Panoramica Isolamento

Come eliminare l umidita di risalita dai muri

13-09-2019

Come eliminare l’umidità di risalita dai muri

L'umidità di risalita sui murisi manifesta con un'antiestetica macchia omogenea, che dal pavimento risale in modo capillare la parete, creando delle fastidiose crepe.

Da cosa è causata l'umidità di risalita sui muri? Generalmente avviene sulle pareti delle case a pian terreno o interrati, che sono, quindi, a diretto contatto con il terreno, che è, per sua natura, umido.

L'umidità si manifesta in modo piuttosto prepotente soprattutto nei periodi invernali, quando l'aria fredda esterna si condensa al contatto con l'aria riscaldata degli ambienti domestici. Questo incontro provoca uno strato di umidità che spesso si traduce in macchie di muffa, dannose anche per la nostra salute.

Se vi riconoscete in queste descrizioni e cercate un modo efficace pereliminare l'umidità di risalita dai muri, vi invitiamo a seguirci in questa guida, in cui vi illustreremo un modo, generalmente utilizzato dai professionisti, per eliminare l'umidità di risalita dai muri attraverso unintervento meccanico.

Se invece avete la passione per il fai da te e una certa predisposizione a fare lavoretti in casa, in questa stessa guida, vi daremo anche i necessari consigli per poter procedere in autonomia, grazie a 3 passaggi fondamentali per eliminare l'umidità di risalita dai muricon un intervento di natura chimica.

In realtà, esistono diverse soluzioni per eliminare l'umidità di risalita dai muridi casa, a seconda delle cause e della tecnologia a supporto. In questa guida ci concentreremo su quelli che, meglio degli altri, promettono risultati soddisfacenti.

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri: valutazione indicativa

Nella seguente tabella troverete alcune valutazioni indicative sul livello di difficoltà e il tempo necessario per implementare le giuste e adeguate misure per eliminare l'umidità di risalita dai muri.

Eliminare l'umidità di risalita dai muri
 DifficoltàMedia
Tempo di realizzazione  3 giorni
 Costo  Medio - Basso
Indice: Come eliminare l’umidità di risalita dai muri
  1. Come eliminare l’umidità di risalita dai muri: interventi meccanici
  2. Come eliminare l’umidità di risalita dai muri: barriera chimica
    1. Realizzazione dei fori
    2. Prova preliminare
    3. Applicazione del liquido

1. Come eliminare l’umidità di risalita dai muri: interventi meccanici

Eliminare l'umidità di risalita dai muricon interventi meccanici vuol dire intervenire fisicamente isolando la parte del muro che confina con il terreno con un materiale impermeabile. Ciò vuol dire dover procedere con un taglio della muratura per il successivo inserimento del materiale impermeabile.

Questa è una procedura particolarmente invasiva, generalmente si consiglia l'intervento di un professionista, come i nostri esperti Instapro, i quali possono, innanzitutto, valutare la fattibilità dell'operazione. Infatti, non tutte le pareti possono sottomettersi a tale intervento per motivi di stabilità strutturale. Nei casi di pareti sottili o già forate e nelle zone sismiche è altamente sconsigliato perchè potrebbe verificarsi il rischio di cedimenti, lesioni o assestamenti della struttura.

2. Come eliminare l’umidità di risalita dai muri: barriera chimica

Eliminare l'umidità di risalita dai muricon un intervento chimico è sicuramente meno invasivo, pur avendo la stessa efficacia dell'intervento meccanico.

Consiste nell'iniettare una sostanza idrofobizzante alla base della parete incriminata per creare uno strato isolante, che non permette di far passare l'umidità dal terreno o dalla sua zona d'origine, mantenendo intatto il muro.

Questa soluzione è possibile anche con il fai da te perchè facilmente realizzabile con i giusti strumenti e seguendo queste fasi nell'applicazione della sostanza: realizzazione dei fori, prova preliminare e applicazione del liquido.

2.1 Realizzazione dei fori

Per eliminare l'umidità di risalita dai muricon la messa in opera della barriera chimica, il primo passaggio da effettuare è la realizzazione dei fori.

Procuratevi un trapano, meglio un martello tassellatore professionale e cominciare a forare il muro alla base con fori aventi diametro, angolazione, distanza e profondità, così come indicato dal fabbricante delle varie soluzioni impermeabilizzanti.

A meno che non si abbia muri di dimensioni di un metro e mezzo, basterà forare i muri pieni solo da un lato, quello esterno.

Nei muri con intercapedine sarà, invece, necessario forare da entrambe le parti, sia quella interna che quella esterna.

La realizzazione dei fori serve per iniettare in seguito la barriera chimica, tale iniezione può avvenire a pressione o per caduta, a seconda del modello scelto.

E' bene, comunque, misurare una distanza di almeno 12 cm tra un foro e un altro per assicurarsi di riuscire a coprire l'intera zona colpita dall'umidità, in modo che non si rischi di lasciare scoperte parti del muro e rendere poi vano il lavoro appena fatto.

Se questa prima fase viene effettuata bene e con cura, i successivi step ne saranno agevolati.

2.2 Prova preliminare

Prima di intervenire con la sostanza chimica impermeabile, che ci permetterà di eliminare l'umidità di risalita dai muri,è sempre bene fare una prova preliminare. Tale prova è finalizzata a verificare che non ci siano crepe o buchi anomali che facciano defluire la sostanza chimica direttamente nel terreno, vanificando il nostro tentativo fai da te di risolvere il problema dell'umidità di risalita dai muri.

La prova va fatta iniettando l'acqua, meglio se a pressione, e, se ci accorgiamo che questa scende repentinamente verso il terreno, probabilmente ci sono delle crepe da risanare.

In tali casi, bisognerà effettuare un'attenta analisi per individuare e localizzare la crepa, il buco o il motivo per il quale l'acqua è calata verso il terreno anzichè penetrare nella muratura.

Una volta individuata la causa, va, ovviamente, risolta prima di ripetere la prova oppure va praticato un altro foro accanto al precedente, riparando preventivamente quest'ultimo riempendolo con malta, iniettandola preferibilmente a pressione.

Una volta realizzato l'ulteriore foro, si ripete la prova preliminare finchè non si arriva alla soluzione sperata. Si consiglia comunque di aspettare almeno 6 ore prima di iniettare la soluzione chimica.

2.3 Applicazione del liquido

Una volta praticati i giusti fori e verificato che la prova preliminare con l'iniezione dell'acqua, almeno mezzo litro, sia andata a buon fine, si può passare alla fase successiva di applicazione del liquido impermeabile, per poter finalmente eliminare l'umidità di risalita dai muri.

Nelle confezioni in commercio trovate gli applicatori che consistono in un tubicino in cellulosa e delle sacche a cui collegarli.

Inserite prima di tutto i tubicini nei fori precedentemente realizzati e, una volta sistemati in tutti i fori, fissate gli anelli di arresto con del gesso, in modo da scongiurare spiacevoli fuoriuscite del liquido, che andrebbe poi inevitabilmente perso.

Una volta fatta questa operazione, agganciate i tubicini alle relative sacche graduate, che fisserete al muro, ognuna in corrispondenza del foro in cui va iniettato poi il liquido.

Armatevi poi di una brocca, con cui riempirete ciascuna sacca con la quantità di soluzione indicata nelle istruzioni dal produttore e verificare che non vi siano perdite di liquido.

Il sistema non va rimosso fino alla completa saturazione della muratura, ciò avviene almeno fino a 3 giorni dall'applicazione.

Dopo 3 o 4 settimane di attesa, il tempo necessario all'asciugatura del liquido, si può procedere al ripristino del muro, magari scegliendo un intonaco deumidificante.

Sei sicuro di voler eliminare l’umidità di risalita dai muri con il fai da te?

Per riuscire a eliminare l'umidità di risalita dai muricon l'applicazione chimica è necessaria tanta pazienza oltre ad una manualità e predisposizione ai lavori di muratura impeccabile.

Se non hai mai avuto esperienze precedenti in lavori di muratura avanzati, è preferibile affidarsi all'esperienza di un professionista che sappia come realizzare in modo puntuale le forature e risolvere i problemi che possono riscontrarsi, talvolta inevitabili, durante tutto il procedimento.

Affidarsi ad una ditta specializzata, come le nostre ditte Instapro accuratamente selezionate, vuol dire assicurarsi che il lavoro venga fatto nel modo giusto senza rischiare di doverci mettere mano nuovamente in futuro.

Quanto costa eliminare l’umidità di risalita dai muri affidandosi ad un professionista?

I costi da sostenere per eliminare l'umidità di risalita dai murisono influenzati da una serie di fattori, quali il grado di disfacimento dell'intonaco murario, la tipologia di cause, spesso proveniente dal pavimento o dalle fondamenta, ma non necessariamente, dai prodotti specifici impiegati dalla ditta incaricata, ecc.

Per avere un'idea più chiara, seppur indicativa, sui costi da affrontare, vi invitiamo a consultare la nostra guida sui prezzi di risanamento dell’umidità di risalita.

Come trovare il professionista giusto su Instapro

Se cerchi il professionista giusto per eliminare l'umidità di risalita sui muri, affidati alle competenze delle ditte specializzate Instapro.

Invia una richiesta e in breve tempo riceverai le migliori proposte tra le quali poter scegliere.

Una volta individuato il professionista giusto, contattalo pure direttamente, in tutta libertà.

Come eliminare l’umidità di risalita dai muri: informazioni su Instapro

Instapro fa parte di un team internazionale con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Nato nel 2015, Instapro conta oggi più di 120 professionisti, che ogni giorno lavorano per rendere i loro servizi qualitativamente ineccepibili.

Instapro nasce con l'obiettivo di agevolare l'incontro tra tali professionisti della casa e le persone che, come te, sono alla ricerca di esperti della casa per lavori di ristrutturazioni, di montaggio o, come in questo caso, per eliminare l'umidità di risalita dai muri, tutto questo nel modo più semplice, veloce ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te