Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Pavimentazione giardino fai da te

26-07-2019

Pavimentazione giardino fai da te

Vuoi sostituire la pavimentazione del tuo giardino affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili per posare una pavimentazione nel tuo giardino, e ottenere un lavoro eseguito a regola d’arte.

Di quali materiali hai bisogno per la pavimentazione giardino fai da te?

I materialicon cui puoi realizzare la pavimentazione del giardino sono diversi, e la scelta di quello più adatto dipende da vari fattori. Il costo a mq del materiale da utilizzare, più o meno elevato, può essere uno dei motivi che potrebbero guidarti nella scelta del tipo di pavimentazione da posare nel tuo giardino, specialmente se devi coprire una zona abbastanza estesa del giardino e non vuoi spendere un occhio della testa. Le lastreprefabbricate, ad esempio, potrebbero essere l’ideale per realizzare i camminamenti: oltre ad avere un prezzo piuttosto contenuto, sono anche semplici da posare, e possono essere riposizionate nel caso tu decidessi di disporle diversamente lungo il tuo giardino.

Se invece devi realizzare una terrazzaa livello della tua casa, per ottenere un naturale prolungamento del tuo soggiorno, allora ti converrà scegliere un tipo di materiale che si adatti meglio allo stiledella tua casa: i laminatiper esterni potrebbero essere più adatti a questo tipo di progetto, e la loro posa non è poi così difficile da realizzare, e neanche costosa.

Alcuni tipi di pavimentazioni per il giardino richiedono una spesa maggiore, per via della necessità di realizzare un massettosu cui posare la pavimentazione stessa. Le mattonellee il cottoper esterni, ad esempio, hanno bisogno di essere posati su una superficie piana, e se vuoi che la pavimentazione duri nel tempo senza presentare avvallamenti o cedimenti, dovrai aver cura di predisporre un massetto perfettamente in piano, e di spessore non troppo sottile.

Oltre ai materiali con cui vorrai realizzare la pavimentazione del tuo giardino, potresti aver bisogno di alcuni altri materiali per realizzare il tuo progetto, come ad esempio:

  • maltacementizia
  • calce
  • gesso
  • stuccoper esterni
  • guainaimpermeabile
  • vernicie pitture per esterni

      

Di quali attrezzature hai bisogno per posare una pavimentazione giardino fai da te?

Le attrezzaturenecessarie per realizzare una pavimentazione giardino fai da te dipendono dal tipo di pavimentazione che vuoi ottenere. Per le pavimentazioni più semplici, composte da lastre in pietra naturale o in cemento, ti basterà disporre di un metroa nastro e di qualche metro di cordino, con cui potrai segnare sul terreno la disposizione degli elementi da posare, in modo da ottenere un allineamentoperfetto delle lastre.

Se invece hai deciso di posare un tipo di pavimentazione che richiede la realizzazione di un massetto su cui essere posato, allora ti occorreranno anche altri attrezzi per scavare o riportare la terra, e ottenere una base piana su cui realizzare la pavimentazione.

Tra i vari attrezzi che ti potrebbero occorrere per posare una pavimentazione nel tuo giardino, potrebbero esserci alcuni dei seguenti:

  • metroa nastro
  • cordinoe picchetti
  • pala
  • carriola
  • livella
  • spatola

Quanto è difficile posare una pavimentazione giardino fai da te?

La posa di una pavimentazione nel giardino può essere molto facile, nel caso tu debba semplicemente posare delle lastre già pronte e realizzare con esse dei normali camminamenti. Se invece devi realizzare una pavimentazione più estesa, o di grandi dimensioni, come ad esempio una terrazza o un’area per il parcheggio delle auto, allora dovrai far ricorso a tutte le tue nozioni di fai da te, che ti serviranno per ottenere un lavoro ben eseguito, e che duri nel tempo senza presentare alcun difetto.

La posa del massetto potrebbe complicare un po’ il tuo progetto di pavimentazione del giardino, per via della precisioneche è necessario prestare a tutte le fasi di realizzazione, dalla posa del massetto fino alla copertura con i rivestimenti per esterni. Anche in questo caso, è necessaria una certa esperienzanella realizzazione di lavori di questo genere, e una buona conoscenza delle caratteristichedei materiali che andrai a utilizzare, dal cemento ai rivestimenti per esterni.

Per la realizzazione delle pavimentazioni del giardino più impegnative, dovrai progettare con cura ogni singola fase di lavoro, se non vorrai trovarti in difficoltà durante la realizzazione del massetto, o la posa dei rivestimenti. Anche se hai deciso di occuparti da solo della pavimentazione del tuo giardino, valuta la possibilità di avvalerti dell’esperienza e delle capacitàdi un professionista: potrebbe aiutarti a procedere più speditamente e senza intoppi nella realizzazione del tuo progetto, e anche consigliarti nella scelta dei materiali più adatti alle tue esigenze.

Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per la pavimentazione del tuo giardino, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far pavimentare il giardino a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per la pavimentazione del tuo giardino, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costi e i tempi di realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la pavimentazione del tuo giardino, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventividei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te