Panoramica Giardinaggio ed esterni

Piscina moderna

28-08-2019

4 tipologie di piscina moderna

Che bello godersi anche le giornate più calde con una piscina moderna? Relax, sport e il piacere di stare all'aria aperta. Se cerchi le ultime tendenze, qui le puoi trovare, oltre a professionisti seri e specializzati vicini a te.

Tipi di piscina moderna

La principale distinzione fra piscine è fra modelli interrati e fuori terra. I primi sono generalmente fissi, richiedono un permesso e hanno un impatto visivo e un costo superiore. Quelli fuori terra possono essere temporanei, smontabili e avere prezzi più accessibili. In questo articolo ci concentreremo su piscine moderne interrate ma daremo anche qualche spunto su quelle fuori terra di design:

  • Piscina moderna minimalista.
  • Piscina monocorsia.
  • Piscina moderna a sfioro.
  • Piscina coperta.

Piscina moderna minimalista

Lo stile minimalista ha influenzato e continua influenzare la maggior parte degli ambienti delle case attuali e innovative. Si caratterizza per linee semplici, colori chiari e per il dominio della funzionalità.

Le forme sono quasi sempre regolari, gli spigoli definiti e razionali. Anche per ragioni di budget, si preferiscono quindi piscine rettangolari o quadrate. Le versioni più innovative sono divise in zone, con un corpo principale visibile dall'alto ma separato da muretti interni o eleganticamminamenti a blocchi. Le varie zone possono essere le seguenti: quella dedicata al nuoto, con acqua profonda; quella a profondità ridotta, adatta ai bambini; una piccola vasca idromassaggio con getti separati per zone; e infine una zona asciutta ma sotto il livello dell'acqua, con un salottino o area relax.

I colori chiari sono sempre i preferiti, sia per il liner(il telo interno impermeabile che è generalmente azzurro o bianco) e per il bordo laterale. La zona vicina alla piscina moderna, parte integrante della zona esterna, può essere arricchita con un terrazzo in assi di teak, resistenti alla pioggia e al sole.

La piscina moderna minimalista può essere immaginata anche in versione fuori terra, con scaletta dedicata e sponde di contenimento e tamponamento esterno in doghe di legno.

Elementi chiave di una piscina moderna minimalista:
  • Forme regolari.
  • Colori chiari.
  • Zone interne divise da muri e camminamenti in blocchi di cemento stampato.
  • Deck di approdo in teak.

Piscina moderna monocorsia

Sei un appassionato di sport? Immagini la piscina moderna solo come una vasca in cui nuotare e allenare il tuo fisico? La piscina monocorsia potrebbe essere perfetta per te. Si tratta di soluzioni salvaspazio, adatte anche in giardini di piccole dimensioni o senza un ampio spazio da dedicare alla piscina.

Dei pratici faretti LED impermeabili possono rendere la tua piscina moderna monocorsia anche un elemento decorativo in giardino, molto scenografico e adatto a dividere due zone, grazie alla sua forma lunga e stretta. Per sicurezza, ti consigliamo di cingerla con delle reti di sicurezza o dei recinti in vetro temprato (specie se ci sono bambini piccoli).

Se il tuo solo obiettivo è nuotare, la piscina moderna monocorsia può essere arricchita da un circolatore controcorrente. Posizionato su uno dei lati corti, è in grado di generare una corrente di intensità variabile. Questo ti permette di continuare a nuotare per lunghi periodi senza dover virare dopo poche bracciate. Il costo di questo elemento è in calo: puoi inviarci subito una richiesta gratuita per confrontare diversi preventivi.

Punti chiave di una piscina moderna monocorsia:
  • Forma lunga e stretta.
  • Adatta al nuoto.
  • Elegante anche di notte con dei faretti subacquei.
  • Perfetta per lo sport con il moto controcorrente.

Piscina moderna a sfioro

Sogni una piscina che guardi all'orizzonte, senza ostacoli, magari verso una valle che si apre sotto a te? La piscina moderna a sfioro potrebbe essere quello che stavi cercando. Il sistema di ricircolo e pulizia si basa su uno skimmer esteso, su tutte le pareti. Lo sporco, come le foglie o i capelli, viene portato verso l'esterno e nel sistema di filtraggio.

Oltre ad essere molto elegante, questa struttura consente un'ottima pulizia di tutte le zone della piscina. I costi sono superiori rispetto a una piscina normale ma l'effetto scenograficoe i livelli igienici sono indiscutibili.

Le sponde laterali possono essere arricchite da cemento stampato. Un materiale molto resistente, adatto all'uso esterno e in grado di arredare con modernità grazie alla sua finitura mai banale e al suo colore neutro. Se vuoi una soluzione davvero stupefacente e panoramica, prova a dare un'occhiata alla piscina moderna con sponda in vetro temprato. Tanta luce e la possibilità unica di goderti il panorama anche sott'acqua.

Punti forti di una piscina moderna a sfioro:
  • Panoramica.
  • Pulizia perfetta con lo skimmer su tutta la parete.
  • Risultato d'effetto con la sponda trasparente in vetro o policarbonato.

Piscina moderna coperta

Se non hai spazi in giardino o preferisci farti il bagno tutto l'anno, godendoti le temperature più calde e regolari di uno spazio interno, puoi valutare anche una piscina moderna coperta. La copertura può essere mobileo meno: in questo caso potrai godere del sole estivo e dell'aria aperta, aprendo la copertura meccanizzata a piacimento (questo sistema è costoso ma estremamente funzionale).

Per quanto concerne le piscine coperte interne, si possono creare vere e proprie SPA, con getti idromassaggio, cascate e, volendo, anche degli scivoli. I limiti sono legati al budget, agli spazi e alla fantasia del progettista. L'integrazione di una vasca idromassaggiosembra naturale, per godersi un bagno emozionale nella comodità di casa.

La temperatura regolare e alta è uno dei principali vantaggi di una piscina moderna coperta. Se valuti l'investimento, devi considerare che pur avendo un costo medio superiore, questa piscina può essere usata tutto l'anno senza alcuna limitazione. Inoltre, con l'attento uso del giusto isolante, potrai tenere l'acqua calda senza spendere troppo (specie se il sistema viene integrato con dei pannelli solari).

Per quanto riguarda la parte estetica, lo stile moderno può esprimersi al massimo della potenza con il microcemento(chiamato anche microtopping). Per una variante più tradizionale, ma non meno efficace, puoi pensare al mosaico a tutta parete.

Punti chiave della piscina moderna coperta:
  • Temperatura stabile lungo tutto l'anno.
  • Integrazione con idromassaggio e cascate.
  • Rivestimenti in microtopping e mosaico.

Quanto costa una piscina moderna? 

La tipologia, le dimensioni e i materiali sono aspetti molto importanti per il costo finale di una piscina. Se non sai bene cosa fare, spaventato da prezzi troppo alti, puoi dare un'occhiata alle nostre guide ai prezzi. Si tratta di articoli molto dettagliati, destinati a spiegare per filo e per segno gli elementi che influenzano il costo finale. In questo caso, potrebbero interessarti i prezzi per una piscina a sfioro.

Se invece hai già una piscina ma vuoi renderla più calda e utilizzabile anche nelle mezze stagioni, dai un'occhiata al costo dell'installazione di una copertura da piscina. Ricorda che tutte queste opere, se eseguite da una ditta professionale durante una ristrutturazione edilizia, sono detraibili al 50% e godono dell'IVA agevolata al 10%. Un bel risparmio e la garanzia di un lavoro fatto da esperti del settore.

Come trovare la giusta ditta per una piscina moderna con Instapro

Vuoi sapere come funziona Instapro? La nostra piattaforma è gratuita e molto intuitiva. Non devi far altro che inviarci una richiesta per avereriscontri rapidi. Spiega che tipo di lavoro vorresti far eseguire: filtreremo per te i professionisti più adatti e vicini a te. Così, riuscirai a tenere bassi i costi di trasporto e avrai a che fare con ditte che conoscono bene la zona.

I riscontri solitamente non tardano: salvo casi eccezionali, bastano 24 ore per avere le prime notifiche. Guarda le ditte interessate, confrontando i vari profili e leggendo le recensioni lasciate dai clienti che le hanno viste all'opera. Senza impegno e in totale libertà potrai decidere chi contattare per fissare un sopralluogo e avere preventivi facili da confrontare.

Piscina moderna: informazioni su Instapro

Noi di Instapro operiamo nel mercato italiano delle ristrutturazioni da fine 2014. Da allora abbiamo raccolto oltre 200.000 richieste gratuite alle quali abbiamo cercato di rispondere nel migliore dei modi, anche grazie alle più di 11.000 ditte che fanno parte della nostra rete.

Sono state controllate dal punto di vista documentale per verificare che la loro qualifica corrispondesse con l'iscrizione al codice ATECO. La richiesta è gratuita e non ti impegna in alcun modo: potrai confrontare i profili e farti preparare dei preventivi su misura. A questo punto, se deciderai di affidare il lavoro a uno dei nostri professionisti, avrai l'opportunità di raccontare la tua esperienza con una valutazione a fine lavori.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te