Panoramica Isolamento

Insonorizzare soffitto fai da te

23-09-2019

Insonorizzare il soffitto fai da te

Vuoi isolare la tua casa dai rumori? In questo articolo vedremo come insonorizzare il soffitto di una stanza da soli, affidandoci al fai da te. In particolare, ti indicheremo i migliori materiali e strumenti per completare il lavoro.

Qual è il momento migliore per insonorizzare il soffitto fai da te

La stagione estiva può venirti in aiuto per completare questo fai da te. Infatti, in alcune fasi del lavoro, avrai bisogno di arieggiare l'ambiente. Oppure, nelle fasi finali, le temperature calde permetteranno al soffitto di asciugarsi più rapidamente.

Anche nelle stagioni più fredde è comunque possibile fare questo tipo di lavoro, basterà usare qualche accorgimento in più. Niente che una buona pianificazione dei tempi non possa impedire. Infatti, l'insonorizzazione dovrà essere realizzata all'interno di un ambiente chiuso, quindi puoi dedicarti a questa attività anche in caso di maltempo. Attenzione anche al luogo in cui posizionerai attrezzi e materizli prima di occuparti del fai da te. Assicurati che sia ben protetto e riparato, in modo che eventuale umidità o intemperie non vadano a rovinare i tuoi materiali.

In questo articolo, infatti, ci concentreremo principalmente sui tipi di strumenti e prodotti che sono necessari per insonorizzare un soffitto fai da te. Nelle ultime sezioni, poi, confronteremo questa attività con quella realizzata da un professionista, comparando prezzi, difficoltà, e tempistiche.

Quali materiali ti servono per insonorizzare il soffitto fai da te

La soluzione più rapida per insonorizzare il soffitto fai da te, è quella di posizionare dei pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti, e creare un controsoffitto in cartongesso. Vediamo ora di cosa avrai bisogno:

  • Per il controsoffitto: funi di acciaio o profili di acciaio, viti, chiodi e tasselli. Dovrai usare questi materiali per realizzare un telaio dentro cui posizionare il materiale per insonorizzare la tua casa. Infine, non dimenticare di acquistare la vernice che desideri per dipingere il controsoffitto.
  • Per il pannello fonoassorbente: ti consigliamo di scegliere prodotti come la lana di roccia o di vetro, che sono i più utilizzati per questo tipo di lavoro. Altri materiali sono il sughero, trucioli e segatura, oppure di tipo sintetico come il polistirolo e il poliuretano espanso.
  • Se scegli dei pannelli fonoisolanti: preferisci lastre e pannelli di piombo o gomma.

La scelta tra pannello fonoassorbente e fonoisolante dipende da te, dalle tue esigenze e dalle caratteristiche dell'ambiente. I primi, operano assorbendo le onde sonore. I secondi, invece, ne impediscono il passaggio.

Quali strumenti ti servono per insonorizzare il soffitto fai da te

Dopo aver recuperato i materiali necessari per la costruzione del controsoffitto, e i prodotti per colmare le intercapedini al suo interno, vediamo come assemblare il tutto. Avrai bisogno di:

  • trapano
  • trapano avvitatore
  • cacciavite
  • martello da carpentiere
  • pennelli di diverse dimensioni
  • rulliper completare il lavoro e pitturare la parete

Ci sono altre soluzioni molto rapide per insonorizzare il soffitto, come attaccare direttamente i pannelli alle pareti usando colle apposite. Ovviamente, questa opzione, può aiutare nel caso in cui tu stia cercando una soluzione immediata. Ma, per ottenere buoni risultati, e garantirti una buona insonorizzazione, il metodo migliore rimane il controsoffitto.

Quanto è difficile insonorizzare il soffitto fai da te

Insonorizzare il soffitto è un lavoro che richiede una certa manualità, soprattutto per il fai da te. Se non hai mai fatto questo lavoro, infatti, potresti trovarti in difficoltà. Sia nella scelta dei materiali migliori per la tua casa, sia nella realizzazione della struttura.

Come abbiamo visto, il lavoro include diverse fasi, che possono avere delle difficoltà differenti. Se hai delle incertezze, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista. Saprà aiutarti nella creazione del progetto, nell'acquisto dei prodotti, e nella realizzazione. 
Se vuoi ridurre il tuo budget, puoi scegliere di assumere una ditta per completare solo alcune parti, e terminare in autonomia dettagli come l'imbiancatura.

Qual è il prezzo per affidarsi ad una ditta

Vuoi affidarti a una ditta ma non sai a quanto potrebbe ammontare il preventivo? Non hai la certezza di poter insonorizzare il soffitto solo col fai da te? Qual è il costo del materiale? Quale tipologia scegliere tra fonoisolante e fonoassorbente?

Se stai pensando di richiedere dei preventivi, ma vuoi farti un'idea delle tariffe, ti consigliamo di consultare la nostra guida ai prezzi per insonorizzare una stanza. Troverai informazioni pratiche sullo svolgimento del lavoro, e indicazioni sui costi dei materiali. Il tutto, suddiviso per i diversi ambienti della casa, e i modi migliori per insonorizzarli.

Instapro trova il professionista giusto per te

Instapro è una piattaforma online che vuole mettere in contatto padroni di casa e professionisti del settore edile. Attraverso il nostro sito, potrai trovare le ditte più qualificate della tua zona, inviare una richiesta senza impegno, e leggere recensioni lasciate da altri utenti che hanno usato il servizio. Se non puoi aspettare, inizia oggi stesso a insonorizzare il tuo soffitto, incontrando lo specialista che fa per te.

Informazioni su Instapro

Attiva in Italia dal 2014, Instapro è una azienda che ha sede legale ad Amsterdam, in Olanda. Il suo obiettivo è quello di aiutare padroni di casa e aziende ad incontrarsi, mettendo in contatto domanda e offerta. Il settore in cui operiamo? Il nostro focus è sul mondo dell'edilizia e delle riparazioni. Sul nostro portale, infatti, altri padroni di casa che, come te, avevano bisogno di una mano, hanno incontrato il professionista giusto. Dal 2014, abbiamo già raccolto più di 230.000 richieste di preventivo, e 19.000 recensioni lasciate da utenti che, hanno deciso di affidarsi al nostro servizio per scegliere la ditta adatta alle loro esigenze.

Grazie alle libertà dell'online, hai la possibilità di comunicare con le aziende, richiedere preventivi, e scegliere in totale libertà quello più adatto alle tue esigenze. Siamo sicuri che su Instapro troverai lo specialista giusto per completare i lavori di casa, e per aiutarti a insonorizzare i soffitti, garantendo il massimo comfort a te e alla tua famiglia.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te