Panoramica Isolamento

Come isolare il terrazzo

16-09-2019

Come isolare il terrazzo

Desideri effettuare un lavoro come isolare il terrazzo e non sai da dove iniziare? In quest'articolo troverai pratici e semplici consigli che ti guideranno a fare la scelta più idonea alle tue esigenze, un utile manuale attraverso il quale potrai conoscere i vari passi da fare e le fasi da seguire per realizzare il tuo progetto, attraverso la descrizione dettagliata dei lavori da eseguire in ordine progressivo.

Potrai anche capire l'importanza di rivolgersi a specialisti del settore e accedere facilmente alle ditte migliori specializzate in questo genere di lavori. Potrai trovare i professionisti giusti per te, grazie a Instapro, inviando una richiesta gratuita agli esperti cui sei interessato.

Infine ti indicheremo la procedura per accedere alla nostra piattaforma, per consentirti di dare inizio ai lavori che intendi realizzare.

Come isolare il terrazzo: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per isolare il terrazzo:

Insonorizzare una parete
DifficoltàMedia
Tempo di realizzazione6 - 7 giorni
CostoMedio
Indice: come isolare il terrazzo
  1. Fase preliminare: valutazione e scelta del sistema migliore
  2. Fase esecutiva: impermeabilizzazione passo per passo
  3. Fase finale: resistenza dell'isolamento

1. Fase preliminare: valutazione e scelta del sistema migliore

Nella realizzazione di un sistema di isolamento per il terrazzo, devi saper considerare e scegliere quello più adatto alle tue esigenze e valutare nella scelta il contesto in cui vivi.  Sarà molto importante focalizzare l'attenzione sui punti che solitamente si rivelano queli più critici dell'area terrazzo, principalmente le infiltrazioni d'acqua e la situazione preesistente. Per evitare eventuali problemi legati all'insorgere di un lavoro eseguito non a regola d'arte, bisogna che tu faccia un esame di tutte le condizioni presenti e ai dettagli relativi al terrazzo che desideri isolare. Il sistema di impermeabilizzazione che sceglierai dipenderà in buona parte dal tipo di intervento: realizzazione di un terrazzo da nuovo o rifacimento di un terrazzo già in uso.

Prima che i lavori abbiano inizio, devi inizialmente valutare le condizioni della superficie che bisogna trattare, e tenere in considerazione lo stato del terrazzo che richiede l'intervento, Solitamente, l'acqua tende a penetrare attraverso le fughe e quando questo succede si creano spesso gravi danni che deteriorano col passare del tempo la superficie. Decidere di trovare una soluzione su come isolare il terrazzo è senza dubbio una scelta saggia ed un buon investimento per preservare lo stato del terrazzo e far sì che esso duri nel tempo quanto più a lungo possibile. Soprattutto, affrontare i lavori di isolamento del tuo terrazzo determinano un utilizzo più sicuro di questa parte fondamentale della casa.

Prima di procedere con lavori come isolare il terrazzo, è bene ricorrere ad un esperto cui esporre il problema e concordare la soluzione più adatta alle tue esigenze con un professionista del settore che saprà trovare la soluzione più giusta, pratica e meno dispendiosa.

L'esperto valuterà l'entità ma anche l'origine del problema e ti fornirà un valido supporto analizzando lo stato del tuo terrazzo e proponendo un intervento efficace e su misura per te.

2. Fase esecutiva: i lavori di isolamento passo per passo

Prima di mettere in atto la fase esecutiva del lavoro di isolamento del terrazzo, bisognerà procedere innanzitutto all'analisi dello stato del terrazzo. Dopo aver effettuato le verifiche relative con la guida di un professionista, bisognerà che un esperto effettui varie operazioni al fine di fare un trattamento finalizzato a rimuovere depositi ed ogni traccia di trattamenti precedenti, pulendo le parti con detergenti specifici. Successivamente, devi attendere che la superficie si asciughi e solo in seguito potrai procedere all'isolamento del terrazzo tramite prodotti idonei che lo renderanno impermeabile e resistente.  Una particolare attenzione dovrà essere fatta per le fughe, responsabili principali dei danni che spesso si verificano sul terrazzo. L'utilizzo sapiente da parte di un professionista del settore di prodotti specifici come prodotti liquidi, colle, adesivi cementizi e stucchi, fanno sì che una volta completato il lavoro il terrazzo tornerà come nuovo e si potrà sfruttarlo senza preoccuparsene più. Ecco di seguito alcune semplici regole cui fare attenzione quando pensi a come isolare il terrazzo:

  • realizzare fughe proporzionate;
  • scegliere il materiale in funzione allo stato del terrazzo;
  • verificare l'altezza delle soglie;
  • scegliere trattamenti specifici per un buon isolamento.

I produttori di materiale per l' isolamento del terrazzo si sono adeguati e sempre più spesso stanno sviluppando una propensione alla ricerca per trovare i materiali più all'avanguardia ed efficaci per poter ottenere un perfetto isolamento del terrazzo.  Per quanto le tecniche non differiscano di molto, non tutti i materiali si adattano ad ogni superficie e quindi è assolutamente necessario rivolgersi a ditte specializzare e a professionisti che sapranno stabilire le procedure più adatte per poter trattare il tuo terrazzo ed il contesto in cui si trova.

Il sistema più indicato per isolare il terrazzo prevede l'utilizzo di componenti che sono trattare in modo specifico ed ha caratteristiche che combaciano con la destinazione d'uso della superficie trattata. Il risultato deve corrispondere ad un isolamento resistente e duraturo che garantisce allo stesso tempo capacità di durare nel tempo ed elevate proprietà di isolamento. Sarà fondamentale affidarsi a ditte esperte che consentano di avere un lavoro perfetto che non provochi danni alla struttura portante e costruito o rifatto in modo tale da resistere agli agenti atmosferici.

Intervenire in tempo sarà fondamentale poiché il tempo è direttamente proporzionale alla spesa e più si lascia scorrere e maggiori saranno i costi da affrontare.

3. Fase finale:  resistenza dell'isolamento

L'ultima fase è quella conclusiva e giunge quando il professionista termina il lavoro di isolamento delle superfici che avrà trattato. Arrivati alla fase finale del lavoro, il professionista analizzerà il lavoro svolto verificando l'intervento con test mirati a controllare la resistenza e l'isolamento del terrazzo soggetto a sollecitazioni atmosferiche e meccaniche. Questa fase è fondamentale e un'accurata verifica è necessaria per essere sicuri che in futuro non ci saranno infiltrazioni d'acqua, dispersione di calore, surriscaldamento degli ambienti che si trovano sotto il terrazzo ed infine problemi di muffa. Ulteriori controlli dovranno accertare che il terrazzo abbia una buona pendenza per far sì che l'acqua portata dalla pioggia vada verso gli scarichi, affinché vengano scongiurati gravi problemi di umidità.

Anche in questo caso il lavoro è semplice e veloce, ma va eseguito con competenza, in quanto un isolamento realizzato male non avrà l'effetto desiderato e sarà destinato a non durare nel tempo.

Ritieni che lavori come isolare il terrazzo siano facili? Valuta tutti gli aspetti

Dopo aver letto questa guida, ammetterai di conoscere molti più dettagli relativi a come isolare il terrazzo. Forse starai pensando che si tratta di un gioco da ragazzi e che è di certo alla tua portata. In fondo cosa ci vuole per fare un lavoro di isolamento del terrazzo?

È l'errore più grande che tu possa commettere, quando si tratta di lavori come l'isolamento del terrazzo . L'intervento di un professionista ti assicura che la scelta dei materiali sia stata correttamente eseguita, e che il risultato finale sia efficace quanto ti aspetti.

Se pensi di avere le idee più chiare ma vorresti anche farti una idea sul costo, vai alla nostra guida ai prezzi per isolare il terrazzo.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Avere a disposizione un esperto che sia capace non solo di realizzare un lavoro a regola d'arte, ma anche di consigliarti sui prodotti giusti di cui avvalerti è molto prezioso. Tuttavia non sempre è facile trovare la persona giusta.

Con Instapro trovi con facilità solo professionisti, a cui rivolgerti per lavori come insonorizzare una parete. Sulla piattaforma individui le ditte che ritieni migliori per te e invii gratis a loro una richiesta.

In poco tempo ricevi le risposte dai migliori professionisti e decidi a chi affidare i lavori come isolare il terrazzo. In questo modo è facile e veloce trovare la persona giusta per te. È semplice, rapido ed è gratis.

Informazioni su Instapro

Fondata nei Paesi Bassi, e più precisamente ad Amsterdam nel 2015, Instapro ha al suo attivo oltre 120 professionisti la cui mission è quella di mettere in contatto clienti con professionisti nel settore dei lavori di casa. Instapro è una appendice di un grande gruppo di aziende mosso dal comune obiettivo di collegare il cliente e la ditta specializzata nel settore dei lavori di casa.

Con Instapro trovi le persone giuste per te, e un sistema a tua disposizione facile, veloce e affidabile

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un ditta isolamento vicino a te