Panoramica Disinfestazione

Come allontanare i piccioni

22-07-2019
Come allontanare i piccioni

Come allontanare i piccioni

Guida pratica per allontanare i piccioni da tetti e balconi. Informazioni utili per scacciare i volatili con rimedi naturali ed economici. E se i metodi fai da te non bastano, chiedi gratuitamente la consulenza di un professionista di Instapro.

Come allontanare i piccioni: valutazione indicativa del progetto

Difficoltà di realizzazione, tempo necessario e costo dei prodotti per scacciare i piccioni e i volatili indesiderati. Ecco la tabella con i parametri indicativi per passare all'azione.

Come allontanare i piccioni
DifficoltàBassa
Tempo di realizzazione1-2 giorni
CostoBasso
Indice: Come allontanare i piccioni
  1. Piccioni di città: un'invasione spesso dannosa
  2. Come scacciare i piccioni con metodi fai da te
  3. Come allontanare i piccioni: quali prodotti comprare?

1. Piccioni di città: un'invasione spesso dannosa#

I piccioni di città possono provocare danni ad oggetti e problemi di salute alle persone, specie quando hanno tempo e modo per nidificare e proliferare. Essendo animali che si sanno adattare con facilità ogni posto è buono: balconi, tetti delle caldaie, grondaie, sottotetti e cornicioni. La loro pericolosità è dovuta soprattutto agli escrementi prodotti. Il guano, se lasciato sedimentare, infatti, può essere veicolo di agenti patogeni, come la salmonella nella peggiore delle ipotesi, mentre la sua estrema acidità provoca in ogni caso la corrosione del metallo di caldaie, ringhiere, grondaie etc. Inoltre, i piccioni e i loro pulcini sono portatori di parassiti come acari e zecche che possono veicolare batteri e gravi infezioni a persone ed animali domestici.

Allontanare i piccioni: per molti, ma non per tutti Se decidi di provare in prima persona a scacciare i piccioni, vuol dire che hai già in atto una loro presenza indesiderata sul balcone o sul tetto. In questo caso, prima inizi ad agire meglio è, perché la proliferazione può portare a problematiche anche gravi. Metti in atto tutte le procedure di sicurezza per evitare la contaminazione fra l'ambiente infestato e gli altri locali della casa. Una tuta da imbianchino per coprire i vestiti, dei para scarpe e dei guanti usa e getta sono il perfetto abbigliamento per lavorare senza contro indicazioni. Gli acari e le pulci, per esempio, possono essere veicolate attraverso scarpe e abiti con danni ingenti per la salute, ma anche per il portafoglio nel caso la loro infestazione si propaghi all'interno. Infine, presta attenzione a dove si posano i volatili, ovvero se si tratta di una zona facilmente accessibile, oppure se in un luogo che potrebbe comportare rischi di cadute.

Nel caso la nidificazione e la proliferazione sia in stato avanzato e non ti permetta di agire con la tempestività necessaria per un risultato soddisfacente o, peggio, possa comportare rischi per la salute, rivolgiti ad un professionista del settore per la valutazione di un intervento di allontanamento, pulizia e disinfestazione a 360°.

2. Come scacciare i piccioni con metodi fai da te

Prima di iniziare con i consigli pratici per l'allontanamento volatili indesiderati, è necessaria una premessa. Trappole ed esche velenose sono vietate dai regolamenti comunali su tutto il territorio nazionale. Quindi per non incorrere in sanzioni e per evitare l'uso di pesticidi che possono risultare dannosi anche per la salute umana, dovrai procedere usando metodi naturali e innocui. I risultati - se la situazione non è particolarmente compromessa - possono essere anche molto soddisfacenti. Per evitare che i piccioni apprezzino il tuo balcone, o tetto, o grondaia o finestra dovrai convincerli che quelli non sono posti buoni per loro. Ecco come fare. 

Dissuasori visivi - Il buon vecchio sistema dello spaventapasseri è stato rivisitato in chiave moderna e cittadina. Le strisce di alluminio, così come una fila di vecchi CD, fluttuando nel vento e riflettendo i bagliori di luce sono fastidiose per gli uccelli. Vanno appese alle ringhiere, sui davanzali o posizionate su aste nelle zone di posa. Un'altra idea è quella di installare delle girandole colorate in vasi da fiori e contenitori: azionate dal vento disturbano gli animali che preferiscono sostare altrove. Dissuasori olfattivi - L'olfatto dei piccioni è molto sviluppato e questa caratteristica può essere usata anche contro di loro. Spezie come pepe, peperoncino e cannella emanano odori mal tollerati dai piccioni. Una o più piante di peperoncino sul balcone, oltre che essere ornamentali, possono quindi avere una funzione anche pratica. Per quanto riguarda il pepe e la cannella si possono mescolare e spargere lungo i perimetri di posa. Lo stesso risultato lo puoi ottenere, preparando dei sacchetti di naftalina da posizionare nei luoghi di nidificazione. </a>

3. Come allontanare i piccioni: quali prodotti comprare?

Se i piccioni che hanno scelto di vivere nella prossimità dei tuoi spazi sono del tipo più ostinato, puoi provare ad utilizzare alcuni prodotti facilmente reperibili che dovrebbero riuscire a convincerli a traslocare. Si tratta di dissuasori sonori e tattili che, se sommati a quelli visivi e olfattivi, dovrebbero garantire il successo dell'operazione.

Dispositivi a ultrasuoni - Si tratta di una tecnologia completamente innocua per animali e persone. Il segnale elettromagnetico emesso genera delle onde sonore variabili per lunghezza e intensità, che vengono percepite dai piccioni come elemento di disturbo costringendoli ad allontanarsi. In commercio se ne trovano di diverse marche, a batteria oppure ad energia elettrica e di diverse fasce di prezzo.  Reti e punte metalliche - Rendere inaccessibile o pericoloso l'appoggio è un metodo ancora più incisivo per scacciare i piccioni. Reti metalliche, o punte di metallo tengono lontani i piccioni impedendo loro l'accesso e la posa per esempio al tetto della caldaia. Un luogo molto amato da questi volatili perché riparato dal tetto della terrazza e posizionato comunque in alto. Come allontanare i piccioni: informazioni sul prezzo E se contestualmente alla tua iniziativa personale per scacciare i piccioni, tu volessi informarti su quali sono i prezzi per un intervento professionale? In tal caso ti consigliamo di leggere questa breve guida ai prezzi https://www.instapro.it/disinfestazione-zanzare/prezzi-costo nella quale troverai tutte le indicazioni relative ai costi delle varie fasi di disinfestazione da piccioni e zanzare.

Contatta il tuo professionista di zona: con Instapro è gratis Perché contattare un professionista specializzato in disinfestazione? Perché se la situazione è particolarmente compromessa, il danno visibile - nido, guano, sporcizia - potrebbe essere solo una parziale manifestazione delle possibili complicazioni. Parassiti e agenti batterici proliferano negli escrementi e fra le piume dei piccioni e una pulizia accurata, unita a deterrenti fai da te possono anche non bastare. La tempestività in questi casi è tutto. Con Instapro non metti tempo in mezzo, ma puoi contattare anche adesso una ditta specializzata nel settore, gratis e senza impegno. Sarà il sopralluogo del professionista di zona a determinare il tipo di intervento necessario per debellare il problema. 

Scopri con un click come funziona Instapro Instapro è una piattaforma di preventivi online e per metterti in contatto con la sua squadra di professionisti è sufficiente un click. Compila la tua richiesta, indicando per quale motivo è necessario l’intervento dei nostri professionista di zona. Attiveremo solo quelli specializzati nel servizio richiesto ed entro 24-48 ore riceverai le loro proposte. Sarai tu a valutare la tipologia di progetto, la tempistica e l’offerta economica presentata. Per aiutarti nella selezione, potrai leggere le recensioni imparziali degli altri clienti che attestano la qualità del lavoro. Con la tranquillità di poter scegliere solo fra aziende certificate, avrai modo di contattare i migliori professionisti al prezzo più conveniente.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te