Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Mansarda moderna

26-08-2019

5 soluzioni di tendenza per una mansarda moderna

Vuoi realizzare una mansarda moderna e ti interessa conoscere le ultime tendenze del design di interni? Grazie al nostro articolo puoi scoprire cinque idee affascinanti per la tua mansarda e trovare i migliori professionisti per realizzare il tuo progetto.

I trend più recenti per realizzare il progetto di una mansarda moderna

Poter vivere in una mansarda, magari situata all’interno di un palazzo d’epoca affacciato sui tetti del centro storico, è il sogno di molti. Una stanza dal soffitto spiovente, con le travi a vista e una grande finestra, nell’immaginario collettivo è un luogo carico di romanticismo, poesia e atmosfera: non a caso le mansarde sono state a lungo considerate la dimora di artisti, musicisti, poeti o studenti dal budget limitato ma dai grandi ideali.

In realtà, oggi la mansarda rappresenta un ambiente originale, raffinato e chic, a volte addirittura di lusso. Che si tratti di un appartamento di grandi dimensioni o di una piccola stanza non importa: il fascino indiscusso del sottotetto, degli ampi lucernari e degli abbaini si è trasformato in una vera e propria tendenza dell’architettura di interni. Naturalmente, per trasformare una mansarda in un’abitazione confortevole ed elegante, è necessario predisporre un preciso progetto e, nella maggior parte dei casi, rivolgersi ad un professionista.

Una mansarda moderna, dotata di tutti i comfort e magari personalizzata con qualche tocco vintage, è il luogo ideale per chiunque desideri disporre di un ambiente intimo, accogliente e piacevole da dedicare al relax e alla tranquillità. Se abiti già in una mansarda, puoi trovare nei nostri suggerimenti qualche spunto interessante per renderla più intima e gradevole, se invece sei alla ricerca di un appartamento mansardato, possiamo offrirti qualche idea per arredarlo con creatività.

In base alle dimensioni della tua mansarda, ai tuoi gusti e alle tue necessità puoi dare vita a diversi progetti e costruire il tuo spazio abitativo personale:

  • mansarda moderna allestita come camera da letto;
  • mansarda moderna allestita come zona living e sala da pranzo;
  • mansarda moderna open space con funzione di spazio abitativo;
  • mansarda moderna attrezzata come studio / ufficio;
  • mansarda moderna da utilizzare come area fitness / relax.

Qualunque sia la funzione della tua mansarda personale, dalla camera da letto, all’ufficio, alla palestra domestica, dovresti prima di tutto valorizzare quelli che sono gli elementi caratteristici di un ambiente di questo tipo. Non nascondere né modificare, se possibile, le travi a vista del soffitto e se la mansarda è molto alta dividi lo spazio in verticale con un soppalco.

La luce è un elemento di importanza fondamentale in una mansarda, e per sfruttarla al massimo ti consigliamo di realizzare un ampio lucernario o, se fosse presente un abbaino, di valorizzarlo al massimo con una finestra di grandi dimensioni. Considerando la forma particolare del tetto, ti consigliamo di scegliere mobili realizzati su misura che ti permettano di ottimizzare meglio lo spazio che hai a disposizione.

Mansarda moderna allestita come camera da letto

Se hai a disposizione una mansarda non molto grande, silenziosa e con una vista piacevole, puoi utilizzarla per realizzare una camera da letto confortevole e accogliente. Posiziona il letto in maniera tale da poter ammirare il cielo attraverso il lucernario e ricevere una piacevole luce naturale durante il giorno. Nel caso in cui fosse presente un abbaino, puoi utilizzare la nicchia sottostante per inserire una scrivania o una cassettiera.

Mantieni le travi a vista e, se presenti, le pareti in mattoni, scegli mobili dalla linea essenziale, bianchi o in un colore pastello, e una pavimentazione in tinta di legno naturale. Generalmente, in una mansarda i mobili troppo alti, come armadi e guardaroba, non sono adatti. Per riporre il tuo abbigliamento scegli una cassapanca, un letto contenitore, uno scaffale realizzato su misura con un’asta porta abiti a vista.

Mansarda moderna allestita come zona living e sala da pranzo

La zona living è l’ambiente che meglio si addice ad una mansarda dal soffitto molto spiovente. Puoi arredarla facilmente con divani, poltrone, tappeti e cuscini nella parte più bassa, una libreria in metallo e un mobile contenitore lungo la parete più alta. Se il locale è ampio e dispone di un grande lucernario, puoi aggiungere un tavolo da pranzo, in metallo e vetro o legno chiaro. Sfrutta la luce naturale e installa qualche faretto per rischiarare il tavolo e il salotto.

Mansarda moderna open space con funzione di spazio abitativo

La formula open space è la scelta ideale per una mansarda moderna piuttosto ampia e luminosa, dove puoi suddividere lo spazio disponibile come preferisci utilizzando semplicemente i complementi di arredo: la zona notte / relax delimitata da uno scaffale / libreria, un angolo cottura con il tavolo, uno spazio riservato allo studio o al lavoro. L’open space è ideale anche quando la mansarda viene condivisa tra più persone, dove ognuno può creare la propria privacy senza modificare la struttura esistente, sfruttando magari la presenza di colonne ed elementi architettonici.

Mansarda moderna attrezzata come studio / ufficio

Se svolgi un lavoro indipendente e hai bisogno di uno spazio riservato e silenzioso una mansarda moderna è il luogo ideale per te. Anche se di piccole dimensioni, puoi ottimizzare il tuo spazio scegliendo mobili dal design leggero e poco ingombrante: una libreria in metallo, un piano fissato alla parete come scrivania, un piccolo scaffale per documenti ed effetti personali. Come tinta dominante, bianco ghiaccio, sabbia o grigio.

Mansarda moderna da utilizzare come area fitness / relax

Sei un appassionato del fitness e dello sport? Un’ottima idea è quella di allestire la mansarda moderna come palestra casalinga personale. Scegli un rivestimento in laminato per il pavimento, rivesti una parete di specchi e installa un impianto stereo, per poi inserire i tuoi attrezzi preferiti. In base al peso delle macchine che vuoi acquistare, ti consigliamo di verificare preventivamente la portata massima del pavimento. Se hai spazio a sufficienza, puoi completare la tua area benessere con una piccola doccia e un angolo relax, magari sotto alla finestra.

Quanto costa realizzare un progetto per una mansarda moderna?

Ristrutturare e arredare una mansarda moderna può comportare una spesa differente in base alla destinazione di utilizzo del locale, ai materiali e ai complementi di arredo. La soluzione ideale per ottenere il risultato desiderato e rientrare nel tuo budget, è quella di affidarsi ad un professionista per un progetto dettagliato, indicando con precisione sia le tue preferenze, sia l’importo che hai intenzione di investire.

Se vuoi avere maggiori informazioni su quelli che potrebbero essere i costi di rifacimento / ristrutturazione per realizzare una mansarda moderna, consulta la nostra guida prezzi, disponibile a questo link.

Trova con Instapro il professionista ideale per realizzare una mansarda moderna

Grazie al servizio offerto da Instapro puoi trovare, rapidamente e senza alcun costo, il professionista ideale per la realizzazione del tuo progetto. Inserisci la tua richiesta nel nostro form online e ti metteremo in contatto con le imprese e gli artigiani migliori disponibili nella tua città, a cui potrai chiedere direttamente informazioni dettagliate e preventivi, per individuare la proposta ideale per te e il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Mansarda moderna: informazioni su Instapro

Instapro è una multinazionale olandese attiva da diversi anni anche in Italia, il cui intento è quello di offrire la possibilità agli utenti di contattare artigiani e professionisti esperti nei vari settori dell’edilizia, ristrutturazione, decorazione e manutenzione al fine di chiedere un preventivo preciso riguardo ai costi e alle tempistiche e orientarsi verso la soluzione ideale.

Lavoriamo solo con imprese e artigiani di comprovata affidabilità ed esperienza, selezionati in base alle competenze e alla serietà. Per avere maggiore sicurezza riguardo alla qualità del nostro servizio, ti invitiamo a leggere le recensioni rilasciate dagli altri utenti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te