Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Camera da letto shabby chic

13-09-2019

4 tipologie di camera da letto in stile shabby chic

"Shabby Chic" letteralmente vuol dire "trasandata eleganza" ed è lo stile oggi più in voga per arredare una camera da letto.

La camera da letto shabby chic diventa un luogo raffinato grazie alla combinazione di elementi dell'art decò e oggettistica recuperata dai mercatini dell'usato.

L'insieme del rustico, tipico dei cottage inglesi in stile vittoriano, e dell'eleganza delle casette provenzali, dà luogo ad un arredamento delicato, che si declina nelle diverse sfumature del moderno, dal country al provenzale fino alla versione più contemporanea.

Scopriamo di seguito:

  • le caratteristiche dello stile shabby chic
  • camera da letto shabby chic moderno
  • camera da letto shabby chic country
  • camera da letto shabby chic provenzale
  • camera da letto shabby chic contemporaneo

Camera da letto shabby chic: caratteristiche

Una camera da letto in stile shabby chicsi presenta in versione romantica e dalle sfumature delicate, che nulla hanno a che vedere con stili ben precisi e di forte impatto scenico, quale, per esempio, quello della camera da letto in stile barocco.

Ampio spazio al decoro "fai da te" purchè sia nelle tonalità chiare del pastello e prediliga le texture floreali su tendaggi e arredi.

Il legno decapato, quindi grezzo, parzialmente imbiancato, con tratti delle sue venature a vista, diventa l'emblema dello shabby chic, che nella camera da letto, soprattutto, regala un ambiente confortevole che ben si presta allo scopo della stanza.

L'effetto used*della camera da letto shabby chicviene garantito dall'utilizzo di mobili vintage o effetto vintage, recuperati dai mercatini dell'usato, dove la parvenza di usura è voluta perchè esalta l'effetto *old-style nell'accezione più romantica.

Una camera da letto shabby chic sarà dunque:

  • romantica e delicata
  • toni pastello e fantasie floreali
  • legno decapato (o decapè) volutamente usurato per un effetto old style
  • mobili vintage

Camera da letto shabby chic moderno

Lecamere da letto in stile shabby chic più moderne si rifanno a due concetti contrapposti di modernità: uno che tende ad una versione più minimalista e l'altra più sfarzosa.

Nella prima versione più minimalista, la camera da letto shabby chic strizza l'occhio allo stile nordico che si avvale del bianco per garantire luminosità e maggiore percezione dello spazio.

Non mancano però i decori shabby che richiamano l'art decò su mensole e testiera del letto. Oggetti dai contorni imperfetti donano personalità ad un ambiente che tende alle forme lineari del moderno, ma che non rinuncia ad uno stile delicato come lo shabby chic.

Nell'accezione più sfarzosa, la camera da letto in stile shabby chic più moderna si veste di colori tenui ma da componenti più ingombranti, in cui le forme dolci dello shabby chic si fondono in modo elegante e raffinato con testiere e arredamenti più voluminosi.

La camera da letto in stile shabby chic moderna si presenta così:

  • versione minimalista: pulita e bianca
  • versione sfarzosa: colori tenui e arredamento voluminoso, ma dalle curve morbide

Camera da letto shabby chic country

L'accezione country dello stile shabby chic si manifesta nell'uso più frequente di oggetti e arredi che richiamano le villette di campagna, sia nello stile vittoriano più elegante che in quello provenzale più campestre e delicato.

Ampio spazio alle texture del legno decapato e della pietra più materica, volutamente "invecchiati" grazie a tecniche specifiche.

L'idea dell'usato che regala una storia da raccontare dai profumi della primavera in una camera da letto, che è sempre volta alla natura e alle sue tonalità più tenui, sono le indiscusse protagoniste della camera da letto shabby chic country.

La campagna con le sue contaminazioni prima di tutto, reinterpretate nello stile shabby in chiave romantica e dai tratti bucolici in cui il letto la fa da padrone, sia a baldacchino che con testiere in tessuto o ferro battuto, meglio se chiaro, ma comunque con i colori pastello o il beige e il bianco.

I cottage inglesi sono il riferimento più esplicito per la camera da letto shabby chiccountry.

Le peculiarità, quindi, della camera da letto shabby chic country sono:

  • ampio richiamo all'arredamento campestre
  • utilizzo di materiali in legno e pietra "invecchiati"
  • richiamo alla natura con tonalità fresche e tenui
  • letto a baldacchino o con testiere in ferro battuto

Camera da letto shabby chic provenzale

La camera da letto shabby chic di ispirazione provenzale si lascia condizionare maggiormente da quel ramo dello shabby chic che si rivolge all'arredamento delle case rurali dell Provenza, regione a sud-est della Francia.

I campi di lavanda e il contrasto dei colori pastello delle case e delle finestre adagiate sull'azzurro del mare all'orizzonte fanno da sfondo ad uno stile che è diventato tra i più richiesti.

Una camera da letto che abbraccia questo stile si arma di materiali quali, legno decapato, ferro battuto e yuta che spunta in tutti i dettagli dellacamera da letto shabby chic provenzale.

I colori sono immancabilmente il lilla della lavanda, il beige e il bianco, le tonalità naturali dalle quali far emergere i dettagli e il verde e il rosa pastello dei tessuti e dei tendaggi.

I lampadari sono rigorosamente in ferro battuto per formare delle sinuose onde alla cui punta collocare le lampadine circondate da paralumi in stoffa, preferibilmente floreale.

Quella provenzale è un'ispirazione più femminile e romantica della camera da letto in stile shabby chic, in cui non possono mancare arredi dalle linee morbide e rigorosamente chiari.

Una camera da letto in stile shabby chic provenzale sarà quindi:

  • ultra romantica e fortemente femminile
  • i materiali: legno decapato, ferro battuto e yuta
  • colori: lilla e *nuance*pastello

Camera da letto shabby chic contemporaneo

Nella camera da letto shabby chicin chiave contemporanea fa la comparsa il cuoio, nei rivestimenti di sedie e poltroncine. La linea è più essenziale, restano confermati gli arredi in legno grezzo, ma il tocco è decisamente meno femminile.

Un arredamento della camera da letto in stile shabby chic contemporaneo che piace anche al mondo maschile, in quanto è meno floreale e composto da colori più naturali ma che meno hanno a che fare con le tonalità pastello.

Quindi viva il legno nel suo aspetto *nature,*corda, letto più essenziale e meno imbottiture.

I riferimenti alla campagna sono evidenti nella scelta del legno, ma che assume una connotazione più pulita e di design.

Lo stile dello shabby chic contemporaneo ha delle nette infiltrazioni dello stile industriale dovute ad accessori, lampadari e riferimenti a mattone o pietra che possono intravedersi in zone della camera da letto in stile shabby chiccontemporaneo o nella scelta, in alcuni casi, di un camino bifrontale di design.

La camera da letto shabby chic contemporaneo si riconosce dunque da:

  • comparsa del cuoio
  • colori naturali e pochi o nessun riferimento al pastello
  • più maschile
  • influenze dello stile industriale

Quanto costa una camera da letto in stile shabby chic?

Vuoi anche tu una camera da letto shabby chic che ti coccoli quando è l'ora di andare a dormire e al risveglio con le suenuance cosi dolci e delicate? Allora chiedi un preventivo ai professionisti esperti del settore su Instapro: è facile e veloce.

Contattali con una richiesta che spieghi al meglio quali sono le tue idee sulla camera da letto in stile shabby chic che vuoi realizzare e, dopo aver visionato i progetti ricevuti, chiedi direttamente al professionista giusto il preventivo su misura del tuo progetto.

Se ancora ci stai pensando, controlla la nostra guida ai prezzi su quanto costa ristrutturare casa in modo da avere un'idea più precisa sul budget da mettere da parte prima di procedere con i lavori.

Come trovare il professionista giusto per la tua camera da letto in stile shabby chic

Con Instapro trovare la ditta che ti aiuti a realizzare la camera da letto dei tuoi sogni è facile: fai una richiesta con il progetto che hai in mente, e in breve tempo ti risponderanno i professionisti, accuratamente selezionati da noi, con la soluzione più idonea.

Fai un confronto tra i diversi progetti, consulta le recensioni verificate di chi si è affidato a noi prima di te e ti sarà più facile prendere una decisione sulla ditta giusta per il tuo scopo.

Una volta individuata la ditta che fa al caso tuo, contattala direttamente in tutta libertà.

Camera da letto shabby chic: informazioni su Instapro

Instapro fa parte di una gruppo di aziende internazionale con sede ad Amsterdam finalizzato ad agevolare l'incontro tra i professionisti della casa e i clienti che necessitano di loro.

Con più di 120 professionisti altamente qualificati, Instapro nasce con l'obiettivo di rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra esperti del settore e clienti, soprattutto nella zona d'interesse del cliente. Ciò consente di potersi rivolgere al professionista giusto, che selezioniamo noi per dare più qualità ed efficacia al servizio, nella zona circoscritta a dove serve.

Facile, veloce e sicuro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te