Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Ristrutturazione porte interne fai da te

30-08-2019

Ristrutturazione porte interne fai da te

Vuoi occuparti della ristrutturazione delle porte interne fai da te? Sei nel posto giusto. In questo articolo potrai trovare informazioni sui materiali e gli strumenti che ti serviranno, o trovare una ditta specializzata per completare il lavoro.

Qual è il momento migliore per la ristrutturazione delle porte interne fai da te

Non esiste un vero e proprio momento migliore per realizzare la perfetta ristrutturazione fai da te delle porte interne. I vari passi che dovrai compiere, possono essere svolti sia all'aperto, sia al chiuso. Cosa riguardano? La fase di smontaggio della porta, la sverniciatura la di finitura con mordente per legno, carta da parati o vernici colorate.

Se vuoi occuparti di questa attività in inverno, assicurati di trovare una stanza che puoi adibire a laboratorio. Una cantina o un garage saranno perfetti per ospitare la tua postazione di lavoro. Ti sconsigliamo di farlo direttamente in casa, poiché dovresti occuparti della pulizia e della protezione di mobili e pavimenti. Se decidi di completare la ristrutturazione in estate, puoi ristrutturare la tua porta all'aperto, godendo della luce naturale e senza preoccuparti della polvere e dei residui prodotti dall'uso della carta vetrata.

In questo articolo vedremo i materiali e i prodotti necessari per la ristrutturazione fai da te delle porte in legno. Questo materiale è diventato di uso comune nell'ambito domestico. Anche se, negli ultimi anni, si sono diffuse le porte in altri materiali, come l'alluminio. Resistente, indistruttutibile, richiede pochissima manutenzione, a differenza del legno. Ma, chiaramente, ha un costo maggiore. Per questo motivo il legno rimane la scelta principale nella maggior parte delle case, nonostante sia necessaria una manutenzione più frequente.

Quali materiali ti serviranno per la ristrutturazione delle porte interne fai da te

Per la ristrutturazione delle porte interne fai da te, dovrai occuparti di svitare le cerniere, e appoggiare la porta sul tuo piano di lavoro. Assicurati che serrature siano in buono stato e, se necessario, cambiale o sostituiscile con una nuova. Dedicati, poi, alla manutenzione della struttura in legno.

I materiali che ti serviranno per ristrutturare la porta sono:

  • Impregnante: per dipingere la porta. Puoi scegliere la decorazione che preferisci: una tinta particolare, da applicare con pennello o con il rullo decoratore; oppure la carta da parati. Esistono molte soluzioni diverse, perfette per dare personalità alla tua casa.
  • Stucco per legno: nel caso in cui ci siano piccole crepe o buchi da riparare, è bene usare questo prodotto. Per problematiche di grandi dimensioni, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista. Lo stucco non sarà sufficiente.

Quali strumenti ti serviranno per la ristrutturazione delle porte interne fai da te

Dopo aver acquistato i prodotti necessari per la ristrutturazione delle porte interne fai da te, dovrai occuparti di recuperare gli strumenti giusti per applicarli. Ad esempio, in base alla decorazione che deciderai di realizzare, avrai bisogno di soluzioni diverse. Vediamole insieme:

  • Metro: con cui prendere le misure della porta.
  • Carta vetrata: per rimuovere la vernice precedente, levigare lo stucco, o realizzare una decorazione shabby chic. Questo strumento è indispensabile per la riparazione della tua porta.
  • Spatola: per stendere e incollare la carta da parati, evitando la formazione di antiestetiche bolle d'aria.
  • Pennelli o rulli: con cui pitturerai la porta. Nel caso dei pennelli, usali di diverse misure, in modo da completare la decorazione in modo perfetto.

Quanto è difficile la ristrutturazione delle porte interne fai da te

Hai già svolto un lavoro simile? Sei un decoratore esperto, o è la prima volta? Quante porte devi decorare? Qual è il loro stato?

Se decidi di occuparti della ristrutturazione delle porte interne fai da te, dovrai considerare diversi elementi perché questo lavoro può nascondere alcune difficoltà. Dalla scelta del prodotto giusto, o della decorazione migliore per la tua porta e il tuo ambiente, dovrai prestare la massima attenzione ad ogni passaggio. Solo in questo modo potrai assicurarti un buon risultato, e far sì che le porte della tua casa abbiano lo stesso stile e siano in armonia con l'arredamento della tua casa.

Se stai pensando ad un intervento particolare, o se le tue porte sono vecchie e non sono in buone condizioni, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista. Saprà aiutarti a completare il lavoro, dandoti supporto in ogni fase.

Qual è il prezzo per affidarsi a una ditta

La tua porta è troppo rovinata, ed è necessario sostituirla? Oppure hai bisogno solo di una riparazione, ma fatta a regola d'arte? In entrambi i casi, Instapro ha la risposta perfetta per te. Le tariffe per affidare il lavoro ad una ditta possono variare in base a diversi fattori. Come il materiale di cui è fatta, le sue condizioni, o il tipo di finitura con cui vuoi decorarla.

Se hai delle incertezze, e vuoi avere un'idea dei prezzi prima di richiedere un preventivo, ti consigliamo le nostre guide ai prezzi. Potrai consultarle online, quando vuoi tu, per avere una panoramica delle tariffe richieste da un professionista. Sul nostro sito puoi trovare:

Trova la ditta giusta su Instapro

Instapro ti aiuta ad entrare in contatto con i migliori professionisti della tua zona. Attraverso il nostro sito potrai inviare una richiesta gratuita, indicando le caratteristiche del lavoro e le tue esigenze. Le ditte interessate ti risponderanno direttamente, di solito entro 24 ore. Puoi richiedere dei preventivi, compararli, leggere le recensioni e scegliere l'azienda perfetta per te.

Informazioni su Instapro

Instapro è una azienda che ha come obiettivo quello di facilitare l'incontro tra padroni di casa e ditte specializzate in riparazioni e lavori edili. Chiaramente, online. Attiva in Italia dal 2014, ha raccolto in questi anni più di 232.000 richieste di preventivi, e ha contatti con 3.000 aziende. I nostro valore principale è quello di garantire un servizio trasparente. Per questo, sulla nostra piattaforma, avrai la possibilità di leggere le recensioni lasciate da altri utenti che si sono affidati ai nostri professionisti. Avrai, inoltre, la libertà di comparare i preventivi, per scegliere quello adatto al tuo budget.

Inviare una richiesta è facile e senza impegno. In pochi click potrai entrare in contatto con i migliori specialisti della tua zona, e chiedere il loro supporto per la ristrutturazione delle porte interne della tua casa. Inizia subito a personalizzare il tuo ambiente, e invia la tua richiesta in pochi, semplici, passi.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te