunghezza della zanzariera, che poi dovrà essere avvolta all'interno del cassone.
  • Viti:per montare la struttura e fissare la rete.
  • Cassone: la zanzariera sarà avvolta al suo interno.

In commercio esistono anche kit di montaggio che potrai acquistare e installare direttamente sulla finestra seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Quali strumenti ti servono per le zanzariere fai da te

Una volta prese le misure delle finestre, e acquistati i materiali, potrai installare le zanzariere fai da te. Avrai bisogno di:

  • Metro:per avere sempre i centimetri sotto controllo.
  • Trapano: con cui creerai i fori per fissare le zanzariere alla finestra.
  • Avvitatore e cacciaviti: per fissare la struttura ai serramenti.

Come abbiamo anticipato, questi sono gli strumenti e i materiali necessari per montare delle zanzariere scorrevoli. Ne esistono altre tipologie con una modalità di installazione più veloce, ma non ti garantiranno la stessa stabilità e durata di quelle avvolgibili. Se non hai delle esigenze particolari, e stai cercando una soluzione rapida, puoi scegliere le zanzariere rapide. Non richiedono l'uso di tasselli, e non dovrai fare buchi nel muro per applicarle.

Quanto è difficile installare le zanzariere fai da te

Installare le zanziere fai da te non è un'operazione complicata, ma richiede alcuni accorgimenti. Come anticipato, puoi scegliere anche soluzioni più semplici da montare, che non garantiscono, però, una lunga durata nel tempo. La difficoltà del lavoro, inoltre, potrà essere maggiore se decidi installare delle zanzariere con caratteristiche più complesse. Ad esempio, se vuoi realizzarle su misura per le tue finestre, o se vuoi collegarle alla corrente elettrica. In questi casi, lo sforzo sarà maggiore, ma il risultato sarà garantito.

Tornando allezanzariere scorrevoli, come abbiamo visto avrai bisogno solo di pochi materiali e di alcuni strumenti per completare il lavoro. Prima di cominciare, però, dovrai prendere le misure con attenzione. Quanto dovrà essere lunga la zanzariera? Qual è la dimensione della tua finestra? Queste domande sono essenziali per ottenere un buon risultato.

Hai già realizzato un lavoro simile? Hai una buona manualità? Avere esperienza nell'ambito delle piccole riparazioni casalinghe, renderà l'operazione più semplice. Se sei alle prime armi, e non sai come cominciare, ti consigliamo di chiedere l'aiuto di un professionista. Una ditta saprà darti supporto durante tutte le fasi del lavoro. Dalla misure, all'installazione vera e propria.

Chiedere il sostegno di un'azienda è un'ottima soluzione anche in altri casi. Hai un'abitazione molto grande, e con tante finestre? I tuoi infissi hanno caratteristiche particolari? Degli specialisti sapranno consigliarti e guidarti con la loro esperienza e professionalità.

Qual è il prezzo per affidarsi ad una ditta

Il prezzo può variare in base a diversi fattori. Quale modello ti interessa? Che materiale vuoi usare? Vuoi una zanzariera elettrica?

Le caratteristiche delle zanzariere che vorrai installare incideranno sulla tariffa finale del preventivo. Con questo, anche il costo della manodopera, il numero di finestre su cui montarle, e le dimensioni dei serramenti. Ci sono molte possibilità per personalizzare il proprio ambiente, adatte ad ogni budget. Per aiutarti nella scelta, ti proponiamo le nostre guide ai prezzi, da consultare per maggiori informazioni e dettagli sulle procedure e sulle tariffe:

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma online che mette in contatto padroni di casa e professionisti. Usando il nostro sito, potrai trovare la ditta giusta per completare riparazioni o piccoli lavori edili per la tua abitazione. In pochi click puoi inviare una richiesta senza impegno. Le aziende interessate ti contatteranno a loro volta, di solito entro 24 ore. Trova oggi lo specialista perfetto per le tue esigenze.

Informazioni su Instapro

Instapro è una azienda con sede ad Amsterdam, in Olanda. Attiva in Italia dal 2014, ha come obiettivo quello di aiutarti a completare le piccole riparazioni di casa, trovando il professionista giusto per le tue necessità. Sul nostro sito, infatti, potrai inviare una richiesta alle migliori ditte della tua zona, indicando le caratteristiche del tuo lavoro e le tue esigenze. Grazie alle recensioni lasciate dagli altri utenti, potrai leggere maggiori informazioni sui nostri professionisti. Un altro vantaggio della nostra piattaforma online, è la possibilità di ricevere preventivi, che potrai comparare in libertà per scegliere la soluzione più adatta al tuo budget e allte tue esigenze.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te