Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Riscaldamento

Riscaldamento a soffitto vantaggi e svantaggi

16-09-2019

Riscaldamento a soffitto vantaggi e svantaggi

Hai dei dubbi se il riscaldamento a soffitto possa essere una buona soluzione per riscaldare la tua casa? Con questo articolo valuteremo i pro e i contro del riscaldamento a soffitto, per aiutarti a scegliere se sia una soluzione valida per te e per la tua abitazione.

Cos'è il riscaldamento a soffitto?

L’impianto di riscaldamento a soffitto costituisce una valida alternativa al tradizionale sistema a termosifoni in particolar modo quando non si può intervenire sulle pavimentazioni delle abitazioni. Per tale motivo è sempre più richiesto nelle ristrutturazioni perché consente di evitare di intervenire sul pavimento esistente e dover inoltre spostare gli infissi quali porte e finestre.

Sistemi di climatizzazione radianti

Il riscaldamento a soffitto rientra nella categoria dei sistemi di climatizzazione radianti la cui funzionalità consiste nel massimizzare la superficie di emissione del calore cercando di ridurre allo stesso tempo le temperature di esercizio dell'impianto. Il calore viene così distribuito in modo uniforme per irraggiamento. Un sistema radiante è formato solitamente da un sistema idraulico di tubazioni dove scorre dell' acqua alla temperatura media che può variare  tra i 30 e i 40°C, che vengono poi distribuite su ampie superfici radianti. I tubi possono essere di polietilene, polibutilene, polipropilene o rame.

Per quanto riguarda il riscaldamento a soffitto l'impianto si estende per l'intera superficie del soffitto. Solitamente per realizzare un impianto di riscaldamento a soffitto si utilizzano dei moduli di metallo o cartongessoall'interno dei quali si fa passare il circuito idraulico sopra descritto. I moduli sono tenuti uniti medianti gli stessi tubi e sono fissati ad alcune strutture isolanti. Un modello più recente di questa tipologia di riscaldamento a soffitto è rappresentata dalle cosiddette termostrisce radiantiche devono però essere alimentate da un bruciatore esterno. Le termostrisce radianti sono solitamente adatte ad ambienti molto grandi come ad esempio i capannoni industriali e i magazzini che hanno bisogno di un'elevata quantità di calore per essere riscaldati. Per scegliere la tipologia di riscaldamento a soffitto più adatta alla architettura dell'abitazione e valutare gli aspetti tecnici ed economici di progettazione e realizzazione è sempre consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato.

Pro del riscaldamento a soffitto

Scopriamo insieme i vantaggi del riscaldamento a soffitto

Pro del riscaldamento a soffitto
Risparmio economico e rendimento elevato
Modifiche strutturali non necessarie
Ottimizzazione dello spazio abitativo
Assenza di muffe
MIglior qualità dell'aria
Detrazioni fiscali ed ecobonus

Risparmio economico e rendimento elevato

L'installazione di un sistema di riscaldamento a soffitto costa molto meno rispetto ad alle altre tipologie di sistemi di radianti, come ad esempio quelli a pavimento e offre dei rendimenti maggiori.

Modifiche strutturali non necessarie

Il riscaldamento a soffitto può essere installato in tutti gli ambienti e in qualsiasi tipologia di edificio. Inoltre, non è necessario realizzare delle opere murarie o demolizioni per realizzare il sistema idraulico di tubazioni o installare i moduli. Per questo motivo spesso durante le scelte progettuali di ristrutturazioneè conveniente prendere in considerazione il sistema di riscaldamento a soffitto.

Ottimizzazione dello spazio abitativo

Il riscaldamento a soffitto non ingombra le pareti come i tradizionali radiatori. Si è quindi più liberi di arredare la propria casasenza vincoli strutturali ed estetici. Nell'arredare l'ambiente si può quindi sfruttare al massimo lo spazio abitativo.

Assenza di muffe 

Con questo sistema di riscaldamento le pareti vengono riscaldate per irraggiamento e ciò consente di evitare la formazione di muffa. Nelle scelte progettuali di una ristrutturazione il riscaldamento a soffitto risulta essere quindi particolarmente vantaggioso dove si presentano problemi di umidità con formazione di condensa, muffa e cattivi odori.

Miglior qualità dell'aria

Grazie al fatto che le tubature per il riscaldamento a soffitto corrono su tutta la superficie del soffitto, e non solo in un lato, il calore viene distribuito in modo omogeneo e non ci sono sbalzi di temperatura tra una parte e l’altra della stanza, come invece può avvenire per i normali radiatori. Questo comporta generalmente una miglior qualità dell’aria e degli ambienti più salubri.

Detrazioni fiscali ed ecobonus

In caso di ristrutturazione edilizia, il riscaldamento a soffitto è incluso nelle categorie che possono ottenere detrazioni fiscali, che verranno poi rimborsati sotto forma di crediti d'imposta per una durata di 10 anni. Se si sostituisce un impianto a termosifoni con riscaldamento a soffitto si rientra nei parametri della riqualificazione energetica del sistema di climatizzazione per cui si ha diritto a fruire della detrazione fiscale Ecobonus fino al 65%.

Contro del riscaldamento a soffitto

Scopriamo ora assieme gli svantaggi del riscaldamento a soffitto

Contro del riscaldamento a soffitto
Limiti strutturali
Comfort limitato
Sistema di avviamento lento

I contro del riscaldamento a soffitto sono principalmente tre

Limiti strutturali

Soffitti troppo alti o troppo bassirendono questo tipo di riscaldamento impraticabile. Anche inambienti storici  ed antichi la presenza di soffitti con volte o affreschi rende questa soluzione inadatta. In questi casi l'analisi di fattibilità da parte di un professionista esperto potrà aiutare a valutare la soluzione più adatta alle esigenze dell'abitazione.

Comfort limitato

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è quello del comfort. Generalmente la temperatura di una persona dovrebbe essere superiore nella parte bassa del corpo e leggermente inferiore nella parte alta. Un sistema di riscaldamento a soffitto, invece, nongarantisce tale equilibrio termico ma a volte si verifica persino una situazione contraria.  In tal caso risulta quindi utile realizzare un opportuno bilaciamento dell'impianto in modo da mantenere un corretto gradiente termico degli ambienti e garantire una situazione ottimale di benessere alle persone che vivono nell'abitazione.

Sistema di avviamento lento

Se si paragona il funzionamento di questo impianto con altri sistemi di riscaldamento ci si rende conto di un ulteriore elemento di svantaggio. Come già precedentemente illustrato, in questo sistema la diffusione del calore avviene dall'alto e per irragiamento ed è per questo molto più lentarispetto a un sistema di riscaldamento che distribuisce il calore dalle pareti (termosifoni) o dal basso (riscaldamento a pavimento). Se si vuole riscaldare gli ambienti in modo veloce, come ad esempio nel contesto di una seconda casa, il riscaldamento a soffitto non sembra rappresentare la soluzione più adatta. Si consiglia comunque nella fase progettuale di scelta del riscaldamento più adatto per un intervento di ristrutturazione di rivolgersi sempre ad un esperto del settore.

Hai ancora dei dubbi sul riscaldamento a soffitto?

Con questa analisi dei pro e contro del riscaldamento a soffitto speriamo di averti aiutato nella scelta per quel che sarà la tipologia di riscaldamento da scegliere nel caso di una ristrutturazione. Bisogna comunque tenere conto del fatto che in un lavoro di sostituzione di un impianto di riscaldamento è  estremamente importante che il lavoro di analisi e progettazione dell'impianto sia fatto da personale qualificato per evitare di avere problemi in un secondo momento.

Riscaldamento a soffitto

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta la realizzazione e posa un impianto di riscaldamento a soffitto dal punto di vista dei costi, e farti quindi un’idea sui prezzi per il riscaldamento a soffitto, abbiamo realizzato una guida ai prezzi con tutte le informazioni necessarie.

Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire ad aiutare  il più possibile tutti coloro che si trovano a cercare di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te