Panoramica Isolamento

Come insonorizzare una parete

09-08-2019

Come insonorizzare una parete

Vuoi eseguire un lavoro come insonorizzare una parete e non sai da dove partire? Ecco una pratica e semplice guida per te, con la quale potrai conoscere le varie fasi di lavorazione, passo dopo passo, attraverso la descrizione dettagliata dei lavori da eseguire, nell'ordine in cui vengono realizzati.

Potrai anche comprendere l'importanza di rivolgersi a specialisti del settore e accedere facilmente alle ditte migliori specializzate in questo genere di lavori. Potrai trovare i professionisti giusti per te, grazie a Instapro, inviando una richiesta gratuita alle ditte a cui sei interessato.

Infine ti indicheremo la procedura per accedere alla nostra piattaforma, e potrai dare inizio ai lavori che intendi realizzare.

Come insonorizzare una parete: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per insonorizzare una parete

Insonorizzare una parete
DifficoltàMedio - bassa
Tempo di realizzazione1 - 2 giorni
CostoMedio
Indice: come insonorizzare una parete
  1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta
  2. Fase esecutiva: scelta e applicazione pannelli
  3. Fase conclusiva: finitura e copertura

1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta

Vivi in un condominio e non ne puoi più di doverti sorbire i molesti rumori dei vicini? Sei stufo di urla, schiamazzi a tutte le ore, cani che abbaiano e non ne puoi più di sentire strimpellare strumenti musicali? No, non sei tu ad essere insofferente, perchè è comprensibile che almeno quando sei in casa tua, tu possa avere diritto al meritato riposo.

Pensare a una soluzione su come insonorizzare una parete o più, è una scelta saggia dettata dalle tue esigenze di tranquillità, assolutamente legittime, ma anche dal voler evitare di dover litigare con il vicino per dovergli chiedere ogni giorno di abbassare il volume della radio o riprendere i figli che urlano.

Prima di procedere con lavori come insonorizzare una parete, è bene ricorrere a un professionista, a cui esporre il problema, e trovare con un lavoro sinergico una soluzione adatta alle tue specifiche esigenze.

L'esperto valuterà l'entità ma anche l'origine del problema, in quanto i rumori da calpestio, per esempio, vanno trattati in modo diverso dai rumori di musica o urla di bambini.

2. Fase esecutiva: scelta e applicazione pannelli

Una volta messo in conto un lavoro come insonorizzare una parete, il professionista valuta con attenzione quale tipo di pannello applicare nell'ambiente in questione. In particolare esistono vari materiali, fra cui:

  • Pannelli in lana di roccia;
  • Pannelli in lana di vetro;
  • Pannelli in sughero;
  • Pannelli in piombo.

Per quanto siano tutti pannelli isolanti, si adattano a tipi diversi di superfici o a tipologie di rumori differenti. Sarà il professionista a stabilire quale utilizzare, dopo aver analizzato le tue esigenze e il contesto in cui vivi.

I pannelli si applicano di solito alle pareti o come strato sul pavimento, prima della posa mattonelle o anche al soffitto. Il fissaggio avviene tramite appositi ganci a incastro, che evitano che i pannelli si spostino nel tempo, perdendo la loro peculiarità di isolare completamente.

Il lavoro di fissaggio di solito richiede qualche ora solamente ed avviene con pannelli pre tagliati che agevolano la posa.

3. Fase conclusiva: finitura e copertura

L'ultima fase è quella conclusiva e giunge quando il professionista termina di posare e fissare tutti i pannelli.

Giunto a questo punti del lavoro, il professionista vorrà rivestire i pannelli con altri materiali, come delle doghe in legno o semplicemente un paio di mani di pittura per camuffare la presenza dei pannelli.

Anche in questo caso il lavoro è semplice e veloce, ma va eseguito con competenza, in quanto pannelli messi con metodi non corretti potrebbero essere applicati male e nel tempo scollarsi.

Ritieni che lavori come insonorizzare una parete siano facili? Valuta tutti gli aspetti

Dopo aver letto questa guida, ammetterai di conoscere molti più dettagli relativi a come insonorizzare una parete. Forse starai pensando che si tratta di un gioco da ragazzi e che è di certo alla tua portata. In fondo cosa ci vuole per posare dei pannelli alla parete?

È l'errore più grande che tu possa commettere, quando si tratta di lavori come insonorizzare una parete. L'intervento di un professionista ti assicura che la scelta dei materiali sia stata correttamente eseguita, e che il risultato finale sia efficace quanto ti aspetti.

Se pensi di avere le idee più chiare ma vorresti anche farti una idea sul costo, vai alla nostra guida ai prezzi per insonorizzare una parete.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Avere a disposizione un esperto che sia capace non solo di realizzare un lavoro a regola d'arte, ma anche di consigliarti sui prodotti giusti di cui avvalerti è molto prezioso. Tuttavia non sempre è facile trovare la persona giusta.

Con Instapro trovi con facilità solo professionisti, a cui rivolgerti per lavori come insonorizzare una parete. Sulla piattaforma individui le ditte che ritieni migliori per te e invii gratis a loro una richiesta.

In poco tempo ricevi le risposte dai migliori professionisti e decidi a chi affidare i lavori come insonorizzare una parete o tutta una stanza o anche il pavimento. In questo modo è facile e veloce trovare la persona giusta per te. È semplice, rapido ed è gratis.

Informazioni su Instapro

Fondata nei Paesi Bassi, e più precisamente ad Amsterdam nel 2015, Instapro ha al suo attivo oltre 120 professionisti la cui mission è quella di mettere in contatto clienti con professionisti nel settore dei lavori di casa. Instapro è una appendice di un grande gruppo di aziende mosso dal comune obiettivo di collegare il cliente e la ditta specializzata nel settore dei lavori di casa.

Con Instapro trovi le persone giuste per te, e un sistema a tua disposizione facile, veloce e affidabile

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te