Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Loft moderno

06-09-2019

Vorresti scoprire le tendenze più recenti del design e dell’arredamento per arredare i loft moderni? Leggi il nostro articolo per conoscere sei interessanti idee da cui trarre ispirazione per rinnovare completamente il tuo loft con eleganza e originalità.

Ispirati ai trend del momento per creare un loft accogliente ed elegante

Con la definizione di loft si intende una soluzione abitativa diffusasi in origine negli Stati Uniti, quale configurazione alternativa ad una casa convenzionale e tradizionale: una sorta di reinterpretazione anticonformista di una residenza, collocata tra l’appartamento, il monolocale e lo studio / ufficio, spesso ricavata da una struttura industriale, un’officina, un laboratorio o un magazzino.

In origine, il loft prevedeva un allestimento semplice ed essenziale, utilizzando magari oggetti di recupero e lasciando intatte le caratteristiche architettoniche originali. Nel corso del tempo, questo tipo di abitazione si è trasformato in un vero simbolo di distinzione e di esclusività, e oggi viene considerata una soluzione di lusso, spesso scelta da liberi professionisti e artisti che scelgono di abitare nel proprio luogo di lavoro e di dotarlo di ogni comfort, oltre che di un arredamento elegante e funzionale.

L’ambientazione più ricercata resta sempre quella dell’ex officina o del vecchio magazzino, tuttavia i loft moderni sono spesso situati all’interno di edifici residenziali. Nella maggior parte dei casi si trovano ai piani più alti, come attici e mansarde, e sono costituiti da un open space che, per scelta, non è suddiviso in ambienti distinti ma ospita, in un unico vano molto ampio, tutto ciò che normalmente si trova in un appartamento, includendo talvolta un angolo studio / ufficio.

La configurazione e la scelta dello stile di arredo dipendono dalle preferenze personali e dalle funzioni di cui si ha prevalentemente bisogno, tuttavia il loft è una soluzione abitativa che offre la massima libertà di interpretazione e permette di realizzare soluzioni originali e inedite:

  • loft moderni su due livelli con soppalco;
  • loft moderni con angolo benessere / minispa;
  • loft moderni in stile industriale;
  • loft moderni arredati con materiali di recupero;
  • loft moderni con angolo bar / cucina;
  • loft moderni con vetrata scorrevole.

La scelta di una soluzione o di un’altra si riferisce essenzialmente allo stile architettonico della struttura ma anche alle proprie esigenze personali, considerando che spesso un loft viene utilizzato anche come luogo di lavoro.

Loft moderni su due livelli con soppalco

Se hai la fortuna di poter allestire il tuo loft moderno in un autentico ex spazio industriale, come un vecchio magazzino o un’officina meccanica in disuso, puoi sfruttare a tuo favore l’altezza del soffitto, tipica di questo tipo di ambienti. Nel caso di un’altezza superiore ai 5 metri, un’idea particolarmente originale è quella di realizzare un soppalco, con l’ulteriore possibilità di ottimizzare ancora meglio lo spazio disponibile. Scegli una balaustra in ferro, in acciaio o in vetro, in armonia con l’architettura, e utilizza il soppalco come ufficio / angolo lettura e studio, area relax o salotto.

Loft moderni con angolo benessere / minispa

In genere, nei loft moderni, la stanza da bagno è l’unico ambiente dotato di pareti e separato dall’area open space. Considerando che lo spazio di un loft viene definito e suddiviso secondo il progetto da realizzare, è possibile riservare al bagno un’area di qualsiasi dimensione. Un’ottima idea è quella di costruire un bagno piuttosto ampio e attrezzarlo come area wellness, realizzando una bellissima minipiscina / spa interrata, rivestita internamente di piastrelle in ceramica. Questa soluzione permette di sfruttare al massimo anche un ambiente dalla superficie non del tutto regolare, ad esempio in presenza di nicchie, colonne e pareti oblique.

Loft moderni in stile industriale

Lo stile industriale resta sempre il più adatto per la progettazione di un loft moderno, considerando che questi ambienti in gran parte vengono realizzati proprio all’interno di spazi utilizzati in passato come ambiente di lavoro. Se desideri allestire il tuo loft in perfetto stile industriale, gioca con i materiali tipici di questo contesto: pavimenti in cemento o rivestiti in gomma, pareti con mattoni a vista o intonaco grezzo, elementi in vetrocemento per lasciare trasparire la luce, porte e infissi in ferro verniciato. Questo stile ti permette anche di mantenere intatti alcuni dettagli originali, quali possono essere appunto i serramenti in ferro o le travi a vista.

Loft moderni arredati con materiali di recupero

Per arredare un loft moderno con creatività puoi divertirti ad accostare elementi di arredo di design dallo stile essenziale a materiali di recupero inseriti come fossero accessori e complementi. Puoi facilmente utilizzare bancali in legno, casse da imballaggio, mattoni forati e tubolari in ferro per realizzare scaffali, librerie e tavoli, accostandoli magari ad un salotto prestigioso o ad una cucina in muratura ricca di dettagli originali e insoliti.

Loft moderni con angolo bar / cucina

La cucina, all’interno di un loft, è l’elemento che richiede più attenzione, poiché deve armonizzarsi con l’ambiente e con il resto dell’arredamento, ma al contempo garantire la massima funzionalità e praticità nell’uso quotidiano. Se il tuo loft si sviluppa in lunghezza o comunque ti permette di allestire la cucina in un angolo con tre pareti, separala idealmente dalla zona living / lavoro con un bancone in stile bar, dotato di sgabelli. Per un tocco di originalità in più, puoi aggiungere una grossa macchina per il caffè espresso e altri elettrodomestici di tipo semiprofessionale da lasciare bene in vista.

Loft moderni con vetrata scorrevole

Possiedi un loft molto ampio e preferisci suddividere lo spazio abitativo da quello che è il tuo ufficio e luogo di lavoro o isolare la zona notte? Per ottenere due aree distinte senza comunque alterare quella che è l’armonia dell’open space, puoi utilizzare una parete in vetro ad ante scorrevoli. Arreda il tuo loft moderno con elementi dal design essenziale e distribuisci la luce in modo da creare piacevoli riflessi con la parete di vetro. In base allo stile che hai scelto per l’arredamento, puoi realizzare una parete in vetro e acciaio o tutto vetro, con lastre totalmente trasparenti o decorate da elementi colorati.

Quanto costa realizzare un progetto per un loft?

La spesa da sostenere per realizzare un loft moderno varia in relazione a diversi elementi: le dimensioni, la necessità di effettuare un lavoro di ristrutturazione, le eventuali modifiche di muratura, lo stile dell’arredamento e così via. Se l’ambiente è in buone condizioni e desideri conservare i dettagli originali, senza modificarlo in maniera invasiva, scegliendo complementi d’arredo relativamente economici e oggetti di recupero puoi ridurre al minimo la spesa. Anche nei mercati dell’usato hai la possibilità di trovare facilmente quello che ti occorre a prezzi più che accessibili.

I costi si alzano un po’, ovviamente, se devi modificare o ristrutturare l'ambiente, sostituire rivestimenti e pavimento, realizzare l’impianto elettrico e idraulico. Per avere maggiori informazioni sul costo dei loft moderni puoi consultare la nostra guida prezzi a questo link, o utilizzare il servizio di Instapro per ricevere preventivi dettagliati.

Trova con Instapro il professionista ideale per realizzare il tuo loft

Con Instapro, trovare il professionista o l’impresa ideale per te e dare vita al tuo progetto per unloft moderno è davvero molto facile. Devi solo inserire la tua richiesta nel nostro form online per ricevere direttamente i nominativi dei migliori artigiani e delle ditte che lavorano nella tua zona di residenza, da potrai contattare direttamente per ricevere informazioni e preventivi. Utilizzare Instapro non comporta alcun costo e ti permette di ricevere rapidamente tutte le informazioni di cui hai bisogno e di individuare la soluzione ideale per te.

Loft moderni: informazioni su Instapro

Il servizio di Instapro è completamente gratuito e permette agli utenti di prendere contatto con professionisti, artigiani e imprese per effettuare lavori di ristrutturazione, edilizia, decorazione, manutenzione e altro. Il nostro intento è quello di offrire la massima qualità, per tale ragione lavoriamo solo con professionisti e artigiani affidabili, competenti ed esperti, selezionati in base a particolari requisiti. Per fornirti maggiori garanzie, e per aiutarti nella tua ricerca, ti invitiamo a consultare le recensioni e le opinioni degli altri utenti, che in precedenza hanno già usufruito del nostro servizio.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te