Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Giardinaggio ed esterni

Idee arredo giardino

27-08-2019

Idee arredo giardino

In vista di una prossima ristrutturazione stai valutando idee arredo giardino ma ti servirebbe proprio un aiuto? Questa guida fa al tuo caso. Puoi trovare ispirazioni e suggerimenti, oltre a diversi spunti anche grazie all'aiuto di esperti che conoscono bene il lavoro e sanno valutare il tuo caso specifico, creando proposte personalizzate per te.

Idee arredo giardino: 4 settimane per trasformarlo

Il giardino è di certo una parte importante della casa, un luogo che ti offre molte possibilità di vivere momenti piacevoli in compagnia di chi ami. Tra le varie idee arredo giardino, ti offriamo alcuni spunti da cui partire per la progettazione e che potrai perfezionare con l'aiuto di una ditta specializzata in giardini. Fra tante idee, troverai sicuramente qualcosa di tuo interesse.

Il giardino come oasi verde

Il giardino è per eccellenza la zona della casa dove non ci sono limiti alla scelta di piante e fiori decorativi o funzionali, dove poter riprodurre un piccolo o grande angolo verde, anche se vivi in città. Una oasi di puro relax. Di seguito alcune idee arredo giardino che ti aiuteranno nella scelta finale.

Siepi per proteggerti da rumori e sguardi

Ogni giardino che si rispetti è dotato di siepi che ne delimitano il confine. Fra le tante idee arredo giardino potrai scegliere diverse specie, da quelle con fogliame più fitto a quelle aghiformi, da quelle a rapida crescita a quelle più lente che richiedono minore manutenzione. Potrai optare per un tasso o per il pitosforo, per la fotinia o per un mix di diverse specie di siepi. La siepe crea una barriera fonoassorbente e ti isola dai rumori, oltre a proteggere la privacy della tua famiglia. A seconda della grandezza del giardino, possono essere necessari da 1 a 3 giorni per piantarla lungo il perimetro di casa.

Piante decorative

Quando cerchi idee arredo giardino hai solo l'imbarazzo della scelta su come abbellire. Puoi chiedere macchie di fiori diversi ma di un solo colore, oppure avere molti colori con tipologie diverse di rose, ortensie, margherite e molto altro. Chiedendo al tuo giardiniere avrai tante ispirazioni a cui far riferimento, per arricchire il tuo giardino con fiori, piante esotiche, cespugli e alberelli, di cui godere la bellezza ogni giorno. Per questo genere di lavoro, devi mettere in conto 5 o 6 giorni, prima che sia completato.

Irrigazione automatica

Quando hai un giardino con diverse piante, non puoi prescindere dall'irrigazione automatica. Nonostante un investimento economico e di tempo un po' più elevato all'inizio, non dovrai mai preoccuparti di irrigare le piante, soprattutto quando sei via per vacanza o per motivi di lavoro per alcuni giorni. L'irrigazione automatica prevede il posizionamento di appositi tubicini, e di un timer, per programmare gli orari di irrigazione, in base alla stagione in corso. Per impostare l'impianto di irrigazione automatica, occorrono dai 2 ai 4 giorni di lavoro.

Una zona per i pranzi in buona compagnia

Ovviamente giardino non significa solo piante, ma anche momenti conviviali da vivere con amici e familiari. Creare un angolo per poter mangiare assieme è una grande opportunità di vivere il tempo in casa in relax e divertimento. Di seguito trovi qualcuna delle idee arredo giardino che puoi realizzare anche nel tuo piccolo o grande spazio all'aperto.

Nuova pavimentazione

Se il giardino è interamente adibito a prato verde, prima di valutare fra le varie idee arredo giardino, una zona per i pranzi o le cene all'aperto, dovresti considerare di scegliere quale area destinare a tale scopo per pavimentarla. Puoi farlo con il gres oppure con il deck, che è molto usato per i pontili dei porti in quanto resistente agli agenti esterni. Il tuo giardiniere ti offrirà diverse soluzioni e insieme troverete le migliori per te. In due o tre giorni di lavoro il pavimento può essere portato a termine.

Un tavolo con la giusta illuminazione

Per poter godere di piacevoli pasti all'aperto, che sia in famiglia o con gli amici, naturalmente serve un tavolo che ospiti tutti. Tra le idee arredo giardino trovi tavoli in ferro battuto o legno, in PVC o di altri materiali. Ne trovi di tondi, rettangolari, quadrati, allungabili, per tutti i gusti davvero. Le sedie sono abbinate e di solito i tempi dall'ordine alla consegna sono stimati in circa 20 giorni. Altro aspetto da non sottovalutare è una illuminazione idonea, posizionando faretti o lampade da giardino in corrispondenza del tavolo.

Barbecue o camino

Tra aziende italiane ed estere, oggi in commercio trovi molte idee arredo giardino che riguardano i barbecue a gas o elettrici, in particolare. Le dimensioni variano, a seconda degli spazi che hai a disposizione. In alternativa al barbecue potrai rivolgerti a ditte esperte nella realizzazione di camini per cucinare, da realizzare con muratura, mattoni, ecc. Potrai fartene creare uno personalizzato e i tempi medi di realizzazione sono di circa 10 giorni.

Una lounge a cielo aperto

Prova a immaginare la sensazione di lasciarti andare su un comodo divanetto, all'ombra di un ulivo ed essere nel tuo giardino, dopo una estenuante giornata lavorativa. Invitante, vero? Continua a leggere e scopri le altre idee arredo giardino, relative alla realizzazione di angoli lounge dove rilassarsi da soli o in compagnia.

Divanetti e poltroncine

Un morbido divano in rattan, pieno di cuscini, oppure un paio di poltrone in polipropilene, materiale perfetto per resistere agli agenti esterni, con cuscini in gommapiuma. Le idee arredo giardino, riguardo a divanetti e poltrone sono tantissime. Dalle sedute più economiche a quelle di design. Il consiglio del professionista ti aiuterà a decidere la soluzione perfetta per te e i tempi di consegna variano da 7 a 25 giorni circa.

Angolo bar

Accanto ai divanetti non può mancare un angolo bar, dove preparare dei freschi cocktail durante le serate estive. Potrai anche aggiungere una piccola cantinetta porta vini, per avere sempre un bicchiere fresco da offrire ad ospiti a sorpresa. L'angolo bar puoi trovarlo già pronto, oppure fartene realizzare uno su misura. I tempi variano da 1 settimana a circa 35 giorni.

Impianto audio e luci soffuse

Lanterne e luci soffuse, piccoli punti luce che creino la giusta atmosfera e corpi illuminanti che puntano verso il basso. Sono solo alcune delle idee arredo giardino da cui partire per dare la giusta enfasi alla tua zona lounge e mantenere un'atmosfera ovatta a rilassante. Puoi aggiungere un impianto audio dove ascoltare della buona musica anche quando sei all'aperto, purchè sia protetto all'interno di un involucro o mobiletto, che lo schermi dagli agenti corrosivi. I tempi di realizzazione per questo genere di lavori sono di circa 10 giorni.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Quando cerchi un bravo giardiniere o un arredatore specializzato in giardini, è importante affidarti alle persone giuste e non a improvvisati esperti che in realtà non conoscono il lavoro. Se non hai contatti in tal senso e non vuoi rischiare con una ricerca a caso, cerca con Instapro.

Troverai solo ditte competenti fra cui scegliere quelle che meglio si adattano alle tue esigenze. Dopo aver comparato le opinioni di altri utenti, puoi inviare una richiesta gratis. In poco tempo ricevi risposte e vieni messo in contatto con le ditte interessate e disponibili a svolgere il lavoro che richiedi. Potrai a quel punto valutar preventivi e offerte, soluzioni e idee arredo giardino e scegliere la ditta a cui affidare i lavori.

Con Instapro è facile, veloce e affidabile trovare i professionisti migliori della tua zona per i lavori di casa.

Informazioni su Instapro

Instapro è stata fondata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam nel 2015, ed è una azienda nella quale lavorano oltre 120 professionisti con l'obiettivo comune di facilitare il contatto tra i clienti e i fornitori o le ditte specializzate in lavori e servizi per la casa. Instapro fa parte del grande network di aziende che si prefigge proprio l'obiettivo di facilitare il contatto fra aziende e clienti, quando si tratta di lavori per la casa. Instapro è veloce, facile e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te