Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Bagni e sanitari

Bagno stile country

06-09-2019

Bagno in stile country

Vuoi fare il restyling del tuo bagno ricreando l’atmosfera piacevole e familiare dei cottage inglesi?

Allora rinnovare il bagno in stile country potrebbe essere la soluzione più adatta a te.

Gli esperti di Instapro sono a tua disposizione per fornirti suggerimenti su tutti gli aspetti della progettazione di un perfetto bagno in stile country. Dall’arredamento alle decorazioni in stile country, Instapro vi propone le migliori soluzioni su tutto ciò che è necessario sapere per progettare perfettamente un bagno in stile country.

Quali sono le origini dello stile country? Lo stile country è un arredamento rustico che rimanda alle atmosfere accoglienti dei cottage dei Paesi anglosassoni quali Inghilterra, Scozia e Irlanda. Lo stile country riprende quindi glielementi classici del design anglosassone che fanno riferimento, sotto il profilo rurale, al periodo vittoriano.

Per rinnovare il bagno seguendo lo stile accogliente e disteso del country conviene effettuare delle opportune scelte quali: puntare sull'utilizzo di materiali poveri come il legno, la pietra, il ferro e il vetro; prediligere elementi naturali nella scelta dei mobili; scegliere arredi con tematiche campestri e floreali.

Di grande impatto visivo e dalla grande importanza ai fini del risultato funzionale sono anche pareti e pavimenti, assolutamente da non sottovalutare per la creazione di un bagno in stile country.

Tra i complementi d’arredo da non dimenticare mobiletti in legno dove riporre la biancheria. La presenza di piante e vasi ben si adatta allo stile country del bagno e può essere accentuata dalla scelta di temi campestri e floreali per le pareti.

Due sono le principali tipologie di un bagno in stile country:  bagno in stile country chic e bagno in stile country vintage

Bagno in stile country chic

Per ricreare lo stile country chic è necessario rievocare la semplicità e l'eleganza della tradizione rurale inglese. 
Lo stile country chic ricorda alcuni elementi comuni al design anglosassone e rievoca l'atmosfera elegante e classica del periodo vittoriano.

Il legno è fondamentale nello stile country chic in quanto trasmette una sensazione di relax e calore. Se sei orientato ad una ristrutturazione completa del bagno, si possono utilizzare ad esempio grandi travi e mobili in legno.
È necessario poi partire dalla scelta di sanitari solitamente caratterizzati da forme morbide e arrotondate, con una elegante rubinetteria in ottone.

Bagno in stile country vintage

Per gli amanti di un design più rustico è consigliabile invece preferire lo stile country vintage.  Il legno rimane il materiale dominanteed è da scegliere solitamente nella sua variante più grezza e naturale oppure da trattare manualmente con l'antica tecnica del decapè grazie alla quale si riesce a creare un effetto invecchiato.

Tra i tipici sanitari in stile country vintage troviamo il lavandini in pietra e una vasca da bagno freestanding. Per risalire all’utilizzo originario di queste particolari vasche da bagno modello old style è necessario tornare indietro nel tempo, quando per lavarsi ci si immergeva nelle vasche o tinozze in legno e, da soli o con l’aiuto di qualcuno ci si versava l’acqua calda sul corpo per detergere il  proprio corpo.

Colonna portante di un bagno in stile country vintage è quindi anche l’utilizzo di mobili vintage. Molto importante anche la presenza di un pavimento e degli infissi in legno da abbinare alle cornici in legno o in metallo usate per gli specchi. Un mobile lavabo realizzato in legno rustico, pietra o resina è una soluzione che rende unico il bagno in stile country vintage. Un tocco particolarmente retrò può essere dato anche da una scala in legno grezzo che ha la funzione di appendino e stendino per gli asciugamani.

Anche i cesti in vimini per gli asciugamani o biancheria aiutano a ricreare l’atmosfera retrò della campagna angloassone, romantica e rilassante.

 Quanto costa realizzare un bagno in stile country?

Lo stile country è molto versatile e personalizzabile e per conoscere il costo che comporta rinnovare il bagno in stile country dipende molto dal progetto che vuoi realizzare: chiaramente se stiamo parlando di una ristrutturazione completa del bagno, con il rifacimento delle pavimentazioni e dell' impianto idraulico, il costo sarà più elevato che nel caso di una semplice modifica agli elementi di arredo.

Per avere un preventivo più preciso relativo al prezzo di un bagno in stile country ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi relativa alla ristrutturazione di un bagno.

Trova su Instapro la ditta giusta per te 

Cerchi un professionista qualificato per rinnovare il tuo bagno? Allora sei nel posto giusto. Grazie a Instapro potrai entrare  in contatto gratuitamente con ditte specializzate nell'arredo di bagni in stile marinaro. Per trovare la migliore azienda della tua zona è sufficiente compilare la richiesta e descrivere ciò di cui hai bisogno. Riceverai in breve tempo le risposte dai professionisti esperti nel realizzare il bagno in stile marinaro. Compara i profili e seleziona le aziende che preferisci per discutere il lavoro e richiedere il tuo preventivo su misura. Per scegliere le aziende da contattare puoi utilizzare anche le recensioni verificate lasciate da clienti come te.

Prova Instapro e scopri un modo semplice per sistemare e rinnovare la tua casa.

Informazioni su Instapro

Il team internazionale di Instapro ha sede ad Amsterdam ed è composto da oltre 120 professionisti qualificati, che lavorano per mettere in contatto chi necessita realizzare dei lavori in casa con il professionista più adatto nella sua zona. Nata nel 2015 Instapro appartiene al più grande gruppo mondiale di aziende dedicate ai servizi per la casa uniti in una missione collettiva per rendere l'incontro tra professionisti e clienti, semplice, veloce, ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te