Panoramica Giardinaggio ed esterni

Idee terrazzo

27-08-2019

Idee terrazzo

Stai valutando dei lavori in casa e cerchi idee per il terrazzo? In questa guida troverai quello che fa per te. Idee e suggerimenti su come allestire il terrazzo di casa, fornite da esperti del settore, che si possono occupare della progettazione, della consulenza, dei preventivi e ovviamente dei lavori. Continua a leggere per scoprire come trovare ditte competenti con Instapro, in maniera facile e veloce.

Idee terrazzo: meno di un mese per una trasformazione totale

Vi sono alcune zone della casa che non sempre vengono sfruttate come potrebbero ma che invece hanno un potenziale tutto da scoprire. Una di queste è sicuramente il terrazzo. Rappresenta una estensione della casa tutti gli effetti e riuscendo a trovare le giuste soluzioni e idee, il terrazzo sa regalare grandi soddisfazioni e momenti di assoluto piacere. Ecco alcune idee terrazzo da cui iniziare, per trovare una soluzione perfetta anche per quello di casa tua. Buona lettura!

Il terrazzo che diventa giardino

Sfruttare in tutto il suo potenziale un balcone esterno, grande o piccolo che sia, significa valutar tutte le idee terrazzo e capire quale si addica meglio al tuo caso. Una delle tante soluzioni, consiste nel creare un'oasi verde da realizzare in moltissime versioni. Quelle che seguono sono solo una parte delle idee terrazzo da cui partire, per la realizzazione del piccolo polmone verde di casa tua.

Siepi e privacy

Se hai voglia di avere un po' di verde in casa e vuoi ottimizzare in tal senso il terrazzo, puoi iniziare a ipotizzare di creare una cornice con delle siepi, intorno al perimetro del terrazzo. Oltre a rappresentare una visuale gradevole, avendo verde tutto intorno, nello stesso tempo crei una barriera con la quale ti proteggi da sguardi indiscreti o da eventuali panorami non piacevoli, se vivi in prossimità di un edificio fatiscente, per esempio. Le siepi arredano e ingentiliscono l'ambiente in cui sono accomodate. Per ordinarle e invasarle, può bastare circa una settimana.

Piante decorative

Oltre alle siepi, il tuo terrazzo potrà essere abbellito con la presenza di piante ornamentali da esterno, dalle rose agli oleandri, dal tasso al bamboo, dall'edera alle piante grasse. Le idee terrazzo sono infinite, quando si sceglie di arredarlo con le piante. Il giardiniere a cui affidi i lavori saprà darti consigli al riguardo, in modo da valutare le piante migliori, rispetto al clima della zona in cui vivi. Anche in questo caso, occorre una settimana, 10 giorni per scegliere, ordinare e posizionare le piante.

Irrigazione automatica

L'irrigazione automatica è uno degli interventi da tenere in considerazione quando decidi di riempire con delle piante il tuo terrazzo. In questo modo non puoi dimenticarti di irrigarle e soprattutto potranno essere innaffiate anche se ti assenti da casa per qualche giorno. L'irrigazione automatica prevede il posizionamento di appositi tubicini, e di un timer, per programmare gli orari di irrigazione, in base alla stagione in corso.

Da area inutilizzata a zona pranzo

Fra le tante idee terrazzo, un altro utilizzo da valutare è quello di creare una zona per i pranzi all'aperto. In base alle condizioni del tuo terrazzo, puoi decidere di intervenire in maniera radicale o solo di allestirlo con arredi. Vediamo più nel dettaglio.

Nuova pavimentazione

Se il tuo terrazzo è abbastanza datato, potresti decidere di pavimentare la superficie con del deck composito. Si tratta dello stesso materiale utilizzato per i pontili delle imbarcazioni e si presta particolarmente a resistere alle rigide temperature o al caldo torrido. In alternativa puoi optare per del gres effetto legno o di altri colori. In base alla dimensione, potranno volerci dai 3 ai 7 giorni per pavimentare.

Un tavolo con la giusta illuminazione

Se nel valutare le idee terrazzo stai già pregustando deliziosi pasti assieme agli amici o alla tua famiglia allora non deve mancare un grande tavolo con sedie abbinate, studiato con un materiale resistente per poter stare all'aperto. Dovrai anche mettere in conto di creare l'illuminazione adeguata, posizionando faretti alle pareti o lampade. In circa 10 - 15 giorni avrai il lavoro ultimato.

Mai senza barbecue o camino

Oltre al tavolo capiente, non può certo mancare il barbecue o un camino. La scelta fra l'uno o l'altro dipende non solo dai tuoi gusti ma anche dall'eventuale regolamento condominiale, che potrebbe vietare l'uso di camini a legna. Realizzare un camino in muratura e mattoni richiede circa una settimana di lavori, così come un barbecue elettrico da ordinare per poi essere integrato alla cucina esterna.

Una lounge a cielo aperto

Un locale alla moda e trendy proprio in casa tua? Lo puoi avere se ti affidi a una delle idee terrazzo che ti fanno trasformare un banale affaccio esterno, in una zona lounge da godere sia quando sei solo che quando sei in buona compagnia. Pianificando il lavoro con le ditte specializzate, troverai tante idee terrazzo da mettere in pratica e estendere all'aperto la superficie della tua casa, da vivere in totale relax.

Divanetti e poltroncine

Indipendentemente dalla grandezza del terrazzo. puoi decidere di trasformarlo in un salottino all'aperto. Potrai posizionare divanetti e poltrone in materiali come il polipropilene, idonei per resistere agli agenti esterni. L'aggiunta di cuscini colorati realizzati da un bravo tappezziere, completerà il quadro, contribuendo a creare una lounge dove rilassarti quando rientri a casa dopo una giornata di lavoro. Per ordinare divanetti e poltrone e per dare il tempo al tappezziere di rivestire i tuoi vecchi cuscini, devi considerare circa 20 - 25 giorni di tempo.

Angolo bar

Potrai richiedere al falegname o al lattoniere di realizzare un piccolo angolo bar, dove custodire le bottiglie di liquore e magari realizzare un piccolo spazio per la cantinetta. In questo modo se ricevi a sorpresa la visita di amici, potrai sempre offrire loro un bicchiere di buon vino fresco. Per realizzare un angolo bar, in base anche ai materiali con cui preferisci averlo, devi mettere in contro circa 20 giorni - 1 mese.

Impianto audio e luci soffuse

Non c'è angolo lounge che si rispetti, dove non siano presenti un impianto audio per ascoltare della buona musica o delle luci soffuse che sappiano creare una atmosfera rilassante. Che tu voglia sfruttare il terrazzo con gli amici o stando da solo ad ammirare il cielo, illuminazione e sottofondo musicale non possono certamente mancare. Un bravo elettricista sarà in grado di creare i cablaggi e procurare tutto il materiale necessario, nell'arco di circa 10 giorni.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Stai pensando di sistemare la tua casa e cerchi idee terrazzo per sfruttarlo al meglio delle sue potenzialità? Tutto quello che devi fare è trovare le ditte specializzate, con cui pianificare i lavori e trovare le soluzioni più adatte a te. Non è sempre facile però trovare professionisti competenti e il rischio di una ricerca a caso, potrebbe portarti a scegliere le persone sbagliate.  Per questo motivo ti suggeriamo di rivolgerti a noi di Instapro.

Trovi solo ditte affidabili e scegli quelle più vicine a casa tua o che ti sembra abbiano le caratteristiche che stai cercando. Dopo aver comparato le opinioni di altri utenti che hanno già utilizzato il servizio, potrai inviare la richiesta gratis. In poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili e interessate al lavoro. Sarai poi tu a scegliere a chi affidare i lavori, dopo aver valutato preventivi e soluzioni. Con Instapro è facile, veloce e affidabile, trovare la ditta giusta per te per i lavori di casa.

Informazioni su Instapro

Nata ad Amsterdam nel 2015, Instapro è una realtà nella quale lavorano oltre 120 professionisti con l'obiettivo comune di mettere in contatto i clienti con i fornitori e le ditte specializzate in lavori e servizi per la casa. Instapro fa parte del grande network di aziende che si prefigge proprio l'obiettivo di facilitare il contatto fra aziende e clienti, quando si tratta di lavori per la casa. Instapro è veloce, facile e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te