Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Porte e finestre

Come cambiare serratura porta blindata

17-09-2019

Come cambiare serratura porta blindata

E' arrivato il momento di realizzare un lavoro come cambiare la serratura della porta blindata di casa tua ma non sai da cosa cominciare? Di seguito troverai una pratica e semplice guida, che ti illustrerà le fasi per procedere a sistemare la serratura, passo dopo passo, dalla scelta del pezzo alla consegna del lavoro ultimato.

Scoprirai molte notizie utili e quanto sia fondamentale rivolgersi a personale competente. Inoltre aiuteremo a trovare la ditta migliore per eseguire i lavori come cambiare la serratura di una porta blindata. Con Instapro è facile e veloce. Buona lettura!

Come cambiare la serratura della porta blindata : valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per cambiare serratura porta blindata

Cambiare serratura porta blindata
DifficoltàMedio - bassa
Tempo di realizzazione1 giorno
CostoBasso
Indice: come cambiare serratura porta blindata
  1. Fase preliminare: utilizzo delle porte blindate
  2. Fase esecutiva: effettuare il lavoro di cambiare una serratura
  3. Fase conclusiva: come capire se sostituire il cilindro o tutta la serratura

1. Fase preliminare: utilizzo delle porte blindate

La sicurezza della propria abitazione riveste un ruolo di fondamentale importanza e rappresenta un investimento non secondario che spesso devi affrontare per rendere la tua tranquillità maggiore e scegliere di avere una vita protetta. I vantaggi economici di cui si può godere hanno fatto sì che moltissime persone abbiano scelto di avere nella propria casa una porta blindata da mettere all'ingresso, attuando in questo modo la messa in sicurezza dell'ambiente in cui si vive.

Attualmente, tale esigenza è diventata primaria poiché sempre maggiore è il numero di furti che vengono perpetrati ai danni di comuni cittadini, approfittando della loro assenza anche di poche ore, quindi la salvaguardia dei nostri spazi intimi e privati è un punto cardine da salvaguardare per evitare che le nostre cose più preziose ed oggetti più cari siano portati via. Tutto ciò che abbiamo acquistato negli anni, i ricordi che arrivano dalla famiglia di origine ed ogni grande o piccolo oggetto che ci porta alla memoria le nostre esperienze ed il nostro passato, deve essere accuratamente protetto e custodito.

L'intrusione non autorizzata di persone malintenzionate nella tua abitazione rischia di fare non soltanto danni materiali attraverso il furto di cose a noi care, ma anche danni psicologici da non sottovalutare, in quando chi ha subito un furto resta in fase di choc per molto tempo. Per questo scopo, l'installazione di una porta blindata rappresenta un grande passo verso la tranquillità cui tutti dovremmo aspirare.

Le porte blindate non hanno bisogno di una particolare manutenzione dopo l'installazione, ma che succede se la serratura di rompe o se diventa inutilizzabile dopo un tentativo non riuscito di forzarla? Essa va cambiata e quindi. rivolgendoti a una ditta specializzata in porte blindate, potrai ottenere la consulenza di un esperto che verrà a casa tua per verificare lo stato della serratura da cambiare della tua porta blindata.  Affidarsi ad un esperto in cui tu possa riporre la tua fiducia è fondamentale in casi come cambiare la serratura della porta blindata, sia per motivi di sicurezza che di affidabilità professionale.

La scelta ben ponderata dell'esperto che dovrai incaricare per effettuare il lavoro è un punto di partenza da cui non si può prescindere, se si intende realizzare un lavoro a regola d'arte che dia sicurezza e duri nel tempo.

2. Fase esecutiva: effettuare il lavoro di cambiare una serratura

La necessità di cambiare la serratura della porta blindata della tua casa può nascere da diversi fattori:

  • blocco del sistema di apertura e chiusura;
  • rottura o danneggiamento;
  • aggiornamento della sicurezza per rendere la porta più protetta

Nel caso di blocco del sistema di apertura e chiusura della tua porta blindata, dovrai chiamare un professionista che farà il lavoro di intervento per rompere il cilindro o la serratura, oltre ad eventuali lavori supplementari relativi ai rivestimenti e ala porta stessa. Per cercare di evitare questa spiacevole incombenza è molto utile chiamare un esperto ai primi segni di inceppamento della serratura in modo che tu possa intervenire subito scegliendo il rimedio più efficace ed evitando di spendere di più col passare del tempo.

La rottura o il danneggiamento della serratura richiede il cambio del cilindro o della serratura intera. Nel caso del cilindro sarà sufficiente cambiare soltanto alcuni pezzi, estrarre il cilindro e rimontarli dopo aver installato un cilindro nuovo. Nel caso in cui invece si deve cambiare tutta la serratura il lavoro è più complicato e le fasi prevedono di:

  • smontare la porta dalle cerniere;
  • mettere la porta in direzione orizzontale;
  • smontare il pannello interno;
  • smontare la serratura;
  • sostituire la serratura;
  • adattare il nuovo cilindro e defender

Se la porta blindata ha una serratura del tipo definito a doppia mappa, sarà opportuno aggiornare la serratura con una più moderna poiché i dispositivi a doppia mappa non sono sicuri e sono facilmente violabili con chiavi speciali che leggono il sistema a codice della serratura.

3. Fase conclusiva: come capire se sostituire il cilindro o tutta la serratura

Nel lavoro relativo a come cambiare la serratura della porta blindata, è innanzitutto importante capire se bisogna sostituire solo il cilindro oppure se è necessario attuare l'installazione di una serratura nuova. Bisogna quindi che tu individui prima che tipo di serratura è montata sulla tua porta blindata. Un utile indizio per rispondere a questa domanda è guardare la chiave che viene utilizzata per la serratura della tua porta.

Possiamo dividere le serrature in due tipi principali:

  • serratura a doppia mappa;
  • serratura a cilindro.

La serratura a doppia mappa rappresenta un tipo di serratura ormai superato ma ancora presente in molte porte blindate vecchie, come già accennato. La caratteristica è quella di avere la classica chiave dentata e i ladri possono facilmente aprire una porta con questo tipo di serratura usando la cosiddetta chiave bulgara, una chiave passepartout che consente di aprire senza molte difficoltà. In questo caso, è caldamente raccomandato il cambio immediato dell'intera serratura.

Se invece la tua porta è dotata di una serratura a cilindro, potrai cercare di cambiare l'intera serratura e sostituire solo il cilindro eventualmente danneggiato o non perfettamente funzionante. I cilindri esistono di vari tipi ma i principali sono quelli rotondi e a forma di pera.  Se la chiave non entra oppure non gira bene, tali cilindri andranno sostituiti.

Pensi di poter eseguire da solo i lavori come cambiare la serratura della porta blindata? Rifletti e fai valutazioni attente

Questo articolo di facile comprensione dovrebbe averti chiarito molti punti che fino a poco tempo probabilmente non immaginavi neanche, riguardo a lavori come cambiare la serratura della porta blindata della tua casa.

Ora che hai acquisito maggiori nozioni, avrai sicuramente anche capito che per un lavoro così delicato e fondamentale per garantire la completa sicurezza della tua casa e della tua famiglia è necessario avvalersi della consulenza di un esperto che con competenza saprà guidarti per ottenere l'intervento migliore e più adeguato alle tue esigenze.

Il lavoro di cambiare la serratura di una porta blindata non è un lavoro particolarmente difficile, ma prima e dopo esistono una serie di dettagli da considerare se intendi avere un lavoro fatto a regola d'arte e che duri nel tempo.

Se pensi di avere le idee più chiare ma vorresti anche farti una idea sul costo, vai alla nostra guida ai prezzi per cambiare una serratura della porta blindata.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Occuparsi di comprendere come cambiare la serratura della porta blindata della tua casa è fondamentale per poter vivere in un ambiente sicuro. Decidere di intraprendere questo tipo di lavori presuppone di doversi rivolgere a personale competente, capace di eseguire il lavoro correttamente.

Con Instapro puoi contattare ditte professionali e altamente specializzate in lavori come cambiare la serratura della porta blindata. Collegati alla nostra piattaforma e trova le ditte che ritieni più adatte alle tue esigenze. Potrai inviare a loro la richiesta gratis, indicando tutte le tue esigenze e i dettagli del lavoro che intendi realizzare. In poco tempo sarai ricontatto dai professionisti, che ti seguiranno e guideranno e con i quali potrai concordare dettagli e modalità del lavoro.

Con Instapro è gratis, facile e veloce trovare il professionista migliore per te.

Informazioni su Instapro

Nata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam nel 2015, Instapro è costituito da un pool di circa 120 professionisti con lo stesso fine: quello di collegare fra loro clienti con professionisti nel settore dei lavori di casa. Instapro è solo una parte visibile di un grande gruppo di aziende accomunati dallo scopo di collegare il cliente e la ditta specializzata nel settore dei lavori di casa.

Con Instapro trovi le persone giuste per te, e un sistema a tua disposizione facile, veloce e affidabile

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un tuttofare vicino a te