Panoramica Bagni e sanitari

Idee ristrutturazione bagno

04-09-2019

Idee ristrutturazione bagno

Desideri trovare nuove idee per la ristrutturazione del bagno? Di seguito potrai trovare tante soluzioni efficaci e consigli utili per il tuo progetto. In quest'articolo leggerai tante idee che ti ispireranno a creare l'ambiente giusto e il modo per contattare i professionisti che fanno al caso tuo. Con Instapro avrai un mezzo che ti permetterà di entrare in contatto con le aziende più competenti della tua zona e ricevere supporto professionale per le tue esigenze.

Idee ristrutturazione bagno: come rivoluzionare il bagno in 2 settimane

Esistono tantissime idee per la ristrutturazione del bagno di casa e a seconda delle sue dimensioni troverai quella più  giusta seguendo i consigli di quest'articolo.  Le soluzioni sono varie e una diversa dall'altra, e potrai scegliere quella che più si adatta allo stile da te preferito e all'utilizzo che vorrai farne. Avrai la possibilità di rivolgerti ad esperti del settore, specializzati nella ristrutturazione del bagno e che con grande esperienza metteranno al tuo servizio competenza e professionalità, proponendoti soluzioni su misura per te.  Ecco di seguito alcune idee da cui potrai farti ispirare.

Valorizzare lo spazio

Il bagno costituisce un elemento fondamentale dell'ambiente domestico, di qualunque dimensione esso sia. Il risultato finale della ristrutturazione del bagno dovrà essere la creazione di uno spazio confortevole e piacevole, un ambiente rilassante e comodo di adeguata vivibilità. Di seguito alcuni consigli per idee ristrutturazione bagno.

L'importanza della luce

In qualsiasi abitazione, grande o piccola che sia, la luce costituisce un elemento di fondamentale importanza. Non sempre quest'aspetto viene preso nella giusta considerazione quando si parla di ristrutturazione del bagno. La luce è un fattore importantissimo in quanto ben catturata permette di ottenere l'obiettivo di mettere in evidenza alcune zone del bagno trasformando l'ambiente e facendolo apparire più ampio rispetto alla sua grandezza reale. La scelta di piastrelle e pavimenti dai colori non troppo scuri tipo il bianco o il crema permette di catturare la luce al meglio, così come i colori tipo l'azzurro o il rosa chiaro.

L'illuminazione giusta

Tra le idee di ristrutturazione del bagno, non si può trascurare l'importanza essenziale che riveste l' illuminazione. Essa infatti dovrà essere studiata nei minimi particolari e verificata in modo professionale, al fine di ottenere i migliori risultati.  Sarà importante creare un ambiente rilassante e con il giusto comfort e quindi il consiglio è di scegliere luci che creano un effetto di atmosfera calda ed avvolgente. Per ottenere questo risultato, dovrai posizionare un punto luce sopra lo specchio e scegliere luci potenti tipo faretti che permettano di avere l'illuminazione ottimale quando ci si fa la barba o ci si trucca.

L'ambiente e gli spazi

Nel caso in cui la tua abitazione non abbia che un piccolo bagno, bisognerà fare attenzione a non accumulare troppi oggetti come spesso si è soliti fare, al fine di non avere un effetto disordine nell'ambiente che fa sembrare la stanza di dimensioni ulteriormente ridotte. Per la  ristrutturazione del bagno, bisogna avere cura di definire gli spazi con precisione. Ci sono tantissime soluzioni che puoi adottare, tra cui quella di coprire una parete libera con delle mensole e scaffali che potrai sfruttare come contenitori per tutto quel che ti occorre in bagno.

Ristrutturazione di un bagno piccolo

Puoi trovare tantissime idee in commercio per trasformare un bagno piccolo in un ambiente arioso, confortevole e gradevole. Per creare un ambiente vivibile e rilassante, ti basterà solo adottare semplici accorgimenti e un piccolo tocco di creatività ottenendo uno spazio che abbia un giusto equilibrio di luci, colori e masse e che risulti libero e piacevole. Trova di seguito idee per ristrutturazione bagno cui non avevi ancora pensato.

Quali sanitari scegliere

In base alla dimensione del bagno, esistono in commercio le soluzioni più varie ed utili per la ristrutturazione di quest'ambiente. Innanzitutto, è importante fare attenzione a non ingombrare molto gli spazi con i sanitari (vasi e bidet), che in genere hanno una profondità massima di 50 cm, preferendo quelli da un design essenziale e dalle forme arrotondate. Un' ulteriore preferenza dovrà essere per i sanitari sospesi, che consentono alla luce di filtrare creando così un alleggerimento dell'effetto ottico che contribuisce a rendere l'ambiente più luminoso. Lavabi dallo spessore minimo creeranno più spazio ed intralcio minore.

I rivestimenti

Idee per la ristrutturazione del bagno comprendono anche i rivestimenti. Al fine di percepire in modo ottimale lo spazio visivo, è importante scegliere i colori giusti: mentre i colori caldi tendono ad occupare lo spazio, quelli freddi danno una sensazione di maggiore ampiezza dell'ambiente. in aggiunta, per far sì che l'ambiente risulti meno carico, sarà opportuno scegliere rivestimenti uniformi e senza fughe.  Le dimensioni delle piastrelle saranno da calcolare considerando che quelle di dimensioni più grandi creano un effetto di maggiore spazio, mentre quelle più piccole danno l'idea di un ambiente con minore spazio.

Mobili e specchi

Tra le varie idee da considerare per la ristrutturazione di un bagno piccolo, l'utilizzo di specchi doppi disposti su due pareti contigue o parallele, rappresenta un'ottima soluzione per creare la sensazione di un ambiente molto più grande. L'altezza del bagno è un altro elemento da sfruttare nella scelta dei mobili che dovranno svilupparsi in verticale. Per utilizzare ulteriormente gli spazi, sfruttare le rientranze delle pareti contribuirà a limitare gli ingombri.

Ristrutturazione di un bagno grande

Ci sono tantissime idee per creare uno spazio unico nel caso della ristrutturazione di bagni dalle dimensioni grandi, realizzando uno spazio di design dal comfort elevato, piacevole e rilassante. Continua a leggere e troverai di seguito i consigli giusti per la ristrutturazione del bagno di casa tua.

La vasca

La scelta migliore ricade senza ombra di dubbio sulle vasche da bagno centro stanza (vasche freestanding) nella ristrutturazione di un bagno nel caso in cui si abbia a disposizione molto spazio. In commercio, esistono moltissime versioni di vasche di questo tipo ed il vantaggio principale risiede nel fatto che esse possono essere sistemate nel punto che più si preferisce. Esse sono autoportanti e non richiedono montaggio a incasso, in quanto si reggono da sole.

I pavimenti

Quali sono i pavimenti più adatti tra le idee di ristrutturazione del bagno grande? E' importante considerare che esistono diversi tipi di pavimentazione e che non tutti sono adatti. Le caratteristiche fondamentali del pavimento dovranno essere la resistenza ed il fatto che esso dovrà essere costituito da materiale antiscivolo ed impermeabile. Per soddisfare questi requisiti, la scelta potrà ricadere su materiali quali la ceramica, il gres ed il linoleum , mentre il parquet dovrà essere scelto se l'effetto desiderato è avere un ambiente caldo e accogliente.

Lo stile

Quale stile scegliere per il proprio bagno grande? Esistono molti stili per decidere come ristrutturare questo ambiente e non avrai che l'imbarazzo della scelta: stile minimal, vintage, orientale, classico, moderno o mediterraneo. Da non trascurare che alla bellezza andrà abbinato il comfort. Scelto lo stile, deciderai di conseguenza i complementi e l'arredo. Ad esempio, un arredo bagno realizzato in legno massello, creerà un effetto caldo ed accogliente.

Con Instapro è facile trovare il professionista giusto per te

Rivolgiti ad Instapro per idee di ristrutturazione del bagno e troverai bravi professionisti e ditte qualificate che ti daranno la garanzia di un lavoro svolto correttamente nel rispetto delle tue esigenze.

Come funziona? E molto facile. Selezioni le ditte che ritieni possano corrispondere di più alle tue esigenze e compari le opinioni di altri utenti. Invia la richiesta gratis e in poco tempo ricevi le risposte dalle ditte disponibili. Sarai poi tu a scegliere il professionista a cui richiedere la realizzazione del lavoro. Con Instapro è facile, veloce e affidabile.

Informazioni su Instapro

Instapro è una società nata nel 2015 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi e all'interno della quale lavorano più di 120 professionisti, che hanno l'obiettivo comune di mettere in contatto clienti e fornitori di servizi legati alla casa, in maniera facile e semplificata. Instapro, che fa parte del network di aziende è affidabile, veloce e efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te