Panoramica Idraulica

Pulizia tubi acqua calda fai da te

23-09-2019

Pulizia dei tubi d'acqua calda fai da te

La pulizia dei tubi dell'acqua calda è importante per mantenere l'impianto idraulico in buon funzionamento, e con il fai da te puoi occuparti di alcune attività di manutenzione. Scopriamo in questo articolo cosa ti servirà per il lavoro.

Trova professionisti

Qual è il momento migliore per la pulizia dei tubi dell'acqua calda fai da te

La pulizia dei tubi dell'acqua calda è un fai da te che può essere realizzato in diversi momenti dell'anno. Infatti, le condizioni meteo non influiranno sul risultato del lavoro, e per questo motivo puoi occupartene sia in estate, sia in inverno.

La pulizia delle tubazioni è un lavoro importante per mantenere in buono stato l'impianto idraulico della casa, e per assicurarti una buona qualità dell'acqua che usi per le tue attività quotidiane. Spesso, infatti, nei tubi si formano incrostazioni e residui di calcare. Questo è comune in quelli che trasportano l'acqua calda, poiché il calore favorisce la catalizzazione di calcio e magnesio in calcare che, a sua volta, libera anidride carbonica in grado di produrre ruggine. Il fenomeno può riguardare anche i filtri dei rubinetti, o addirittura la caldaia stessa. Per questo motivo è importante capire l'entità del problema, e intervenire il prima possibile per mantenere il sistema in buon funzionamento.

Per riconoscere il momento in cui è necessario ripulire filtri e tubazioni, è importante fare attenzione ad alcuni segnali.
Com'è l'acqua che esce dai rubinetti? Qual è la quantità? Che colore ha?
Se l'acqua calda esce a filo dal rubinetto, quindi ha bassa portata, e ha un sapore rugginoso o un colore scuro, è una chiara indicazione di ostruzione dei canali da parte di calcare e ruggine. Un altro indicatore da tenere sotto controllo potrebbe essere i termosifoni freddi, indice del fatto che l'acqua sanitaria non è in grado di arrivare al dispositivo.

In base al tipo di problematica, ti consigliamo di valutare il fai da te o di rivolgerti a una ditta specializzata nella pulizia dei tubi dell'acqua calda. In caso di incrostazioni di grandi entità, potrebbe essere necessario un lavaggio chimico, o addirittura la sostituzione del tubo stesso. In questo articolo vedremo due soluzioni fai da te per la pulizia delle tubazioni dell'acqua, che possono risolvere piccole problematiche derivanti dalla presenza di ruggine o calcare nel filtro e nell'impianto.

Quali materiali ti servono per la pulizia dei tubi dell'acqua calda fai da te

Come abbiamo anticipato, ti consigliamo di procedere con la pulizia del filtro del rubinetto, o con una pulizia dei tubi detta a controcorrente. Con questo sistema, potrai rimuovere i piccoli depositi di sabbia e calcare, che andranno a muoversi grazie alla forza dell'acqua. In entrambi i casi avrai bisogno di pochi materiali, in particolare:

  • anti calcare, con cui rimuovere i depositi e pulire tubazioni e filtro. Nel caso di lavaggio controcorrente, puoi valutare di miscelare l'acqua con del prodotto per facilitare la rimozione del calcare. Per i filtri, puoi usarlo insieme alla spazzola per eliminare ogni residuo.
  • acquaper pulire tubazioni e filtri.

Trova professionisti

Quali strumenti ti servono per la pulizia dei tubi dell'acqua calda fai da te

Prima di cominciare il lavoro, è importante recuperare gli strumenti necessari. Non dovrai dimenticare:

  • chiave inglese, di diverse tipologie in base alle dimensioni delle tue tubazioni e del rubinetto
  • cacciaviti
  • spazzola con filo metallicoper rimuovere i residui più superficiali
  • stracci e secchiper raccogliere l'acqua in eccesso

Anche in questo caso ti consigliamo di prestare attenzione al livello di otturazione dei tubi. Questi strumenti potrebbero essere insufficienti per risolvere il problema, e potrebbe essere necessario rivolgersi ad un professionista per liberare le tubazioni utilizzando il lavaggio chimico.

Quanto è difficile fare la pulizia dei tubi dell'acqua calda fai da te

Se è la prima volta che ti occupi di pulire i tubi dell'acqua calda ti consigliamo di procedere con attenzione. Dovrai valutare la situazione delle tubazioni, e individuare la soluzione migliore per risolvere il problema.

Abiti in una casa molto vecchia, e l'impianto ha bisogno di manutenzione? L'acqua che esce dal rubinetto ha un sapore ferruginoso? In questi casi è importante procedere col metodo più adeguato, per evitare spiacevoli inconvenienti e salvaguardare il benessere dei tuoi elettrodomestici e della tua famiglia.

Se non sai quale soluzione è migliore per la pulizia dei tubi dell'acqua calda, ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista. Ti aiuterà a individuare la metodologia giusta per non compromettere ulteriormente le tubazioni.  Esistono, infatti, trattamenti con apposite sostanze chimiche in grado di sciogliere il calcare, ad esempio. Con l'aiuto di una ditta specializzata, inoltre, potrai valutare la possibilità di installare un addolcitore per l'acqua, in modo da prevenire il problema relativo ai depositi.

Trova professionisti

Qual è il prezzo per affidarsi ad un professionista

Vuoi avere un'idea delle tariffe prima di richiedere un preventivo? Temi di non trovare il professionista giusto per le tue tasche? 
Su Instapro hai la possibilità di entrare in contatto con i professionisti della tua zona. Potrai comparare in libertà i prezzi e scegliere quello più adatto al tuo budget.

Se vuoi avere una panoramica sui costi, ti consigliamo di consultare la nostra guida ai prezzi per l'impianto di riscaldamento. Troverai dettagli utili sull'intero processo di messa in funzione del sistema, e sui costi necessari.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Su Instapro hai la possibilità di entrare in contatto con i professionisti più qualificati della tua zona. Inviando una richiesta senza impegno, potrai definire i dettagli del tuo lavoro, e incontrare le ditte disposte a prendersene carico. Potrai comparare i preventivi e leggere i feedback lasciati dagli utenti per scegliere quella che fa per te.

Informazioni su Instapro

Instapro è una azienda che si occupa di mettere in contatto domanda e offerta per lavoro per il mondo dell'edilizia. Il tutto, online. Infatti, grazie al nostro sito, puoi inviare una richiesta gratuita. Noi la inoltreremo alle aziende, che si rivolgeranno a te se interessate, di solito entro 24 ore. Puoi leggere le recensioni lasciate da altri padroni di casa, e trovare il professionista giusto per la pulizia dei tubi di acqua calda. Invia subito una richiesta, siamo sicuri che insieme a noi troverai l'azienda che fa per te.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te