Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Bagni e sanitari

Ristrutturare bagno idee

02-09-2019

Ristrutturare bagno idee

Hai bisogno per ristrutturare il bagno di idee? Quest'articolo ti aiuterà a trovarne tante valide, suggerendoti consigli utili. Con questa guida troverai diverse soluzioni ed il modo per contattare i professionisti che più si adattano alle tue esigenze. Con Instapro avrai la possibilità di contattare le ditte più competenti della tua zona, ricevendo i consigli migliori per ristrutturare il bagno e idee uniche.

Ristrutturare bagno idee: come trasformare il proprio bagno in sole 2 settimane

Anche se il tuo bagno non è di dimensioni molto grandi, per ristrutturare il bagno le idee sono molteplici. Non avrai che l'imbarazzo della scelta per trovare la soluzione più adatta a te. A seconda dello stile che ti piace di più e dell'utilizzo che vorrai farne, potrai scegliere tra tante soluzioni una più interessante dell'altra. Ristrutturare il tuo bagno, piccolo o grande che sia, non sarà affatto un problema ed avrai un'ampia scelta. Potrai consultare esperti del settore che si occupano di lavori per ristrutturare bagno e idee con competenza e professionalità, esperti che sapranno offrirti le proposte su misura per te, trasformando il tuo bagno in un ambiente piacevole in cui trovare comodità e relax.  Ecco di seguito varie idee da cui potrai lasciarti ispirare.

Come valorizzare lo spazio

Piccolo o grande che sia, il bagno ha una fondamentale importanza all'interno di qualsiasi casa. Per ristrutturare il bagno le idee giuste ti permetteranno di creare un ambiente vivibile e piacevole, uno spazio rilassante, comodo ed esteticamente piacevole. Di seguito alcune ispirazioni per ristrutturare bagno e idee.

Catturare la luce

La luce rappresenta un elemento fondamentale all'interno della propria abitazione, in particolare se parliamo di bagni, anche se a quest'elemento spesso non viene data la giusta considerazione. La ragione per la quale l'elemento luce costituisce un fattore importante per ristrutturare bagno, consiste soprattutto nel raggiungere lo scopo di mettere in evidenza alcune zone del bagno e soprattutto di far apparire l'ambiente più grande rispetto alla sua dimensione reale. Per catturare in modo ottimale la luce, dovrai scegliere per i tuoi rivestimenti piastrelle ed elementi dai colori chiari, come il beige o il bianco oppure orientarti verso colori dalle sfumature più particolari , come l'azzurro cielo o il rosa tenue.

Scegliere l'illuminazione giusta

Nel voler ristrutturare il bagno, le idee no possono non tenere conto dell'importanza rilevante dell'illuminazione. L'illuminazione del tuo bagno dovrà essere curata nei minimi dettagli ed essere studiata in modo professionale per garantire il risultato migliore. Per creare un ambiente gradevole, confortevole e soprattutto rilassante tra una doccia e uno scrub, esistono infinite soluzioni per ristrutturare il bagno e idee diverse. È importante scegliere una luce dall'effetto caldo e soft per creare nel tuo bagno un'atmosfera accogliente. Non trascurare la scelta della luce che andrà posizionata sopra lo specchio: qui sarà da preferire l'installazione di faretti dalla luce potente che potranno offrire la migliore illuminazione e quella più idonea nel momento della barba o del make up.

Organizzare l'ambiente e gli spazi

Se il tuo bagno non è di grandi dimensioni ma è un bagno piccolo, dovrai evitare di accumulare oggetti come spesso avviene, per non creare un effetto disordine che rende la stanza antiestetica, facendola apparire ancora più piccola di quanto sia. Per ristrutturare il bagno tra le idee è fondamentale definire gli spazi in modo preciso. Puoi scegliere tra le varie soluzioni, quella di montare su una parete libera delle mensole o delle scatole riempendole con tutto quello che occorre in bagno. Potrai differenziare le zone separando quella destinata ai prodotti per i bambini da quella per il kit da barba o per le creme e prodotti vari per il trucco.

Ristrutturare un bagno piccolo

Anche un bagno piccolo può essere trasformato in un ambiente confortevole e piacevole, ma soprattutto vivibile. Esistono per ristrutturare il bagno idee e soluzioni che con semplici accorgimenti e grande fantasia permettono di creare un ambiente con un giusto equilibrio di luci, colori e masse con l'obiettivo di non far risultare lo spazio troppo angusto ed opprimente. Continua a leggere e trova per ristrutturare il bagno idee cui forse non avevi ancora pensato.

I sanitari giusti

Per ristrutturare un bagno le idee sono diverse e per uno piccolo, puoi optare per soluzioni di acquisto più adatte per la dimensione del tuo bagno. Al fine di avere il minimo ingombro possibile, esistono in commercio vasi e bidet con una profondità massima di 50 cm, linee dal design moderno e per lo più arrotondate. La soluzione migliore è la scelta di sanitari sospesi, poiché la luce passante creerà un alleggerimento dell'effetto ottico, rendendo l'ambiente più luminoso e ampliando gli spazi alla vista. Per i lavabi invece, dovrai scegliere quelli con lo spessore minore per avere più spazio ed avere il minimo intralcio. Lo spazio sottostante il lavabo potrà essere riempito con utili mobiletti e ripiani.

I rivestimenti più adatti

Come scegliere i rivestimenti più adatti per la ristrutturazione del tuo bagno piccolo? La scelta dei colori è molto importante poiché determina la percezione dello spazio visivo: i colori caldi occupano lo spazio, mentre quelli freddi ampliano l'ambiente e lasciano percepire una maggiore ampiezza. Se scegli un rivestimento uniforme e privo di fughe, utilizzando materiali specifici, renderai l'ambiente meno ingombrato.  Per le piastrelle, le scelte delle dimensioni saranno fondamentali in quanto quelle più grandi creeranno un effetto di maggiore spazio, mentre quelle piccole daranno l'effetto di un ambiente a dimensione ridotta.

Specchi e mobili

Per la ristrutturazione di un bagno le idee sono diverse e relativamente a uno di piccole dimensioni, sarà opportuno decidere di utilizzare specchi doppi, disponendoli su due pareti parallele o contigue, soluzione che darà l'effetto di uno spazio molto più grande. Per quanto riguarda la scelta dei mobili, sarà fondamentale sfruttare l'altezza: da preferire i mobili e i portaoggetti che si sviluppano in verticale e in cui conservare creme, asciugamani e prodotti da bagno. Potrai sfruttare eventuali nicchie e rientranze delle pareti per ottimizzare ulteriormente gli spazi e limitare gli ingombri.

Ristrutturare un bagno grande

Se si è fortunati e si dispone di un ambiente grande per il proprio bagno, esistono tantissime idee per la ristrutturazione di bagni di dimensioni maggiori. Ristrutturare un bagno grande consente di creare uno spazio vivibile e rilassante e allo stesso tempo di realizzare un ambiente piacevole dal comfort elevato.   Di seguito i consigli per ristrutturare il tuo bagno di casa.

Una vasca di design

Nella ristrutturazione di un bagno in cui si dispone di abbondante spazio, potrai scegliere di orientarti per una vasca freestanding di design che darà un enorme valore al tuo spazio. Ne esistono sul mercato di diverse forme e dimensioni, e possono essere collocate nei punti che si preferiscono, sotto una finestra o al centro della stanza. I vantaggi principali di queste vasche sono costituiti dal fatto che esse sono autoportanti, poiché non necessitano di montaggio a incasso e stanno in piedi da sole.

La scelta dei pavimenti

Come scegliere il pavimento giusto per il tuo bagno grande? Tante idee per ristrutturare il bagno ma principalmente bisognerà tenere conto delle caratteristiche dei diversi tipi di pavimentazione. Innanzitutto, il pavimento dovrà essere resistente e costituito da materiale antiscivolo ed impermeabile. Ceramica, Linoleum e Gres sono solo alcune delle soluzioni che soddisfano questi requisiti. Se si desidera un effetto caldo e accogliente allora la scelta potrà ricadere sul parquet.

Lo stile

Il comfort andrà coniugato alla bellezza che una stanza di grandi dimensioni darà la possibilità di sviluppare. Tra le idee di ristrutturazione di un bagno grande, tanti saranno gli stili a disposizione: dallo shabby chic al provenzale, in un'ampia gamma di finiture per tutti i gusti. Un arredo bagno in legno massello, lavorato con cura e precisione artigianale conferirà calore ed eleganza all'ambiente.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Se ti servono idee per ristrutturare il bagno e vuoi che il lavoro sia svolto correttamente, allora ti serve un bravo professionista. Per avere delle ditte competenti e degli esperti che sappiano svolgere il loro lavoro, rivolgiti a Instapro.

Come funziona? Semplice. Selezioni le ditte che ritieni corrispondano alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te