Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Porte e finestre

Veranda fai da te

26-07-2019

Costruire una veranda fai da te

Una veranda è uno spazio speciale che può trasformare il tuo modo di vivere la casa. Stai pensando di costruire una veranda fai da te? Scopri in questo articolo cosa ti servirà per realizzarla.

Qual è il momento migliore per costruire una veranda fai da te

Labella stagione è il momento migliore per realizzare una veranda fai da te. Temperature alte e minor probabilità di pioggia, ti permetteranno di suddividere e organizzare il lavoro in diverse giornate. Ricorda che la costruzione di una veranda è un lavoro lungo, che comprende la fase progettuale e di preparazione dei materiali. Puoi usare i mesi invernali per prendere le misure, valutare l'esposizione, e organizzare tutto ciò che ti servirà per costruirla. Per il prossimo autunno, avrai a disposizione un nuovo spazio da vivere, nella tua casa.

Che materiali ti servono per realizzare una veranda fai da te

Quali sono i materiali maggiormente utilizzati? Quali garantiscono una buona resa estetica? Quali, invece, hanno una funzione isolante? La tipologia più diffusa è la veranda con una struttura in vetro e legno. Due materiali che garantiscono un buon isolamento termico e acustico, e che hanno un'ottima resa estetica.

Se stai pensando di realizzare una veranda fai da te in legno, avrai bisogno di:

  • travi e assi di legno
  • viti, chiodi, tasselli e fisher per fissare il telaio
  • supporti di ferro con cui fermare i pali su piastrelle o pietre di pavimentazione
  • smalto o impregnanteper proteggere il legno
  • vetro
  • pannelli di compensato, profilati metallici o policarbonato trasparente o semitrasparente per la copertura della veranda
  • angolari in ferro o alluminiocon cui fissare la copertura

Questi materiali ti serviranno per costruire il telaio e la base della tua veranda fai da te. Se vuoi realizzare finiture, decorazioni o infissi più complessi, avrai bisogno di prodotti specifici, su misura per le tue esigenze.

Che strumenti ti servono per realizzare una veranda fai da te

Cosa ti servirà per assemblare le parti di una veranda fai da te? Prima di cominciare i lavori, assicurati di avere tutti gli strumenti necessari. Avrai bisogno di:

  • trapano
  • avvitatore
  • macchina fresatrice
  • pennelli per applicare smalto o impregnante
  • martello da carpentiere
  • cacciavite

La macchina fresatrice ti servirà per produrre autonomamente le travi e le assi per la veranda fai da te. Potrai così modellare il legno, e creare fessure o scalanature con cui incastrare gli elementi del telaio.
Se non sei esperto, puoi rivolgerti ad un falegname o ad una ditta. Basterà fornire le misure della tua veranda, e saranno in grado di realizzare per te i pezzi necessari.

Quanto è difficile costruire una veranda fai da te?

Realizzare una veranda fai da te è un lavoro che richiede una certa esperienza. Dovrai occuparti di diverse fasi di lavoro, dalla creazione del progetto, alla scelta dei materiali, alla manodopera. Vediamo nello specifico le tempistiche e le difficoltà che potresti incontrare durante la costruzione.

Tempistiche

Come preparare la casa a questo lavoro? Devi realizzare la pavimentazione, o è già presente? Devi demolire infissi o finestre?
Come anticipato, le tempistiche per costruire una veranda fai da te possono variare. Dipenderanno dalla tua esperienza, dal tipo di progetto che vuoi realizzare e dalle rifiniture finali.

Non sottovalutare nemmeno l'aspetto burocratico. La realizzazione di una veranda in legno, infatti, è un ampliamento della superficie calpestabile della casa, e potresti aver bisogno di avere delle autorizzazioni dal tuo comune. Se hai in mente un progetto di grandi dimensioni, ti consigliamo di chiedere l'aiuto di una ditta. Ti aiuterà a completare tutti gli aspetti amministrativi e fiscali.

Difficoltà

Costruire una veranda fai da te non è un'operazione semplice. Questo dipende, ovviamente, anche dal tipo di progetto che hai in mente. Come abbiamo visto, le fasi del lavoro sono molte e il risultato finale dipenderà da un buon disegno iniziale. Se hai dei dubbi e non sai come procedere, contatta un professionista. Assieme, potrete capire quali materiali usare, e come gestire la costruzione della struttura.

Qual è il prezzo per affidarsi ad un professionista?

Una ditta ti seguirà passo a passo nella realizzazione della tua veranda. Dalla creazione di un progetto specifico per le tue esigenze, agli adempimenti burocratici, i professionisti sapranno consigliarti la soluzione migliore per te. Sia che tu abbia un giardino, un terrazzo, o un piccolo spazio a disposizione.

Se vuoi avere un'idea delle tariffe e dei costi finali di un preventivo, clicca qui. Troverai una guida ai prezzi per costruire una veranda.

Instapro ti aiuta a costruire la tua veranda

Costruire la veranda dei tuoi sogni è facile con Instapro. Invia una richiesta senza impegno alle ditte più qualificate della tua zona. I professionisti interessati al lavoro ti contatteranno, e potrai scegliere l'azienda adatta alle tue esigenze. Leggi le recensioni, compara i preventivi e trasforma la tua casa.

Come funziona Instapro

Instapro è un'azienda insternazionale con sede ad Amsterdam, in Olanda. Attiva in Italia dal 2014, con l'obiettivo di aiutarti nei piccoli lavori di casa, dandoti la possibilità di scegliere il professionista migliore per completare il tuo lavoro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un infissi e serramenti vicino a te