Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Soppalco fai da te

01-08-2019

Soppalco fai da te

Vuoi sfruttare al massimo gli spazi di casa tua con un soppalco fai da te? Spunti interessanti, materiale necessario e tanto altro in questa guida di Instapro. Se lo desideri, puoi anche inviarci una richiesta gratuita per trovare professionisti.

Qual è il momento migliore per creare un soppalco fai da te?

Ogni momento dell'anno è buono per costruire un soppalco fai da te. Nella maggior parte dei casi, però, dovrai usare assi e travi in legno da verniciare. Per questo, ti consigliamo di stendere l'impregnantee la vernice durante giornate calde e ventilate.

Anche se sono disponibili in commercio vernici all'acqua con pochi composti volatili, è sempre preferibile verniciare e fare asciugare la vernice all'aperto. Se hai a disposizione un ampio terrazzo o balcone, potrai sfruttarlo anche per questo tipo di lavoro.

Materiali necessari per un soppalco fai da te

Si possono creare soppalchi con struttura in metallo, in legno o in muratura. In questo caso cercheremo di fornirti i materiali assolutamente necessari per un soppalco fai da te in legno, fra i più leggeri, comodi e semplici da installare:

  • Travi in metallo o in legno (lunghezza e diametro variabile).
  • Tiranti in metallo (con relativi accessori e tasselli).
  • Assi di legno per pavimento e scala.
  • Corrimano prefinito (lunghezza e stile variabili).
  • Tubi corrugati per impianto elettrico.
  • Cavo tripolare.
  • Scatole, accessori e prese elettriche.
  • Tubo di mandata e scarico acqua (se è previsto impianto idrico).

Se nel tuo progetto di soppalco fai da te è previsto anche un rubinetto, un lavandino o altro, dovrai portare su anche l'impianto idrico, creando le tracce, fissando i tubi e posando tutti i sanitari.

Per la struttura è sempre bene rivolgersi a un professionistaper la presentazione dei documenti in comune e per i calcoli statici. Spesso i soppalchi sospesi sono soggetti a limiti di carico ben preciso che impongono l'uso di materiali particolari. Nel caso di un soppalco fai da te, è meglio evitare sorprese, pena crepe e crolli.

Soppalco fai da te: attrezzi necessari

La creazione di un soppalco fai da te richiede strumenti potenti e variegati. L'insieme di lavori necessari per completare l'opera, può infatti obbligarti a lavori da falegname, muratore, idraulico e anche elettricista. Ecco l'elenco di quel che non può mancare per creare un soppalco fai da te.

  • Forbici da elettricista.
  • Cacciavite (o avvitatore).
  • Seghetto alternativo (per lampadari in legno fai da te).
  • Metro.
  • Matita.
  • Livella a bolla.
  • Martello demolitore.
  • Smerigliatrice angolare.
  • Chiave a pappagallo.
  • Pennelli.
  • Martello.
  • Sega a gattuccio.
  • Spatola.

Davvero tante cose! Se il tuo lavoro è più semplice, vuoi perché il soppalco fai da te è piccolo ed è fatto tutto in legno o perché non ti serve portare l'impianto elettrico e idrico.

Alla luce di questo elenco, dovresti avere qualche informazione in più per prendere la giusta decisione. Valuta con attenzione se convenga davvero realizzare un soppalco in fai da te, con i costi necessari per l'acquisto degli attrezzi o se sia più semplice, rapido ed economico inviare una richiesta a Instapro per confrontare i migliori professionisti.

È difficile creare un soppalco fai da te?

Fra i progetti di ristrutturazione da effettuare in autonomia, quello del soppalco fai da te è fra i più complicati. Se è vero che puoi renderti la vita più semplice con scale prefinite, così come corrimani, tiranti e kit di montaggio, un soppalco fai da te è comunque un'opera rilevante e che richiede grande esperienza.

A meno che tu non abbia grande esperienza come falegname e muratore, ti consigliamo di affidarti a una ditta. Potrai confrontare vari preventivi prima di decidere a chi affidare il lavoro, così sarai sicuro di aver speso bene il tuo budget.

Quanto tempo serve per completare un soppalco fai da te?

È molto difficile fare una previsione precisa per questo tipo di lavoro. Ci sono molte variabili da considerare ma, come regola del pollice, si può valutare un impegnoda 1 a 8 settimane per una persona di abilità media.

Rivolgendoti a una ditta seria e preparata potrai ridurre notevolmente i tempi di attesa. Se nel caso di un soppalco fai da te sai quando cominci ma non quando finirai, con una ditta avrai scritto nero su bianco i tempi per completare l'opera e tutte le altre condizioni. Questo, naturalmente, avendo a che fare con un'impresa seria come quelle che puoi trovare sulla nostra rete.

Quanto costa la creazione di un soppalco?

Arriviamo a un punto per molti cruciale sulla scelta se convenga o meno un soppalco fai da te. Infatti, tante persone arrivano sul nostro sito cercando qualche consiglio utile per risparmiare. Uno dei nostri marchi di fabbrica è la trasparenza ed è per questa ragione che abbiamo preparato per te varie guide ai prezzi. Nel caso del soppalco fai da te, potrebbero interessati il costo di un soppalco in legno.

Per un prezzo ancora più preciso, inviaci subito una richiesta. Completando il processo rapido e semplice potrai scegliere quale delle nostre ditte specializzate in soppalchi contattare. Avrai preventivi facili da confrontare per decidere se proseguire col tuo progetto di soppalco fai da te.

Soppalco fai da te: trova su Instapro la ditta giusta

Su Instapro è facile trovare la persona giusta. Basta che ci mandi la tua richiesta, spiegando che tipo di lavoro vorresti fare. Nel caso di un soppalco fai da te, potremo consigliarti falegnami o muratori o ditte specializzate in queste strutture. Riceverai riscontri rapidi: solitamente, bastano 24 ore per avere le prime notifiche.

Valuta con attenzione i profili delle ditte interessate, guardando foto, leggendo le recensioni e sfruttando ogni informazione gratuita per decidere chi contattare. Potrai avere preventivi e fissare sopralluoghi a casa. Con varie offerte da confrontare, sarai libero di decidere se continuare con il tuo progetto di soppalco fai da te o affidare il lavoro a una ditta specializzata.

Soppalco fai da te: informazioni su Instapro

Instapro è una realtà affidabile e seria: da anni operiamo sul mercato italiano per aiutare potenziali clienti a trovare la giusta ditta. Sono più di 200 mila le richieste di preventivo che ci sono arrivate dal settembre del 2015. Tutti i nostri professionisti sono stati controllati dal nostro team. Questo per assicurarti il rispetto dei requisiti e degli obblighi di legge.

Cerchiamo sempre la ditta più adatta sulla base della specializzazione richiesta e della zona geografica. Questo per assicurarti un alto standard qualitativo nella realizzazione del soppalco. Il fai da te rimarrà sempre un'opzione aperta: se invii una richiesta, non sei vincolato in alcun modo a scegliere uno dei nostri professionisti. Se deciderai di affidargli il lavoro, potrai raccontare la tua esperienza con una recensione finale trasparente.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te