Panoramica Giardinaggio ed esterni

Come posare il porfido

06-09-2019

Come posare il porfido

Se si pensa alle pavimentazioni per esterno si pensa subito al porfido: ha tutte le qualità per essere sempre la prima scelta. Se vuoi sapere come posare il porfido scopri questa guida fai-da-te o contatta un professionista con Instapro.

Come posare il porfido: valutazione indicativa

Una valutazione indicativa del lavoro come posare il porfido può dare, a colpo d’occhio, tutte le informazioni necessarie che servono prima di iniziare la posa vera e propria. Più avanti approfondiremo più in dettaglio le fasi della guida su come posare il porfido per illustrare i passaggi fondamentali.

Il porfido viene scelto per pavimentazioni esterne per i seguenti motivi:

  • Facilità di pulizia.
  • Resistenza agli agenti atmosferici.
  • Poca manutenzione richiesta.
  • Prezzo abbordabile.

Tutte queste caratteristiche fanno del porfido il materiale più usato per pavimentazioni esterne, ma anche interne. Da alcuni anni, in situazioni particolari, il porfido viene usato anche per i pavimenti di casa.

Come posare il porfido
DifficoltàMedia
Tempo di realizzazione10 - 30 giorni
CostoMedio - basso

Indice: Come posare il porfido

  1. Realizzazione di piani e pendenze
  2. Posa della rete elettrosaldata
  3. Gettata del calcestruzzo
  4. Posa del porfido
  5. Sigillatura

1. Realizzazione di piani e pendenze

Come per ogni lavoro di posa che si rispetti, anche nel caso del porfido una delle prime azioni da svolgere per avere la sicurezza di una posa sicura e ben fatta, è la realizzazione di un piano ben definito e livellato. Una volta fatto un sopralluogo della superficie sulla quale lavorerai, potrai iniziare con il primo passo della guida su come posare il porfido.

Dovrai, quindi, avere la certezza che il piano su cui lavorerai sia livellato e piatto o farlo tu stesso, anche magari scavando nel terreno per posare poi il porfido su una base molto solida e resistente. Se il terreno che rivestirai con il porfido presenta delle pendenzeallora dovrai cercare di pareggiarlo prima della posa o durante la stessa (o valutare le conseguenze di un piano pendente carico di acqua).

2. Posa della rete elettrosaldata

Altro passaggio importante nella guida a come posare il porfido è l'uso di una rete elettrosaldata, che altro non è che una rete formata da un intreccio di fili paralleli saldati tra di loro per formare una griglia equidistante. Questa rete viene posta nel massetto in calcestruzzo per dargli maggiore resistenza strutturale.

La posa della rete elettrosaldata dona al pavimento in porfido una capacità di resistere ai pesi e alle alterazioni maggiore, grazie al fatto che distribuisce il peso in modo uniforme tra tutti i pezzi che formano il pavimento. Questo passaggio diventa importante quindi all’interno della guida su come posare il porfido.

3. Gettata del calcestruzzo

Il calcestruzzo è una miscela di vari elementi: acqua, sabbia e ghiaia e cemento. Questo è l’ultimo passaggio della nostra guida a come posare il porfido che precede la posa vera e propria. La gettata di calcestruzzo serve a creare la base di appoggio del porfido.

Per fare una gettata di cemento degna della nostra guida a come posare il porfido si inizia miscelando gli ingredienti, poi si bagna la superficie che avrai delimitato da assi di legno e infine potrai iniziare a fare la gettata. Lasciato il dovuto tempo di presa del calcestruzzo, circa 2 settimane, potrai passare alla successiva fase della guida a come posare il porfido.

Vuoi ancora sapere come posare il porfido senza aiuti?

Il porfido può sembrare una delle pietre più facilida posare o da gestire, ma non c'è nulla di più lontano dalla verità. Se non è posato bene, il porfido, dona al pavimento un aspetto sgradevole e frettoloso. Nel caso in cui non hai mai avuto a che fare con questo tipo di rivestimento puoi sempre rivolgerti ad un professionista che sappia come posare il porfido.

Rivolgersi a un professionista non significa ammettere la propria incapacità, ma piuttosto la consapevolezza di voler un risultato finale di qualità che solo una mano esperta può dare.

Quanto costa farsi posare il porfido da un professionista?

Ti starai sicuramente chiedendo quanto possa costarti la posa del porfido da parte di un professionista. Ma prima di concentrarti sul prezzo prova a pensare a tutti gli aspetti positivi di avere qualcuno che sappia come posare il porfido al tuo posto.

Anzitutto non sarai tu a eseguire il lavoro: sarai così sicuro che verrà svolto nel rispetto delle regole. Non dovrai acquistare o noleggiare macchinariche non sai usare, perché senza ombra di dubbio se la persona scelta sa come posare il porfido avrà anche i macchinari adatti. E infine il lavoro finito sarà di alta qualità e non basato su una guida al come posare il porfido fai-da-te.

Se vuoi farti un’idea più precisa di quali siano i costi per la posa di un pavimento in porfido consulta la nostra guida prezzi e affidati ai nostri professionisti.

4. Posa porfido

Passaggio quasi ultimo della guida al come posare il porfido che si occupa della posa stessa. Come per gli autobloccanti, ad esempio, anche nel caso del porfido ti basta appoggiare quest’ultimo sulla gettata di calcestruzzo, facendo attenzione alla distanzatra i vari pezzi e al loro andamento.

Il porfido permette di creare dei meravigliosi mosaicivisivi, se vengono seguite le regole di posa, altrimenti è subito visibile, anche a un occhio meno esperto, la mancanza di regole e il totale caos con il quale sono state posate le pietre. Può tornare utile, considerate le distanze da coprire e le misure, disegnare su carta, la fantasia che intendi realizzare (in scala). L'uso di fili di spago tirati tramite su dei chiodi, ti aiuterà a creare linee perfettamente dritte e belle da vedere.

5. Sigillatura

Per quanto riguarda la sigillatura del porfido ci sono diverse possibilità: la classica sigillatura a sabbia o la più moderna in resina poliuretanicaper citarne alcune. Nella nostra guida su come posare il porfido analizzeremo quella in resina poliuretanica e quella in boiaccacementizia.

La prima opzione della guida a come posare il porfido si basa su una miscela di liquidi che offre stabilità permanente alla pavimentazione. Molto usata per pavimenti con grosso traffico veicolare, è a presa rapida, ha un fattore altamente drenante e si adatta bene anche ai pezzi più piccoli di porfido.

La seconda opzione della nostra guida al come posare il porfido illustra la sigillatura a boiacca cementizia. Questo tipo di sigillatura oltre a rendere stabili gli elementi, li ancora tra di loro impedendo la crescita di erbacce o l’annidamento di insetti. Adatta a pavimenti pedonali e veicolari.

Trova su Instapro il giusto professionista per te

Trovare un professionista su Instapro è facile e veloce. Ti basterà compilare il modulo di richiesta che trovi nella home page, in modo gratuito e senza impegno, indicando il tipo di lavoro da svolgere, come posare il porfido in questo caso, e noi di Instapro invieremo la tua richiesta alle ditte della tua zona.

In poco tempo, solitamente 24 ore, arriveranno i primi riscontri di tutte le aziende interessante e che hanno professionisti che sanno come posare il porfido a regola d’arte. A te non rimane che contattare tutte le ditte che si sono fatte avanti e farti redigere un preventivo su misura.

Come posare il porfido: informazioni su Instapro

Instapro ha base in Olanda e nel 2014 arriva anche su suolo italiano. Per farsi spazio in un mercato pieno di artigiani e professionisti ha indetto una campagna pubblicitaria televisiva che ha dato visibilità al gruppo, il quale ha iniziato la sua graduale crescita fino ad arrivare ad oggi, con più di 11.000 collaboratori e migliaia di richieste ricevute ogni giorno, sia per come posare il porfido, sia per lavori di altro tipo.

Che tu sia alla ricerca di un professionista che sappia ristrutturare un’intera casa, che sappia come posare il porfido o installare una telecamera di videosorveglianza, Instapro è il servizio da contattare per trovare e confrontare gratuitamente i professionisti migliori.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te