Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee soppalco

13-09-2019

Idee soppalco

Hai bisogno di idee per il soppalco? Ecco di seguito un'utile guida per trovare suggerimenti e consigli utili per il soppalco di casa tua. Attraverso quest'articolo potrai trovare diverse soluzioni ed il modo per contattare i professionisti più esperti per le tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di contattare le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i consigli migliori per il tuo soppalco.

Idee soppalco: una pratica guida

Il soppalco viene considerato come una zona intima e accogliente dove dedicarsi al relax e ad attività che richiedono concentrazione e isolamento. Le dimensioni della superficie soppalcata determinano l'utilizzo cui viene solitamente destinato: uno spazio piccolo potrà avere la funzione di ripostiglio o deposito per tutti gli oggetti di utilizzo non quotidiano; se al contrario l'area soppalcata è abbastanza grande, esso può essere adibito a stanza abitabile e quindi bisognerà creare dei punti luce per dare luminosità maggiore all'ambiente e tocchi estetici per renderlo piacevole. Il soppalco rappresenta una soluzione ideale per ambienti dalla notevole altezza ma si può prestare in alcuni casi anche come soluzione per incrementare lo spazio di ambienti con altezza normale.Ecco di seguito varie idee da cui potrai lasciarti ispirare.

Quali materiali utilizzare

I materiali per realizzare un soppalco possono essere svariati e la scelta dipenderà dallo stile che si desidera creare, dal budget a disposizione, dalla destinazione che se ne vuole dare. Tali fattori influenzano sia i materiali che il costo.Ecco una panoramica di materiali per tutti i gusti e tasche che si potranno tenere in considerazione per idee soppalco.

Legno

Il legno permette la costruzione di un soppalco in modo pratico e veloce. Questo materiale contribuisce a creare un ambiente caldo ed accogliente, oltre a creare un effetto estetico molto piacevole alla vista. Uno dei vantaggi maggiori del legno è senz'altro quello di poter realizzare una struttura leggera attraverso un materiale naturale e tale leggerezza permette di abbinare un materiale per la pavimentazione che sia altrettanto leggero e pratico da usare, tipo ad esempio il parquet. Tra i vari tipi di legno, trai più economici si segnala il legno d'abete mentre rovere e faggio hanno un costo più elevato.

Muratura

Tra le idee soppalco, una delle soluzioni è rappresentata dall'utilizzo della muratura. I soppalchi in muratura richiedono tempi di costruzione piuttosto lunghi e solitamente hanno bisogno di una modifica della struttura della casa per il peso notevole del materiale. tale soluzione si adatta in particolare ad ambienti molto alti, in quanto la piattaforma ha uno spessore considerevole. Tra le varie tipologie di soppalco, quello in muratura è senza dubbio il più stabile e presenta inoltre il vantaggio rispetto al legno dell'assenza di scricchiolii e vibrazioni.

Il vetro

Il soppalco in vetro costituisce una soluzione moderna e all'avanguardia anche se i costi per la realizzazione sono piuttosto elevati. Le tecniche di costruzione non differiscono di molto rispetto ad altri materiali ma solitamente si utilizzano lastre in vetro strutturale, materiale innovativo ed estremamente resistente. Il tipo di vetro utilizzato è anti-sfondamento e quindi in caso di rottura i frammenti di vetro restano attaccati alla pellicola.

Come arredare il soppalco

Come vorresti arredare il soppalco dei tuoi sogni? Le soluzioni sono molteplici e gli allestimenti svariati, il concetto di fondo resta però lo stesso: creare un ambiente accogliente e raccolto, dove poter trovare riservatezza e intimità. Continua a leggere e trova idee soppalco cui forse non avevi ancora pensato.

Camera da letto per ospiti

Allestire il soppalco come una camera da letto da destinare ai tuoi ospiti crea la possibilità di far vivere loro un'esperienza diversa ed irripetibile. Puoi prevedere la sistemazione di un letto in stile giapponese (futon), due comodini dalle linee semplici, una luce calda che crei l'atmosfera giusta e quadri o poster rilassanti alla parete, tenda zanzariera che scende sul letto e coperte calde per la notte.

Zona relax

Per organizzare il soppalco al fine di adibirlo a zona relax, è ideale utilizzare variopinti tappeti da sovrapporre l'uno sull'altro, una luce d'atmosfera, qualche mensola da utilizzare per i libri preferiti, cuscini morbidi e colorati sparsi nell'ambiente, una luce d'atmosfera e qualche pianta per rendere il soppalco ancora più rilassante. Se lo spazio lo consente, un materasso basso messo in un angolo potrà essere molto utile per sfruttare al meglio questa zona della casa come luogo di riposo.

Studio

Il soppalco studio è sicuramente uno spazio utile e pratico dove collocare una postazione di lavoro o di studio. Questa soluzione è ideale per adulti che desiderano un ambiente specifico per lavorare o studiare in casa e quindi l'arredamento dovrà prevedere una scrivania dalle dimensioni contenute ed una sedia.  Arredi dal colore chiaro saranno preferibili per dare la sensazione di uno spazio maggiore ed inoltre una illuminazione ben studiata e specifica per la postazione di lavoro sarà determinante per creare un ambiente ideale di studio o lavoro.

Tre tipologie di soppalco

Per la realizzazione di idee per il soppalco, è importante che esso si armonizzi con lo spazio in cui si intende collocarlo affinché non crei contrasto con l'ambiente circostante. Un appartamento con altezze doppie consente la possibilità di realizzare un soppalco con uno stile e funzionalità personalizzata. Anche in case prive di soffitti molto alti, tuttavia si possono trovare soluzioni adeguate per poter godere di un ambiente soppalco, seppur in dimensioni ridotte di qualunque materiale esso sia. Di seguito i consigli per idee soppalco.

Soppalco abitabile

Per realizzare un soppalco abitabile aumentando lo spazio della tua casa, l'ambiente deve rispettare i requisiti previsti dalla legge per quanto riguarda l'altezza minima, la superficie soppalcata e quella illuminata. Il bisogno di aumentare lo spazio abitabile ed avere uno spazio in più vede nel soppalco l'idea perfetta: esso ti regala un nuovo spazio personalizzato in cui vivere e rende più varia e movimentata la configurazione della tua casa.

Soppalco non abitabile

Se la tua abitazione non possiede tutti i requisiti per creare un soppalco abitabile, in particolare se non presenta un'altezza sufficientemente elevata, la soluzione alternativa è quella di realizzare un soppalco che, pur non essendo abitabile, sarà utile come magazzino o deposito dal momento che lo spazio in casa non è mai abbastanza. In questo caso, non sarà necessario predisporre una scala elaborata e costosa in quanto tale ambiente verrà usato solo sporadicamente per depositare oggetti o riprenderli e quindi sarà sufficiente prevedere l'installazione di una scala retrattile semplice e non elaborata.

Soppalco d'arredo

Il soppalco d'arredo rappresenta una soluzione molto economica che recupera spazio in camere dalle dimensioni ridotte e con altezze interne piuttosto ridotte. L'esempio più comune è rappresentato dal letto a soppalco in legno, dal costo molto contenuto e che permette di sfruttare lo spazio sotto il letto adibendolo a zona studio o svago.  Questa soluzione presenta il vantaggio di non essere vincolata al rispetto dei requisiti previsti per l'abitabilità.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se sei alla ricerca di consigli e soluzioni per idee soppalco e desideri che il lavoro sia realizzato alla perfezione, sicuramente hai bisogno di un bravo professionista. Per avere delle ditte competenti e degli esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te