Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di recupero sottotetto o mansarda

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Recupero sottotetto o mansarda

Informazioni e stima dei prezzi

recupero sottotetto o mansarda: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per il recupero del sottotetto e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di recupero sottotetto o mansarda

Informazioni aggiuntive sul recupero di sottotetti

Hai bisogno di un professionista per recuperare il sottotetto? Rivolgiti ad una ditta specializzata in recupero sottotetto su Instapro. Avere più spazio ricavato dal recupero del sottotetto regalerebbe un notevole aumento della tua qualità di vita e quella della tua famiglia. Grazie ad Instapro, ora puoi contattare centinaia di ditte specializzate per ricevere preventivi relativi alle tue esigenze.

Come rendere un sottotetto abitabile?

Leggi governative e normative locali definiscono i parametri necessari per abitare un sottotetto. Riassumiamo le principali.

Le disposizioni locali circa le altezze minime degli ambienti abitabili e il rapporto aero-illuminante stabilito dalle norme igienico sanitarie. Le norme nazionali stabiliscono delle linee guida in questo senso: l’altezza minima dal pavimento al soffitto deve essere di 2,70 metri per gli ambienti vivibili, di 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi, e solo gli armadi o i ripostigli possono avere altezze inferiori. Per ciò che concerne la corretta illuminazione e il giusto riciclo d’aria, il DM 5/7/1975 stabilisce che “per ciascun locale d’abitazione, l’ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore di luce diurna medio non inferiore al 2% e comunque la superficie della finestra non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie della pavimentazione”. Infine cambiare la destinazione d’uso dei locali, come trasformare un sottotetto in mansarda ad uso abitativo, richiede la presentazione di un progetto al Comune di residenza al quale chiedere anche le dovute autorizzazioni.

Recupero Sottotetto: come sfruttare al meglio gli spazi

Il recupero del sottotetto è un intervento volto prevalentemente alla trasformazione di uno spazio ad uso abitativo. Per questo motivo lo sfruttamento di tutti gli spazi disponibili è di grande importanza.

A seconda dell’inclinazione del soffitto si possono avere spazi alti e altri meno alti o non abitabili. Tuttavia sono proprio questi spazi che possono essere sfruttati comodamente come armadi a muro o ripostigli, essendo possibile, secondo la maggior parte delle leggi regionali, escludere questi spazi ai fini del calcolo delle altezze e dei volumi effettivamente abitabili.

Cosa influenza il costo del recupero del sottotetto?

Il costo relativo al recupero del sottotetto dipende principalmente dalla tipologia intervento necessario per recuperare gli spazi rispettando la legge o che si desidera effettuare. Per avere un’idea relativa al costo complessivo è sempre consigliabile chiedere un preventivo di recupero sottotetto per uso abitativo alla ditta che svolgerà il lavoro poiché sono molte le variabili che entrano in gioco:

  • Modifica di altezza minima
  • Installazione delle finestre e punti luce
  • Costruzione di murature o pareti in cartongesso
  • Installazione soppalchi

Perché dovrei contattare una ditta specializzata in recuperi sottotetti?

Il recupero del sottotetto è solitamente eseguito da imprese specializzate e personale qualificato, specialmente quando comprende la modifica dell’altezza minima. Affidandosi ad un professionista esperto nel settore, la qualità del lavoro sarà assolutamente alta e ciò permetterebbe un mantenimento duraturo nel tempo. Inoltre, i professionisti possono completare il lavoro soddisfacendo ogni tua richiesta e bisogno.

Trova su Instapro l’impresa specializzata in recupero sottotetto che soddisfi le tue richieste e bisogni

Se sei alla ricerca di un buon preventivo per rendere il tuo sottotetto abitabile sei nel posto giusto. Instapro ti mette a disposizione un servizio semplice e gratuito per entrare in contatto con i professionisti qualificati per il recupero del sottotetto.

Per trovare la miglior impresa nella tua zona ti basterà descrivere la tua richiesta e riceverai diverse risposte dai professionisti interessati a recuperare il sottotetto. Compara profili e ditte tra loro anche tramite le centinaia di recensioni scritte da nostri clienti come te. Infine, scegli chi contattare per richiedere un preventivo su misura e procedi con i lavori. Eccoti spiegato come puoi trovare un’azienda specializzata e affidabile nella tua zona e che soddisfi i tuoi bisogni.