Panoramica Giardinaggio ed esterni

Gazebo moderno

06-09-2019

4 tipologie di gazebo moderno

Vuoi goderti l'aria aperta senza cuocere sotto al sole estivo e al riparo da leggere piogge? Con Instapro puoi scoprire il gazebo moderno di tendenza! Puoi anche inviarci una richiesta gratis e trovare installatori seri nella tua zona.

Tipologie di gazebo moderno e di tendenza

Ecco un elenco con i tipi di gazebo moderno che scopriremo nell'articolo:

  • Gazebo moderno smontabile.
  • Gazebo marittimo.
  • Gazebo moderno bioclimatico.
  • Gazebo naturale.
  • Mobili TV moderni shabby chic.

Gazebo moderno smontabile

Il gazebo è una struttura esterna, autoportante o addossata, perfetta per godersi momenti di relax e divertimento all'aria aperta. A seconda delle tue necessità, dello spazio a disposizione e del budget potrai scegliere il modello di gazebo moderno più adatto. Se il tuo climaè troppo rigido per godere dell'area aperta per gran parte dell'anno, puoi optare per un gazebo moderno smontabile.

Realizzato con un telaio metallico leggero (solitamente in alluminio), è resistente alle intemperie e alla ruggine, ma può essere assemblato e smontato in poche ore. I modelli principali si basano su un sistema a incastro e fissaggio con bulloni e dadi per conferire stabilità. La copertura è leggera, solitamente realizzata con un telo in PVC, impermeabile e facile da conservare.

Elementi chiave del gazebo moderno smontabile

La versatilità è il suo punto forte. Puoi installarlo in poco tempo e sfruttarlo al massimo fino a quando il clima lo consente. È anche il gazebo moderno ideale per leseconde case che vengono utilizzate per brevi periodi durante l'anno. Se lo desideri, potrai smontarlo prima di andare via: occupa poco spazio e potrà ritornare in uso col bel tempo.

L'uso divele di copertura gli conferisce uno stile moderno. Il gazebo smontabile può anche avere una copertura scorrevole, chiamata tenda solare. Questo telo si muove lungo una guida integrata nel telaio, così da seguire il movimento del sole e offrire ombra durante tutta la giornata.

Vantaggi del gazebo moderno smontabile:
  • Leggerezza.
  • Versatilità.
  • Semplicità d'uso.

Gazebo moderno marittimo

Le spiagge più in voga d'Italia e Spagna si fanno notare per piccoli divanetti coperti da un gazebo moderno. La struttura è solitamente realizzata in legno bianco. La tinta gli conferisce leggerezza e candore, oltre a proteggere il legno dalle intemperie e dal marciume. La copertura è affidata a tessuti naturali, anch'essi bianchi o dalle tonalità chiare e neutre.

Lo stile a drappeggio, con la copertura non tesa ma a formare delle onde sul soffitto, conferisce dinamismo al gazebo moderno e gli dona eleganza. Questo tipo di copertura è resistente al vento ed è stilosa, ma non è particolarmente adatta a proteggere dalla pioggia, specie se intensa. Nella scelta del gazebo moderno, ricorda sempre di trovare il giusto compromesso fra stile e praticità.

Altre caratteristiche del gazebo moderno marittimo

La copertura non si limita al tessuto bianco a drappeggio. La naturalezza invita l'uso di tetti leggeri in paglia, cannicelle o legno (anch'esso laccato bianco). Il risultato finale è un gazebo moderno, degno delle migliori spiagge del Sud. La copertura offerta da questi tetti leggeri protegge dal sole, senza appesantire troppo la struttura.

Ai lati si può fissare del tessuto non tessuto o della zanzariera, a seconda delle necessità e del contesto. A completare l'aspetto del gazebo moderno, non possono mancare dei mobiletti in rattan con una seduta ampia e comoda, oppure un materasso ampio e con cuscini resistenti alla pioggia e ai raggi solari.

Punti chiave di un gazebo moderno marittimo:
  • Struttura in legno bianco.
  • Copertura naturale in tessuto o vimini, legno, cannicelle ecc.
  • Copertura a drappeggio per un tocco di stile extra.

Gazebo moderno bioclimatico

La pergola bioclimatica, detta anche gazebo bioclimatico, è una tipologia moderna, capace di adattarsi alle diverse condizioni climatiche (in modo automatico o manuale) per creare sempre le condizioni ideali per l'utente finale. Nella sua struttura più semplice è costituita da un telaio in alluminio con una copertura a lamelle orientabili.

A lamelle aperte il sole e l'aria sono liberi di passare in tutte le direzioni, aumentando l'apporto di calore e la ventilazione. La regolazione può essere fatta a mano oppure in modo automatico tramite un motore collegato a una centralina meteo e termostatica. La copertura laterale può essere realizzata con tessuto o pannelli di vario materiale a seconda del clima e delle esigenze.

Tipi di copertura laterale per gazebo moderno bioclimatico

L'uso di pannelli di vetro smontabili conferisce stile e protezione al tuo gazebo. La copertura farà filtrare i raggi solari, aumentando la temperatura interna. Questo rende perfetto questo gazebo moderno anche per ospitare le tue piante durante le stagioni più fredde. Ci sono materiali alternativi come il policarbonato semplice o alveolare che offrono un potere isolante superiore a costi e peso ridotto rispetto al vetro.

I pannelli laterali possono anche essere coperti da schermatura solari composte da zanzariere o teli ombreggianti. Anche queste possono essere motorizzate e automatizzate con dei pratici motori: non dovrai far altro che goderti il tuo meritato relax in qualsiasi condizione e temperatura.

Punti chiave del gazebo moderno bioclimatico:
  • Adattabilità alle condizioni climatiche.
  • Temperatura sempre ottimale.
  • Caldo d'inverno, fresco d'estate.
  • Automazione o semplicità al servizio del comfort.

Gazebo moderno naturale

Uno dei trend del momento è sicuramente il ritorno alla naturae alla semplicità. In questo senso, il gazebo moderno naturale condensa gli aspetti principali di queste correnti, con strutture belle da vedere e rispettose degli equilibri naturali. Il materiale più utilizzato è il legno. Per creare strutture solide e belle da vedere, si consiglia l'uso di legno resistente alle intemperie come il ciliegio o l'acacia.

Se ti piace vedere la venatura naturale del legno, dovrai proteggere costantemente il tuo gazebo moderno con dell'impregnante trasparente. In aggiunta, una buona copertura sul tetto e sui lati ridurrà l'effetto della pioggia e del sole.

Grazie alla versatilità del legno e alla facilità con cui può essere tagliato, lavorato e sagomato, si possono creare strutture diverse dal solito, dalleforme sorprendenti. Ad esempio, il gazebo moderno naturale sognato da molti ha una forma ellittica, gode di una copertura con tessuto naturale (lino o cotone) a drappeggio, delle sponde parasole composte da doghe di legno con venatura a vista e una pedana per una maggiore comodità d'uso e facilità nella pulizia.

Se ti piace lo stile del gazebo moderno naturale, ma hai paura di non avere tempo per la cura e la manutenzione, puoi dare un'occhiata ai modelli in PVC intrecciato che imita il rattan. L'aspetto è molto simile a quello naturale, senza tutti i problemi legati alla conservazione.

Punti di forza del gazebo moderno naturale:
  • Struttura in legno.
  • Venatura in vista.
  • Forma stondata o ellittica.
  • Copertura con doghe laterali e tessuti naturali.
  • Pedana per la massima comodità.

Quanto costa un gazebo moderno?

Questa è la domanda che in molti si pongono. Sicuramente il materiale, le dimensioni e il costo di posa influiscono sulla tariffa finale. Sono disponibili gazebo in kit fai da te, che possono essere montati da chiunque abbia un minimo di manualità. Si tratta però di strutture leggere, non ideate per durare nel tempo. Se vuoi un gazebo moderno e che duri per tanti anni, ti consigliamo di inviarci una richiesta gratis per trovare i migliori installatori della tua zona.

Potrai richiedere dei preventivi e confrontarli per scoprire il prezzo effettivo. Per una risposta più rapida, puoi dare subito un'occhiata ai prezzi per installare un gazebo da giardino.

Come trovare la giusta ditta per un gazebo moderno su Instapro.

Basta che compili la tua richiesta gratuita e senza impegno, inserendo le informazioni necessarie. Selezioneremo per te lemigliori ditte fra quelle che operano nella tua zona. Solo profili specializzati nell'installazione di gazebo moderni. Dovresti ricevere le prime notifiche entro 24 ore dalla tua richiesta (salvo casi particolari).

Potrai guardare i profili delle ditte interessate e leggere le recensioni lasciate dai loro clienti passati. Così, dovrebbe essere semplice decidere chi merita un contatto diretto. Potrai fissare un sopralluogoe ricevere vari preventivi cuciti su misura per te. Avrai tutte le informazioni che ti servono per prendere la giusta decisione per il gazebo moderno a casa tua.

Gazebo moderno: informazioni su Instapro

Noi di Instapro lavoriamo ogni giorno con passione e serietà per trovare i migliori professionisti d'Italia. Riceviamo ogni giorno migliaia di richieste gratuite da tutte le regioni: in ogni caso, filtriamo solo ditte esperte, controllate e affidabili che abbiano firmato il nostro codice di condotta. Così, potrai essere certo di avere davanti a te una ditta specializzatanell'ambito da te richiesto e confrontare la sua offerta con quelle ricevute dalle migliori altre della tua città o provincia. Scopri un modo nuovo di ristrutturare casa e unisciti alle più di 200.000 persone che hanno già inviato una richiesta gratis a Instapro!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te