Panoramica Isolamento

Come isolare parete umida

17-09-2019

Come isolare parete umida

Vuoi realizzare un lavoro su come isolare una parete umida e non sai da dove iniziare? Ecco una pratica e semplice guida per te, con la quale potrai conoscere le varie fasi riguardanti il processo di lavorazione, passo dopo passo, attraverso la descrizione dei lavori da eseguire, nell'ordine in cui vengono realizzati.

Potrai anche comprendere l'importanza di rivolgersi a specialisti del settore e contattare facilmente le ditte migliori specializzate in questo genere di lavori. Potrai trovare i professionisti giusti per te, grazie a Instapro, inviando una richiesta gratuita alle ditte a cui sei interessato.

Infine ti indicheremo la procedura per accedere alla nostra piattaforma, e potrai dare inizio ai lavori che intendi realizzare.

Come isolare una parete umida: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per isolare una parete umida

Insonorizzare una parete
DifficoltàMedia
Tempo di realizzazione7- 8 giorni
CostoMedio-alto
Indice: come isolare parete umida
  1. Fase preliminare: ricerca delle soluzioni per la parete umida di casa
  2. Fase esecutiva: scelta e applicazione pannelli
  3. Fase conclusiva: calcoli del lavoro

1. Fase preliminare: ricerca delle soluzioni per la parete umida di casa

Le macchie di umidità all'interno di una casa non sono un fenomeno raro ma piuttosto comune. A chi di noi non è mai capitato di svegliarsi una mattina e trovare antiestetiche macchie scure su una parete all'interno della propria abitazione? Ti sarà certamente capitato di arrabbiarti per l'allargarsi di brutte macchie legate all'umidità e cercare di correre ai ripari mentre un odore di muffa si diffonde nelle stanze di casa senza che tu sappia cosa fare. Muffa ed umidità sono acerrimi e temuti nemici di chiunque viva in un'abitazione che ha acquistato con sacrifici e che ora cerca di mantenere sempre in buono stato. Tuttavia, non c'è da preoccuparsi poiché esistono tantissime soluzioni per risolvere il tuo problema, ma per trovare la soluzione bisogna che tu ne comprenda le cause.

Innanzitutto, la tua casa è ben ventilata? Il ricircolo dell'aria assieme alla luce naturale è un grande aiuto per far sì che il problema non si presenti, ma se queste condizioni non possono essere applicate allora bisogna pensare a una soluzione più incisiva per evitare l'insorgenza del problema.

Prima di procedere con lavori su come isolare una parete umida, è bene riflettere sul fatto che per questi tipi di lavori i metodi fai da te non sono sempre efficaci e soprattutto non evitano nel tempo il ritorno dell'umidità e perfino della muffa. Quindi. ricorrere a un professionista a cui esporre il problema e creare con lui un progetto valido per le tue specifiche esigenze sarà necessario.

L'esperto valuterà l'entità ma anche l'origine del problema, in quanto varie sono le cause che possono determinare l'umidità e la muffa nelle pareti.

2. Fase esecutiva: scelta e applicazione pannelli

La causa dell'insorgenza dell'umidità può essere legata a vari fattori, tra cui problemi strutturali dell'abitazione in cui vivi. In questo caso devi chiamare una ditta specializzata o un professionista che innanzitutto effettuerà un esame cosiddetto "termografico" in modo da avere un'idea chiara circa le condizioni reali delle strutture abitative della casa. Una volta effettuato il test e fatto una valutazione dello stato della parete, si procede all'isolamento della stessa mediante pannelli isolanti specifici per interni. Oggigiorno, questi pannelli isolanti costituiscono tra le varie soluzioni su come isolare parete umida, il rimedio più pratico e risolutivo per superare il problema di umidità e muffa nelle stanze. Lo svantaggio è rappresentato dal fatto che purtroppo questa soluzione, seppur efficace, ha un costo piuttosto elevato ma il risultato dura a lungo nel tempo ed è dunque un investimento intelligente che non deve farci temere la spesa iniziale. Questi pannelli infatti possono essere applicati sia internamente che esternamente secondo la valutazione effettuata dall'esperto e la garanzia di durate per molti anni è assicurata, oltre ad avere un ulteriore lato positivo nel migliore trattenimento del calore all'interno della tua casa.

Scegliere un professionista con esperienza è fondamentale, in quanto se i pannelli isolanti non vengono messi a norma e regola d'arte finirai per avere ancora più danni rispetto a quelli che starai cercando di risolvere. Ditte esperte conoscono perfettamente le tecniche ed i materiali da usare e quindi affidarsi a loro per essere consigliati e seguiti è la strada più giusta per migliorare il livello qualitativo della tua vita domestica.

Mettere un cappotto termico garantisce la protezione dal freddo e il trattenimento del calore all'interno della casa, creando una barriera contro l'umidità.

3. Fase conclusiva: calcoli del lavoro

Vuoi sapere se economicamente conviene mettere dei pannelli isolanti e avere una soluzione riguardo a come isolare una parete umida? Non sei sicuro che l'investimento valga la pena e sei scoraggiato dal preventivo dell'esperto? In quest'ultima fase conclusiva passeremo in analisi alcune considerazioni su costi e benefici. Con l'utilizzo di pannelli per l'isolamento, si realizza un enorme vantaggio economico che ha effetti molto vantaggiosi sulle tue bollette di gas e corrente. Infatti, è stato dimostrato che con un buon isolamento termico i risparmi possono arrivare al 60% sulle bollette di casa in quanto c'è meno sbalzo termico e la temperatura della casa è maggiormente stabilizzata. Per fare un esempio, in inverno accenderai meno i termosifoni poiché il calore resta all'interno dell'ambiente abitativo e l'umidità diminuisce.

Fatte queste considerazioni, converrai anche tu che il lavoro merita l'investimento e che un professionista in grado di guidarti nelle scelte migliori nelle tecniche da applicare e nella scelta dei materiali sarà molto importante e determinante per creare un ambiente qualitativamente sano e far sì che il tuo immobile sia sempre in condizioni perfette.

Il lavoro che riguarda come isolare una parete umida può risultare impegnativo ma se ti affidi ad una ditta esperta avrai in cambio la competenza necessaria che serve in un tipo di progetto delicato come questo, in cui i vantaggi sono sia funzionali che estetici. Non dimenticare che un'indagine ha evidenziato che non affidarsi a mani esperte comporta nel 90% dei casi la necessità di ripetere l'intervento poiché spesso non si identificano le vere cause dell'umidità. Un professionista serio ed affidabile saprà  effettuare analisi strumentali edili atte a valutare le cause del problema e risolverlo alla radice.

Ritieni che lavori come isolare una parete umida siano facili? Valuta tutti gli aspetti

Dopo aver letto quest'articolo ed esserti fatto un'idea più chiara su come isolare una parete umida, sei stato messo a conoscenza di molti più dettagli relativi a come isolare una parete umida. Rifletti adesso sul fatto che probabilmente non è esattamente un gioco da ragazzi risolvere i problemi legati all'umidità delle pareti e  soprattutto i rimedi fai da te non sono efficaci e risolutivi. Infatti, il rimedio temporaneo non garantisce la durata nel tempo ed un intervento non adeguato può causare danni ulteriori alla parete umida della tua casa. Molte abitazioni risalgono agli anni 60/70, periodo in cui ancora non esistevano sistemi isolanti efficienti. Capire come intervenire su questi edifici può essere solo compito di un esperto e o stesso dicasi per gli edifici moderni a norma.

L'intervento di un professionista ti assicura che la scelta dei materiali sia stata correttamente eseguita, e che il risultato finale sia efficace.

Se vuoi avere un'dea più chiara anche sui costi, vai alla nostra guida ai prezzi per isolare una parete umida una parete.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Avere a disposizione un esperto che sia capace non solo di realizzare un lavoro a regola d'arte, ma anche di consigliarti sui prodotti giusti di cui avvalerti è molto prezioso. Tuttavia non sempre è facile trovare la persona giusta.

Con Instapro trovi con facilità solo professionisti, a cui rivolgerti per lavori come isolare una parete umida. Sulla piattaforma individui le ditte che ritieni migliori per te e invii gratis a loro una richiesta.

In poco tempo ricevi le risposte dai migliori professionisti e decidi a chi affidare i lavori come isolare parete umida. In questo modo è facile e veloce trovare la persona giusta per te. È semplice, rapido ed è gratis.

Informazioni su Instapro

Fondata nei Paesi Bassi, e più precisamente ad Amsterdam nel 2015, Instapro ha al suo attivo oltre 120 professionisti la cui mission è quella di mettere in contatto clienti con professionisti nel settore dei lavori di casa. Instapro è una appendice di un grande gruppo di aziende mosso dal comune obiettivo di collegare il cliente e la ditta specializzata nel settore dei lavori di casa.

Con Instapro trovi le persone giuste per te, e un sistema a tua disposizione facile, veloce e affidabile

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te