Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Ristrutturazione fai da te

30-08-2019

Ristrutturazione fai da te

Vuoi occuparti della ristrutturazione della tua casa, e darti al fai da te? In questo articolo alcune idee per dare un nuovo aspetto alla tua abitazione, in base al tuo stile, alle tue esigenze e alle caratteristiche dell'ambiente.

Qual è il momento migliore per la ristrutturazione fai da te

Quando si parla di ristrutturazione, il fai da te è perfetto per alcuni tipi di lavori, e meno per altri, che dovrebbero essere svolti da professionisti. Ristrutturare una casa, infatti, può essere un intervento molto complesso, che coinvolge diversi aspetti. Devi abbattere dei muri? Hai bisogno di rifare l'impianto elettrico? Magari anche quello idraulico?

In questi casi, le tempistiche saranno molto lunghe, e potrebbero protrarsi anche per alcuni mesi. Non c'è un momento migliore per cominciare, ma potresti individuare alcuni periodi dell'anno in cui dedicarti al fai da te, e dare alla tua futura casa qualche tocco personale. Alcune attività che sono perfette da questo punto di vista sono la tinteggiatura delle pareti, l'installazione di tende e zanzariere, la decorazione di porte e infissi, e il montaggio di mobili o mensole. Tutte queste operazioni necessitano di materiali e strumenti specifici, ma in questo articolo cercheremo di fare una panoramica, suddivisa per argomenti, per aiutarti ad organizzare il lavoro in modo semplice e veloce.

Quali materiali ti servono per la ristrutturazione fai da te

Come ti abbiamo anticipato, ti consigliamo il fai da te solo per la ristrutturazione di alcune parti della casa. Vedremo quali materiali e strumenti ti serviranno per pitturare le pareti, gli infissi e le porte in legno, e quelli necessari per montare e installare i mobili e le tende.

Prodotti per pitturare i muri e i serramenti:

  • Antimuffa: materiale necessario per proteggere le pareti delle zone più umide della casa, come bagno e cucina, e prevenire la comparsa di muffe.
  • Vernice di diversi colori: per i muri puoi scegliere tra moltissimi prodotti. Lavabile, smalto, o pittura a calce, valuta attentamente le proprietà di ogni materiale, e acquista quello adatto per le caratteristiche della tua casa. Per il legno, invece, scegli un mordente trasparente o colorato.
  • Carta da parati: puoi usarla per decorare pareti e porte. Ti servirà anche una colla specifica per attaccarla alla superficie desiderata, che sia in legno o muratura.
  • Stucco per riparare eventuali buchi o fessure. Scegli lo stucco per legno se ti stai occupando della ristrutturazione fai da te di mobili, finestre o porte. Ricorda che in questi casi, lo stucco va bene per piccoli interventi. Se ci sono crepe o fori di grandi dimensioni potrebbe essere necessario un lavoro più specifico, realizzato da un professionista.

Materiali utili per l'installazione o il montaggio di mobili e tende:

  • Kit di montaggio: se devi installare un supporto per le tende, puoi acquistare dei kit di montaggio in negozi specializzati. Al loro interno contengono tutti gli elementi per costruire il telaio a cui poi fissare il tendaggio. Esistono moltissimi modelli per tende e zanzariere, che vanno incontro ad esigenze differenti. Siamo sicuri che potrai trovare quello più adatto a te.
  • Viti, chiodi, tasselli e fisher: tutti questi componenti sono essenziali per assemblare la struttura della tua costruzione. Considera le dimensioni e le quantità necessarie prima di procedere all'acquisto del materiale.

Quali strumenti ti servono per la ristrutturazione fai da te

Quali attrezzi non devono mancare per la ristrutturazione fai da te? Vediamoli insieme.

Strumenti per la pittura di pareti, porte e finestre di casa:

  • Spatola per applicare lo stucco
  • Pennellidi diverse dimensioni
  • Rulli, anche decorativi, per creare finiture particolari su porte e muri
  • Scotch di carta
  • Metro
  • Scala
  • Secchi per miscelare la vernice

Attrezzi per l'installazione o il montaggio di mobili e tende:

  • Trapano con punte di diverse dimensioni
  • Trapano avvitatore e cacciaviti
  • Martello da carpentiere
  • Metro
  • Livella a bolla
  • Scala

Quanto è difficile la ristrutturazione fai da te

La ristrutturazione di casa è un'operazione molto complessa e, ti consigliamo di dedicare al fai da te solo alcune attività. In questi casi, farsi aiutare da una ditta è importante per ottenere un buon risultato e realizzare l'abitazione dei tuoi sogni. Puoi decidere di affidare solo i lavori più complessi ai professionisti, come l'abbattimento di muri, o la creazione di nuovi pareti in cartongesso. Oppure il rifacimento dell'impianto elettrico, per poi occuparti in prima persona, ad esempio, dell'installazione dei nuovi lampadari.

I professionisti, infatti, sapranno guidarti anche con gli adempimenti burocratici necessari per la ristrutturazione. Pratica che potrebbe risultare complicata, specialmente se non si è del mestiere. Se hai paura dei costi, e non sai a quanto potrebbero ammontare le tariffe, leggi con attenzione il prossimo paragrafo. Troverai alcuni consigli e informaizioni utili sui costi per completare il lavoro.

Qual è il prezzo per affidarsi a una ditta

Il prezzo per la ristrutturazione di casa dipenderà dalla tipologia di lavori che devi fare. Hai bisogno di abbattere un muro? Devi rifare l'impianto elettrico? Vuoi creare un nuovo piano? O realizzare una scala?

Se vuoi avere un'idea dei prezzi prima di richiedere un preventivo, ti consigliamo di consultare questa guida ai prezzi per una ristrutturazione completa. Troverai informazioni dettagliate sulle diverse fasi relative alla ristrutturazione totale di una casa, con indicazioni sulle tariffe e sulle detrazioni fiscali a cui puoi accedere. In questo modo, nei prossimi anni, avrai la possibilità di riavere una percentuale sull'investimento realizzato.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Instapro è una piattaforma che facilita l'incontro di padroni di casa e professionisti. È il posto giusto se stai cercando una ditta per realizzare riparazioni o lavori edili. Infatti, con pochi click, potrai inviare una richiesta gratuita alle aziende attive nella tua zona, che ti contatteranno direttamente se interessate ai lavori. Inizia subito la ristrutturazione dela tua casa.

Informazioni su Instapro

Instapro è una azienda con sede ad Amsterdam, in Olanda, e attiva in Italia dal 2014. Il suo obiettivo è quello di facilitare l'incontro tra domanda e offerta per lavori come riparazioni o interventi edili. Senza rinunciare alla trasparenza e alla qualità. Sul nostro sito potrai inviare una richiesta senza impegno alle aziende della tua zona, e comparare le recensioni lasciate dagli altri padroni di casa che, come te, si sono affidati a Instapro. In questo modo, potrai informarti sui professionisti, sul loro modo di operare, e decidere di chiedere loro un preventivo. Avrai poi, tutta la libertà di comparare prezzi, tariffe e preventivi, per scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Puoi iniziare oggi la ristrutturazione della tua casa, inviando ora una richiesta. Bastano pochi click per cominciare.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te