Panoramica Giardinaggio ed esterni

Come posare piastrelle da esterno

06-09-2019

Come posare delle piastrelle da esterno

Un balcone, una terrazza, un patio sono tutti luoghi della casa dove è necessario saper come posare le piastrelle da esterno. Lavoro che puoi fare come progetto fai-da-te o rivolgendoti a un professionista su Instapro.

Come posare piastrelle da esterno: valutazione indicativa

La posa in opera di piastrelle da esterno ha tempi e costi variabili, in base ai materiali che si scelgono. Quella che segue è una valutazione indicativadi quelli che sono tempi e costi inerenti al lavoro da svolgere.

Solitamente vengono scelti lavori come posare piastrelle da esterno in zone adiacenti alla casa perché le rendono estensioni abitabili e sfruttabili tutto l'anno, oltre a creare una superficie facile da pulire e da mantenere.

Come posare piastrelle da esterno
DifficoltàMedio - alta
Tempo di realizzazione1 settimana
CostoMedio
Indice: Come posare piastrelle da esterno
  1. Realizzazione del massetto
  2. Preparazione del collante
  3. Posa delle piastrelle
  4. Stuccatura delle fughe
  5. Finitura dei lavori |

Analizziamo più in dettaglio come posare piastrelle da esterno

1. Realizzazione del massetto

Come nella posa tradizionale, anche la posa di piastrelle da esterne esige la realizzazione di un massetto. Si inizia livellando quindi tutta la superficie che verrà ricoperta in seguito dalle piastrelle. Il massetto per pavimenti esterni deve avere una pendenza minima del 2% e un sottofondo di calcestruzzo correttamente impermeabilizzato e reso robusto con una rete elettrosaldata.

Una volta realizzato il massetto e fatto maturare, puoi passare al successivo passo della guida a come posare piastrelle da esterno.

2. Preparazione del collante

La posa a colla è lo standard con cui vengono posate le piastrelle, sia all'esterno sia all’interno. Giustamente, trattandosi di un lavoro svolto all'esterno, la collada scegliere deve essere resistente alla pioggia e al gelo. Nella guida a come posare piastrelle da esterno indichiamo la posa a colla per l’aspetto economico.

La colla dovrà non solo incollare al meglio le piastrelle, ma dovrà resistere ai cambiamenti climatici ed essere impermeabile, garantendo così un lavoro eccellente senza il rischio di piastrelle che si scollano e senza spiacevoli infiltrazioni di acqua che possono rovinare tutto il lavoro fatto. Potrai scegliere fra diverse marche: i prodotti sono generalmente omogenei, trattandosi di collanti bi-componenti da posare su rete in fibra di vetro.

Il prossimo passaggio della nostra guida a come posare piastrelle da esterno riguarda la vera e propria posa. Anche nel caso delle piastrelle da esterno abbiamo diverse scelte per quanto riguarda i materiali che possiamo usare:

  • Pietra.
  • Ceramica.
  • Gres porcellanato.
  • Cotto.
  • Calcestruzzo.

Dopo esserti assicurato che il massetto sia livellato alla perfezione, può iniziare la posa delle piastrelle. Stendi uno strato di collante sul massetto e inizia la posa delle piastrelle che hai scelto, dopo aver attentamente controllato che non ci siano pezzi rotti o confezioni danneggiate. Distanzia le piastrelle con gli appositi spessori a croce e continua la posa fino a ricoprire tutta la superficie.

Vuoi ancora posare piastrelle da esterno senza aiuti?

Se non si è sicuri delle proprie capacità, si può sempre contare sull’aiuto di un professionista che sa come posare piastrelle da esterno. I diversi passaggi di questo lavoro devono essere eseguiti alla perfezione per garantire risultati ottimi.

Se stai cercando il professionista adatto che sappia come posare piastrelle da esterno, puoi contattarne gratuitamente diversi tramite Instapro e scegliere poi in seguito quello più adatto alle tue esigenze.

Quanto costa farsi posare le piastrelle da esterno da un professionista?

Un lavoro come posare le piastrelle da esterno ha costi variabili. Il costo cambia in base al materiale che si usa, al tipo di collante che si sceglie, alla presenza del massetto e anche in base alle condizioni climatiche che possono influenzare i tempi di realizzazione.

Se vuoi farti un’idea più precisa di quali siano i costi per la posa di pavimenti esterni, consulta la nostra guida prezzi e affidati a Instapro per sapere come posare piastrelle da esterno.

4. Stuccatura delle fughe

Una volta asciugata la colla, puoi passare a uno degli step finali del come posare piastrelle da esterno. Dovrai scegliere la malta per le fughe e iniziare a stenderla fra queste ultime per sigillare il tutto e rendere la superficie impermeabile. 

Come nel caso della colla, anche la malta che sceglierai per continuare il come posare le piastrelle da esterno dovrà essere impermeabile, adatta a diverse condizioni meteo, anche estreme, e soprattutto adatta allo stile e al colore delle piastrelle per non rovinare l’estetica.

5. Finitura lavori

Per ultimare i lavori del come posare piastrelle da esterno dovrai eseguire una pulizia molto accurata della superficie. In caso di sporco normale ti basterà utilizzare una scopra dura per eliminare i residui fra le piastrelle, invece nel caso di sporco più ostinato potrai utilizzare o acqua e sapone o prodotti specifici per la pulizia.

Alcune delle norme da tenere a mente in seguito alla posa di piastrelle da esterno sono:

  • Non usare idropulitrice.
  • Non versare sale sulle piastrelle.

Se si osservano queste semplici regole, facenti parte della nostra guida al come posare piastrelle da esterno, avrai la certezza di un lavoro duraturo e resistente.

Trova su Instapro il professionista che sa come posare piastrelle da esterno giusto per te

Trovare il professionista o la ditta che sappia come posare piastrelle da esterno per te è facile e veloce, se ti affidi a Instapro. Ti basterà compilare il modulo di richiesta che trovi nella homepage, senza impegno e in modo gratuito, e noi di Instapro invieremo la tua richiesta a tutte le ditte vicine a te.

In circa 24 ore inizierai ad avere i primi riscontri da parte di tutte le ditte interessante alla tua richiesta, in questo caso come posare piastrelle da esterno, e potrai valutare tutte le proposte e scegliere quali ditte contattare e farti fare un preventivo su misura.

Come posare piastrelle da esterno: informazioni su Instapro

Instapro nasce ad Amsterdam ed è composto da un team internazionale di professionisti uniti dal comune obiettivo di mettere in contatto imprese e individui che, nel tuo caso hanno bisogno di persone che sappiano come posare piastrelle da esterno, ricercano professionisti per lavori di manutenzione o ristrutturazione, ma non solo.

Arriva su suolo italiano nel 2014 e piano piano consolida la sua figura come uno dei leader del mercato con uncrescendo di richieste. Carta vincente una campagna pubblicitaria televisiva che ha portato Instapro nelle case delle persone. 

Per garantire una maggiore trasparenza, noi di Instapro, diamo la possibilità a tutti i nostri clienti di lasciare unarecensione sul nostro sito per raccontare le loro impressioni, magari sulla ditta che ha svolto i lavori simili a come posare piastrelle da esterno, per rendere più facile la scelta dei nuovi clienti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te