Panoramica Isolamento

Trova professionisti per il tuo lavoro di insonorizzazione

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Insonorizzazione

Informazioni e stima dei prezzi

insonorizzazione: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per l'insonorizzazione o l'isolamento acustico, e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di insonorizzazione

Informazioni aggiuntive sull'isolamento acustico

Hai bisogno di un professionista per insonorizzare stanze, porte, pavimenti, uffici o solai? Rivolgiti ad una ditta specializzata in insonorizzazioni su Instapro. Le pareti, pavimenti o solai appena insonorizzati, permettono un isolamento acustico duraturo e efficace, impedendo ai rumori esterni di non penetrare all'interno dell’edificio ed ai rumori interni di non passare all’esterno delle murature. Grazie ad Instapro, ora puoi confrontare velocemente centinaia di professionisti qualificati per richiedere preventivi ed insonorizzare il tuo appartamento.

Come insonorizzare una stanza?

L’insonorizzazione può essere effettuata con una vasta varietà di materiali. Alcuni di essi sono più efficaci di altri, e quelli di alta qualità tendono ad essere i più cari. Il committente del progetto di isolamento acustico dovrà valutare i propri bisogni e il proprio budget prima di decidere quali materiali impiegare. Di seguito sono elencati i materiali più comunemente utilizzati:

  • Pannelli fonoassorbenti per pareti: questi pannelli costituiscono una semplice soluzione per ridurre la quantità di inquinamento acustico che passa attraverso le pareti.
  • Moquette: Questa tipologia di materiale assorbe le onde sonore. Questa è una soluzione da adottare nel caso in cui si voglia prevenire il passaggio di rumori a coloro che vivono al piano inferiore.
  • Nuove Finestre: le vecchie finestre lasciano entrare e uscire un elevata quantità di suoni e rumori. La sostituzione di queste finestre costituisce una semplice e conveniente soluzione.
  • Vernici isolanti: le vernici isolanti forniscono un isolamento acustico pari a quello dei pannelli fonoassorbenti, ma ad un costo molto più contenuto.
  • Tappezzeria: la carta da parati e altre tappezzerie decorative sulla pareti possono ridurre il passaggio di suoni e rumori e aggiungere un tocco personale alla casa.
  • Tende isolanti: nel caso in cui i rumori provengano dalle finestre, un'altra soluzione che si può adottare è l’installazione di tende isolanti.
  • Pannelli fonoassorbenti: questi pannelli esistono anche nella tipologia da inserire sotto la pavimentazione per prevenire il passaggio di rumori attraverso il pavimento.
  • Lastra acustica: trattasi di materiale denso e versatile che può essere usato per trattenere le onde sonore all’interno dell’abitazione. Essa si può utilizzare per pavimenti, soffitti e pareti.
  • Pannelli fonoassorbenti in spugna: questi pannelli assomigliano all’imballaggio delle uova, e assorbono il suono in maniere perfetta.

Tipologie di insonorizzazione

L’isolamento acustico permette l’insonorizzazione dei rumori provenienti sia dall’esterno della casa, sia dall’interno della stessa. Per questo motivo è possibile intervenire su diverse componenti di un’abitazione. Gli interventi più comuni sono:

  • Insonorizzare parete: l'isolamento acustico delle pareti permette di assorbire i rumori provenienti da stanze adiacenti o ambienti esterni.
  • Insonorizzare soffitto: l'isolamento acustico del soffitto (o del solaio) mira ad eliminare il classico rumore proveniente dai vicini del piano superiore.
  • Insonorizzare pavimento: Insonorizzazione dal rumore proveniente dai vicini del piano inferiore.
  • Insonorizzare finestre: Insonorizzazione dal rumore proveniente dall’esterno dell’edificio.
  • Insonorizzare stanza: Insonorizzazione degli altri ambienti della casa dai rumori prodotti dalla singola stanza.
  • Insonorizzare porta: Insonorizzazione dal rumore esterno alla stanza che si vuole insonorizzare.

Cosa influisce sul costo relativo all’isolamento acustico?

Prima di tutto è importante distinguere quale materiale di isolamento si intende effettuare. Generalmente il costo per isolamento acustico è determinato dalla tecnica scelta e dall’area della superficie che si vuole isolare. Quest’ultima inciderà anche sulle tempistiche relative alla realizzazione dei lavori. Inoltre, l’esperienza del professionista e le tecniche utilizzate incideranno sul costo complessivo.

Perché dovrei contattare una ditta specializzata?

L’isolamento acustico è solitamente eseguito da professionisti qualificati o imprese specializzate. Affidandosi ad un esperto nel settore, la qualità del lavoro sarà assolutamente alta e ciò permetterebbe un mantenimento duraturo nel tempo. Richiedendo un preventivo di isolamento acustico ad un professionista, non solo ti farai un'idea dei costi ma potrai anche capire quale intervento è più adatto alla tua situazione. Il rischio infatti, affidandosi a personale poco esperte è quello di investire del denaro per poi non ottenere il risultato sperato.

Cerca e trova la ditta specializzata in insonorizzazioni che soddisfa le tue richieste e bisogni su Instapro!

Per trovare la miglior ditta nella tua zona ti basterà descrivere i tuoi bisogni e riceverai diversi riscontri dai professionisti interessati a insonorizzare ciò che desideri. Compara le ditte e contatta le migliori per richiedere un preventivo per l'insonorizzazione. Aiutati a scegliere tramite le centinaia di recensioni scritte dai nostri clienti come te. Eccoti spiegato come puoi trovare un professionista specializzato e affidabile nella tua zona e che soddisfi i tuoi bisogni!