Panoramica Idraulica

Addolcitore acqua fai da te

23-09-2019

Addolcitore acqua fai da te

Un addolcitore è uno strumento prezioso per purificare l'acqua di casa dal calcare. I benefici sono molti, sia per le tubature e per gli elettrodomestici, sia per il tuo benessere e quello della tua famiglia. Scopri come installarlo fai da te.

Quando è il momento migliore per installare un addolcitore per l'acqua fai da te

Non esiste un momento dell'anno migliore per installare, fai da te, un addolcitore dell'acqua. Questo lavoro, infatti, può essere svolto in qualsiasi stagione, senza dover rinunciare ad un buon risultato. Come vedremo nelle sezioni successive, sarà sufficiente procurarsi i materiali e gli strumenti necessari per il montaggio, e rivolgersi ad un tecnico per assicurarne la messa in funzione.

L'addolcitore è un apparecchio che è molto utilizzato dalle aziende, e ormai diffuso anche negli ambienti domestici. Questo strumento ti aiuterà a impedire al calcare di depositarsi nelle tubature, riducendo la durezza dell'acqua e portando molti benefici alla tua casa. Da quelli estetici, come minor deposito calcareo sui lavandini, soffioni della doccia, rubinetti e tubi, a quelli legati al tuo benessere. Infatti, questa sostanza può avere conseguenze negative sui vestiti, e sulla pelle e i capelli delle persone. Insomma, con un addolcitore, potrai risparmiare sui consumi, e tutelare la tua famiglia.

In questo articolo vedremo insieme quali materiali e strumenti ti serviranno per installare il tuo addolcitore, le difficoltà, i costi e le detrazioni fiscali a disposizione. Inoltre, ti aiuteremo a trovare la ditta perfetta per te in caso tu decida di affidare il lavoro ad una azienda.

Quali materiali ti servono per installare un addolcitore per l'acqua fai da te

Se hai deciso di procedere con l'installazione fai da te, ti ricordiamo di prendere alcune accortezze prima di montare l'addolcitore. Individua con attenzione la posizione in cui collocare l'apparecchio. Questo, dovrà essere posizionato all'entrata principale dell'acqua, e dovrai prevedere la realizzazione di un sistema per lo scarico delle acque.

Se hai già completato la fase progettuale, per completare il lavoro avrai bisogno di:

  • addolcitore
  • flessibiliper il flusso dell'acqua sanitaria
  • lana di acciaio, con cui trattare i tubi dell'acqua prima del loro collegamento con l'addolcitore
  • saleda posizionare all'interno dell'apparecchio
  • grassoper le lubrificare le guarnizioni e facilitare il montaggio dei componenti

Quali strumenti ti servono per installare un addolcitore per l'acqua fai da te

Una volta procurati tutti i materiali, e prese le misure, potrai procedere all'installazione fai da te dell'addolcitore per l'acqua sanitaria. Per completare il lavoro, avrai bisogno di alcuni strumenti:

  • livella a bolla
  • pinza taglia-tubi
  • chiave inglese

Questi apparecchi ti serviranno per tagliare i tubi dell'acqua e montare l'addolcitore e i suoi componenti.

Quanto è difficile installare un addolcitore per l'acqua fai da te

Installare un addolcitore può essere un'operazione complessa, soprattutto se non hai mai svolto un lavoro di questo tipo. Se è la prima volta che installi questo dispositivo, ti consigliamo di prestare particolare attenzione alla fase di progettazione. Dal posizionamento dell'apparecchio, al punto esatto in cui tagliare i tubi dell'acqua, ricorda di prendere le misure con precisione, così da assicurarti il miglior risultato possibile.

Oltre all'installazione, dovrai pensare anche alla manutenzione dell'apparecchio. Infatti, l'addolcitore ha al suo interno una resina, contenuta in una bombola, in grado di trattenere il calcio, e ridurre la durezza dell'acqua. Questa andrà sostituita quando non sarà in grado di trattenere gli ioni di calcio che andranno a formare il calcare. Esistono diversi modelli, monoblocco o a due blocchi, in cui bombola della resina e contenitore del sale sono separati. Non esiste una soluzione migliore dell'altra, tutto dipenderà dalle caratteristiche del tuo ambiente e dalla quantità di acqua che passerà nell'addolcitore.

Qual è il prezzo per affidarsi a una ditta

Se hai dei dubbi sull'installazione, ti consigliamo di rivolgerti ad una ditta specializzata. I professionisti sapranno consigliarti la tipologia e il modello di addolcitore migliore per il tuo impianto di riscaldamento e per la tua casa. Avrai a disposizione le loro competenze per supportarti sia nella fase progettuale, sia in quella burocratica. Infatti, installando un addolcitore per l'acqua hai diritto alle detrazioni IRPEF. Un'opzione da non sottovalutare quando si decide di fare un'investimento per la propria casa, e per il proprio futuro.

Al momento stiamo lavorando alla redazione di una guida ai prezzi per gli addolcitori. Ad ogni modo, se vuoi avere un'idea dei costi, ti consigliamo di consultare la guida relativa ai costi per l'installazione di un impianto di riscaldamento. Potrai trovare informazioni utili per conoscere le tariffe, e avere una panoramica sulle proposte esistenti e i tipi di lavori necessari.

Trova su Instapro la ditta giusta per te 

Stai cercando una ditta che ti aiuti a installare l'addolcitore nella tua casa? Su Instapro puoi entrare in contatto con i migliori professionisti della tua zona. Ti basterà inviare una richiesta gratuita attraverso il nostro sito. I professionisti interessati al lavoro ti contatteranno nuovamente, di solito entro 24 ore. Compara i preventivi, scegli il tuo prezzo, e inizia subito l'installazione.

Informazioni su Instapro

Instapro è un'azienda attiva in Italia dal 2014. In questi anni, abbiamo raccolto sulla nostra piattaforma, più di 230.000 richieste di preventivo da parte degli utenti, e di 19.000 recensioni. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di garantire la trasparenza del servizio, aiutando i padroni di casa a conoscere e avere informazioni aggiuntive sulle aziende con cui sono entrate in contatto.

Sul nostro sito, è possibile leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti, e comparare, in tutta libertà, i preventivi ricevuti dalle aziende. In questo modo, siamo sicuri che potrai incontrare e scegliere il professionista adatto per le tue esigenze, e per il tuo budget. Su Instapro, puoi incontrare oggi la ditta che ti accompagnerà nell'installazione dell'addolcitore per l'acqua. I professionisti saranno al tuo fianco per consigliarti i modelli e le marche migliori per le tue necessità, e ti aiuteranno con la manutenzione e gli aspetti amministrativi. Trova oggi l'addolcitore perfetto per la tua casa, vai sulla nostra home page e invia subito una richiesta gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te