Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Riscaldamento

Miglior sistema di riscaldamento

08-08-2019

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento?

Ammettilo il freddo non ti piace! Soprattutto in inverno, quando stare accoccolati sul divano è la sensazione migliore al mondo. Scopriamo quale sia il miglior sistema di riscaldamento adatto alle tue esigenze.

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento: caldaia a condensazione

Le caldaie a gas metano stanno piano piano lasciando il loro posto alle nuove caldaie a condensazione che permettono di avere un risparmio notevole nella bolletta oltreché una capacità di sfruttare al meglio il calore del gas, con temperature minori dei tubi di scarico. Secondo diverse analisi le caldaie a condensazione sonotra i metodi più efficaci e usati per scaldare la propria casa, quasi il miglior sistema di riscaldamento.

Il costo di una caldaia a condensazione può essere elevato, ma ricordiamo sempre che si possono usufruire delledetrazioni fiscalinel caso in cui volessimo adottare questo come miglior sistema di riscaldamento. Inizialmente il costo dell’installazione di una caldaia a condensazione e il costo della caldaia stessa possono spaventare, ma ricorda che il cambio di caldaia serve a far risparmiare utilizzando tecnologie migliori e ammortizzando i costi in bolletta grazie a sistemi più operativi.

Riassumendo, questi sono i vantaggi del migliori sistema a riscaldamento con caldaia a condensazione:

  • Alto rendimento.
  • Perfetta per impianti a bassa temperatura.
  • Manutenzione ridotta.
  • Automazione totale.

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento: stufa a pellet

Sempre più persone scelgono il caldo avvolgente delle stufe a pellet. In cosa consiste una stufa a pellet? Semplicemente in una stufa che invece di bruciare legno per scaldarci brucia il pellet, che altro non è che un biocombustibile ricavato dalla segatura. Il pellet solitamente ha una forma cilindrica e possiede un potere calorifico superiore di circa il 50% rispetto al legno. Grazie a queste caratteristiche il pellet scalda di più con meno prodotto: questa caratteristica lo eleva a miglior sistema di riscaldamento per l’ambiente.

Il vantaggio nell’usare il pellet è dato anche dal suo essere considerato un biocombustibile, invece di un combustibile fossile. Questo significa che le emissioni di CO2 sono a bilancio neutro, trattandosi di carbonio precedentemente "catturato" dall'albero. Invece, nel caso del gas metano si tratta di carbonio che fossile che aggrava il problema del riscaldamento globale.

Si tratta quindi di un combustibile naturale, perfetto per chi desidera il miglior sistema di riscaldamento in quanto a risparmio e anche a livello ecologico.

Ecco i vantaggi del miglior sistema di riscaldamento a pellet:

  • Ecologico.
  • Conveniente.
  • Riscalda rapidamente.

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento: impianto a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è il miglior sistema di riscaldamento che permette di scaldare un ambiente grazie per irraggiamento, dopo aver scaldato il massetto con una serpentina in cui scorre acqua tiepida. Che cosa significa? Significa che essendo costituito da un serie di tubi, resistenti al calore e al peso, che si trovano sotto le piastrelle del pavimento questo tipo di riscaldamento, si dirama in tutta la casa scaldando in maniera uniforme e dando una piacevole sensazione sotto ai piedi. Per chi soffre di piedi sempre gelati questo è il miglior sistema di riscaldamento.

Se il miglior sistema di riscaldamento per te è quasi del tutto invisibile, allora questo è quello che fa per te, infatti la maggior parte del riscaldamento a pavimento si trova sotto le piastrelle (sono esclusi i collettori che vengono nascosti in una nicchia nella parete).

Studi approfonditi dimostrano anche che con il riscaldamento a pavimento si hanno dei notevoli risparmi energetici in bolletta (dall'8 fino al 30%). L’inconveniente di questo tipo di sistema di riscaldamento si ha nel momento dell’installazione, essendoci la necessità di rifare tutta la pavimentazione.
Se ancora non sei convinto sulle potenzialità del miglior sistema di riscaldamento il vantaggio di questo sistema a pavimento è che può essere utilizzato in inverno ma anche nei mesi più caldi come sistema di raffrescamento.

Ecco i punti di forza del miglior sistema di riscaldamento a pavimento:

  • Funzionamento a basse temperature.
  • Alto comfort.
  • Risparmio in bolletta.

Hai trovato il miglior sistema di riscaldamento per te? Trova i giusti professionisti su Instapro

Se non hai trovato la soluzione più adatta a te, non disperare, il miglior sistema di riscaldamento per te esiste e per trovarlo puoi rivolgerti a Instapro. Con il nostro aiuto potrai entrare in contatto con diversi professionisti serie e affidabili che ti manderanno le loro proposte.

Tu dovrai solo compilare senza impegno e gratuitamente la domanda di richiesta sul sito e verrai contattato in tempi brevi (solitamente bastano 24 ore) da tutte le ditte interessate. Dopo aver letto le recensioni dei clienti precedenti, potrai fare una scelta e decidere a quale ditta rivolgerti per trovare il miglior sistema di riscaldamento e farlo installare, dopo aver richiesto un preventivo.

Qual è il costo per far installare il miglior sistema di riscaldamento a dei professionisti?

Ti spaventano i costi di tutti i lavori che dovrai sostenere e i tempi? Non hai mai fatto lavori di ristrutturazione e non sai nemmeno da dove iniziare? Affidati ai professionisti di Instapro che con serietà e professionalità si occuperanno di tutti i lavori che riguarderanno il montare del miglior sistema di riscaldamento per te. Se sei interessato a quali possano essere i prezzi per un impianto di riscaldamento consulta la nostra guida prezzi per farti un’idea.

Miglior sistema di riscaldamento: informazioni su Instapro

Instapro nasce dalla passione e dalla voglia di far incontrare cliente e professionista. Nasce ad Amsterdam per poi espandersi a livello mondiale in pochi anni. Arriva in Italia dal 2015 e in poco tempo riesce a conquistare anche il mercato italiano delle ristrutturazioni e del fai da te. In pochi anni le richieste sul territorio italiano superano le 80.000 confermando la professionalità e l’affidabilità di Instapro. Se sei alla ricerca di personale qualificato e serio questo è il posto giusto per te. Con più di 11.000 ditte che collaborano con Instapro, sicuramente troverai quella giusta, in grado di installare il miglior sistema di riscaldamento.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te