Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Trova professionisti per il tuo lavoro di pavimentazione da esterni e giardino

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Pavimentazione da esterni e giardino

Informazioni e stima dei prezzi

pavimentazione da esterni e giardino: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per la pavimentazione da esterni o da giardino e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di pavimentazione da esterni e giardino

Informazioni aggiuntive sulla posa di pavimentazione da esterni o giardino

La pavimentazione da giardino è perfetta per rendere calpestabile o carrabile una zona esterna, evitando ristagni, fango e sporco. Con Instapro puoi ricevere e confrontare preventivi per la pavimentazione del giardino dai migliori professionisti nella posa di porfido e altri materiali. In questo articolo potrai trovare alcuni spunti interessanti sul tipo di pavimentazione da esterni, sulla posa di beole o sul montaggio del porfido. Alla fine potrai scoprire come inviare una richiesta a Instapro per trovare professionisti seri e confrontare preventivi.

Posa di pavimentazione da esterni: tipi di rivestimenti per giardino

La pavimentazione da giardino deve essere resistente agli agenti atmosferici. A seconda delle tue necessità, potrai scegliere fra materiali dalla diversa composizione e dall'aspetto variabile. Il modo di posa delle beole o di altra pavimentazione da esterni potrà renderla carrabile o meno.

  • Beole: chiamate anche lose o piode, sono più generalmente delle mattonelle in pietra adatte alla pavimentazione da esterni per la loro durezza e resistenza alla pioggia e al gelo. Possono essere posate con collanti specifici da esterno o su un letto di malta cementizia piuttosto profondo. Sebbene il fai da te non sia da escludere, per la posa di beole, consigliamo di rivolgersi a un'impresa seria e specializzata. Con Instapro è facile ricevere preventivi per la pavimentazione da giardino e confrontarli per scegliere il più convincente.
  • Porfido: con questo nome vengono indicate una serie di pietre di origine magmatica, molto resistenti e adatte a creare sentieri e pavimentazioni da giardino. Fra i cubetti in porfido si possono ricordare i sanpietrini che arricchiscono le vie pedonali di molte città famose. La posa del porfidopuò essere eseguita a secco su un letto si sabbia, come avviene con gli autobloccanti cementizi. In alternativa, si può anche procedere al montaggio del porfido con la stessa tecnica della posa delle beole su un letto in cemento o malta specifica.

Pavimentazione da esterni: posa beole e montaggio del porfido

Come visto superficialmente più in alto, il tipo di pavimentazione da giardino può influire anche sulla tecnica di posa. Il porfido e gli altri blocchi da esterno possono essere posizionati con queste due tecniche:

  • Posa su cemento: il budget e la metratura possono influire su alcuni elementi qui descritti. Per un lavoro duraturo ed estremamente resistente si consiglia di rimuovere il manto erboso ed effettuare uno scavo di qualche centimetro. La terra asportata andrà sostituita con della ghiaia o altro materiale drenante ma stabile. Il campo di posa dovrà essere delimitato con cordoli cementizi, reti in ferro o assi di legno da armatura. Sopra al ghiaione si dovrà gettare il massetto armato con rete elettrosaldata di misura variabile a seconda delle necessità. Salendo di un livello, si può procedere alla posa delle beole su un mix di cemento e sabbia aspettando che sia leggermente solidificato per posizionare le mattonelle.
  • Posa a secco: le fasi preparatorie per questo tipo di posa del porfido sono simili a quanto visto sopra. Si dovrà procedere alla preparazione dell'area in cui andrà fatta la pavimentazione del giardino, rastrellando ed eliminando il manto erboso e posizionando un primo strato di ghiaia. Su esso si dovrà stendere un tessuto non tessuto per bloccare le erbacce e poi un generoso strato di sabbia. Il montaggio del porfido a secco richiede mattonelle di misure omogenee da bloccare ad incastro nella sabbia con una mazzetta in gomma. Alla fine si potranno battere i blocchi con un vibratore e spargere un altro strato di sabbia a sigillare l'opera.

Come posare un pavimento esterno su cemento?

Se hai già un massetto grezzo in cemento, puoi procedere alla posa delle beole o del porfido gettando un mix di cemento e sabbia piuttosto "grasso". A impasto ancora lavorabile, si dovranno posare le mattonelle in pietra, aiutandosi con una mazza di gomma e una livella per controllare la planarità e la buona riuscita del piano.

Si tratta di un lavoro piuttosto semplice se si dispone di unabetoniera e di una discreta esperienza. Nel caso in cui tu non abbia tempo o non voglia rischiare problemi, puoi inviarci una richiesta e ricevere in tempi rapidi riscontri dalle migliori ditte nella posa di pavimentazione da giardino in zona.

Posa di pavimentazione da esterni: come trovare la ditta giusta con Instapro

Inviaci subito la tua richiesta, spiegando il tipo di lavoro che desideri fare. A seconda che si tratti di posa di beole o montaggio di porfido a secco, sceglieremo per te le ditte più adatte. Dovresti ricevere riscontri in tempi rapidi, solitamente bastano 24 ore. Potrai leggere le recensioni dei nostri utenti e decidere quali ditte contattare per ricevere qualche preventivo per la pavimentazione in giardino. Alla fine sarai solo tu a decidere a chi affidare il lavoro.