Panoramica Cucina

Cucina effetto cemento

02-09-2019

3 Cucine effetto cemento: stili e tipologie - Instapro

Chi l'ha detto che il cemento è freddo e poco adatto per arredare casa? Tra gli stili più in voga del momento la cucina effetto cemento, o addirittura realizzata in cemento, occupa un ruolo decisamente di rilievo.

I trend più attuali la propongono in diversi stili e tipologie.

Vediamo insieme come viene declinata nei 3 stili di design attualmente più in voga e le 3 tipologie di cucina in cemento o effetto cemento più richieste sul mercato.

3 stili per cucine effetto cemento:
  • industriale
  • minimal
  • rustrial
3 tipologie di cucine in cemento:
  • bianco nella versionetotal white
  • grigio nella versione naturale
  • beige con effetto spatolato

Cucina effetto cemento o in cemento nello stile industriale

Lo stile industriale sta caratterizzando gli interni degli ambienti più stilosi attualmente in voga. Si impone con materiali come il cemento,che un tempo era relegato ai freddi cantieri, oggi invece diventa moda e arredamento per la casa con soluzioni interessanti per cucine effetto cemento o cucine in cemento.

Il cemento o l'effetto cemento entra così nelle nostre cucine rendendole di classe e design. Scelto anche per la sua praticità e versatilità, perchè facile da pulire e resistente in ambienti particolarmente sfruttati della casa.

Nelle cucine in site industriale lo ritroviamo sia con materiali, come il gress, che ricreano l'effetto del cemento, ma conservando le proprietà della materia, o finanche in cemento, lavorato per una resa di gusto e in linea con l'ambiente circostante.

Che sia una cucina effetto cementoo realizzata in cemento, questo materiale piace sia nel total look e che in alcune zone della cucina effetto cemento con sporadici richiami che definiscono lo stile industriale.

La cucina così si rinnova e cambia volto, da materiali come vetro e piastrelle si trasforma con piani di lavoro, facciate, rivestimenti e pavimenti ispirati o realizzati in calcestruzzo, cemento, microcemento o simili.

La cucina effetto cemento o cemento in stile industriale è realizzata:

  • in cemento (total look o con richiami)
  • gress effetto cemento
  • ceramica effetto cemento
  • calcestruzzo
  • microcemento, o simili

Cucina effetto cemento nello stile minimal

In uno stile privo di fronzoli e decorazioni, come lo stile minimal, dove l'essenza, la linearità e la pulizia degli spazi la fanno da padrone, la cucina effetto cemento si colloca tra le soluzioni che meglio si sposano con questo stile.

Le cucine effetto cemento le troviamo realizzate in gress o ceramiche di alta tecnologia che meglio sanno ricreare la texture del cemento con un effetto chic ed elegante.

Nello stile minimal le cucine effetto cemento si accostano a materiali quale il legno e il vetro per un perfetto connubio tra eleganza e gusto.

Il cemento o l'effetto cemento, egregiamente ricreato dai ricercatissimi materiali, si sposa perfettamente con lo stile minimal grazie al suo effetto pulito ed essenziale.

Nello stile minimal le caratteristiche di una cucina effetto cemento sono:

  • lineare
  • essenziale
  • pulita
  • relizzata in gress o ceramica
  • si accosta al legno e al vetro

Per una cucina effetto cemento in linea con il vostro arredamento domestico affidatevi all'esperienza e alla professionalità delle ditte accuratamente selezionate su Instapro.

Cucina effetto cemento o cucine in cemento nello stile rustrial

Cos'è il rustrial? Si tratta di una delle più recenti tendenze che coniuga lo stile industriale a quello rustico con effetti sorprendenti e attualissimi dove le cucine effetto cemento o cucine in cemento rappresentano la sua espressione più ricercata.

In questo contesto il cemento si presenta nella sua finitura più ruvida e non lucidata, in un ambiente dove il legno, nel suo stato più grezzo, e i mattoni la fanno da padrone.

Le cucine effetto cemento o in cemento nello stile rustrial sono infatti combinate con materiali refrattari tipici degli ambienti industriali in apparente contrapposizione con i materiali delle case rustiche di campagna. Opposti che si attraggono in ambianti domestici che ormai fanno tendenza in tutto il mondo.

Per mantenere la naturalezza del cemento, al fine di renderlo in linea con lo stile rustrial, sarà necessario, almeno una volta all'anno, passare una pennellata di vernice per evitare che il cemento assorba le macchie causate dall’uso nelle cucine in cemento.

Le cucine effetto cemento o le cucine in cemento nello stile rustrial sono caratterizzate da:

  • cemento ruvido, non lucidato
  • il cemento o l'effetto cemento è abbinato al legno e ai mattoni
  • il cemento va riverniciato una volta all'anno

Cucine moderne in cemento o effetto cemento: tipologie

Esistono diverse tipologie di cucine effetto cementoo in muratura che meglio si abbinano con il restante arredamento della casa. Sicuramente chi sceglie di avere una cucina effetto cemento è perchè preferisce la naturalezza del materiale e di conseguenza i colori neutri.

Sul mercato infatti esistono principalmente le seguenti 3 tipologie di cucine effetto cemento, che ora andiamo ad esplorare:

  • cucina effetto cemento bianco
  • cucina effetto cemento grigio
  • cucina effetto cemento beige

Cucina effetto cemento bianco

Le cucine effetto cemento bianco sono composte da elementi, quali le ante, pavimenti, piano lavoro in ceramiche o gress riportanti il motivo del cemento tinteggiato di bianco.

Le cucine effetto cementobianco abbracciano quel gusto del total white di cui sono protagonisti gli ambienti domestici più trendy e appartenenti soprattutto allo stile minimal, di cui il cemento o l'effetto cemento è uno dei suoi componenti più di spicco.

Le cucine effetto cemento bianco sono, quindi:

  • utilizzata nello stile minimal
  • realizzate in gress o ceramica o cemento tinteggiato di bianco

Cucina effetto cemento grigio

Più volte accostato gli elementi della cucina effetto cemento bianco è l'effetto cemento grigio ardesia o antracite. Quest'ultimo è, di fatto, il colore naturale del cemento e si fa portavoce principalmente dello stile industriale, in cui ogni cosa resta immortalata nel suo colore natìo.

Lo stesso cemento viene tenuto nella sua forma ruvida e materica. Il grigio del cemento viene volutamente esposto per dimostrare che nulla è stato modificato del materiale naturale, neanche il colore.

La cucina effetto cemento grigio è, quindi:

  • utilizzata nello stile industriale
  • realizzate in gress o ceramica o cemento nel suo colore naturale

Cucina effetto cemento beige

Lacucina effetto cemento beige è di gran lunga quella preferita per chi sceglie lo stile rustrial. E' il trend del momento e riesce a mantenere la promessa di un colore neutro e materico con l'eleganza di una nuance discreta e stilosa.

Gli elementi della cucina effetto cemento beige è realizzata in gress o ceramica e riprende i motivi del cemento, ma esiste anche nella versione spatolata per rendere più confortevoli gli ambienti domestici.

La cucina effetto cemento beige è, quindi:

  • utilizzata nello stile rustrial
  • realizzata in gress o ceramica e riprende i motivi del cemento
  • realizzata anche nella versione spatolata

Quanto costa una cucina in cemento o effetto cemento?

Il costo di una cucina in cemento o realizzata in materiale che ricrea l'effetto cemento (anche nelle varianti spatolato, antracite, spray e nero) può avere prezzi diversi.

Prima di tutto bisogna scegliere se realizzare la cucina in cemento o un materiale diverso, come il gress, con i motivi del cemento. Già la differenza di materiale incide sul costo finale.

Inoltre bisogna definire esattamente che stile di cucina si desidera, se total look o prediligere solo alcuni elementi in cemento o effetto cemento rispetto ad altri.

Quando abbiamo definito come vogliamo realizzare la nostra cucina, sarà opportuno chiedere un preventivo dettagliato ai nostri esperti del settore su Instapro.

Intanto possiamo fornirvi una guida per avere un'idea sui prezzi per:

Cucina effetto cemento: come scegliere il giusto professionista su Instapro

Per la tua cucina effetto cemento contatta gratuitamente e senza impegno un professionista accuratamente selezionato del circuito Instapro. Basta inviare una richiesta con il progetto della cucina effetto cemento che desideri per avere una risposta in breve tempo, circa 24-48 ore.

Esamina attentamente i progetti ricevuti e, se vuoi maggiori conferme, consulta le recensioni verificate che gli altri hanno lasciato prima di te.

Una volta individuata la soluzione più in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze contatta direttamente il professionista scelto in tutta libertà.

Con Instapro è facile, veloce e sicuro.

Cucina effetto cemento: informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma di preventivi online nata nel 2015 dall'esigenza di facilitare l'incontro tra i professionisti della casa e chi è alla ricerca di ditte specializzate per lavori di ristrutturazione.

Con sede ad Amsterdam, oggi Instapro vanta oltre 120 professionisti qualificati dedicati a risolvere i problemi di ristrutturazione di una casa.

Facciamo parte di un complesso di aziende unite dallo stesso obiettivo: facilitare l'incontro tra domanda e offerta al fine di semplificarlo e renderlo accessibile a tutti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista cucine vicino a te