Panoramica Bagni e sanitari

Piatto doccia moderno

30-08-2019

4 tipologie di piatto doccia moderno

Il piatto doccia moderno è un elemento fondamentale per ogni bagno. Deve essere funzionale e appagare l'occhio. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere per te le principali tendenze e novità in questo ambito.

Tipi di piatto doccia moderno

Ecco l'elenco delle categorie che scopriremo nel dettaglio:

  • Piatto doccia moderno a sfioro.
  • Piatto doccia in pietra.
  • Piatto doccia moderno morbido.
  • Piatto doccia in acciaio.

Piatto doccia moderno a sfioro

Le principali tendenze in fatto di design per il bagno vedono il dominio di linee semplicied eleganti: in altre parole, il trionfo del minimalismo. Secondo questa corrente artistica, gli orpelli sono secondari e, quando possibile, andrebbero eliminati facendo spazio alla sostanza e alla funzione.

Nel caso del piatto doccia moderno a sfioro, la bellezzae la funzionalitàvanno di pari passo, grazie a questa soluzione molto elegante ma al contempo perfetta per un uso quotidiano. Infatti, i piatti a sfioro sono posti a livello del pavimento o presentano un dislivello inferiore ai 2 centimetri, garantendo un'ottima accessibilità a persone di tutte le età e capacità motorie.

Questo piatto doccia moderno è ideale per box doccia walk-in, ovvero con uno dei lati totalmente aperto. L'effetto finale è sicuramente spettacolare, formando un tutt'uno con le superfici attorno. I colori più usati negli ultimi anni sono l'ardesia, l'antracite e il bianco, ma non mancano variazioni interessanti, come potremo scoprire insieme nelle prossime sezioni.

Altri aspetti importanti sul piatto doccia moderno a sfioro

Considerata la conformazione di questa accessori è importante considerare con precisione le pendenze (e quindi la preparazione del massetto) e la posizione degli scarichi. Inoltre, nella posa del box doccia bisognerà sigillare con attenzione possibili spiragli da cui l'acqua potrebbe filtrare e uscire. Ecco perché noi di Instapro mettiamo l'accento sulla posa, aiutandoti a confrontare gratuitamentei migliori installatori della tua zona.

Potrai chiedere loro informazioni sulle tipologie di piatti doccia e sulla posa. Ad esempio, se ami le soluzioni più fantasiose e meno "banali" in stile minimal, puoi valutare anche l'acquisto di un piatto doccia moderno con un decoro. Si tratta di disegni, fantasie o zone colorate, solitamente poste su uno degli spigoli del piatto stesso.

Punti chiave del piatto doccia moderno a sfioro:
  • A livello o leggermente più alto rispetto al pavimento.
  • Elegante e molto accessibile.
  • Perfetto per bagni dallo stile minimal.
  • Vari materiali e colori fra cui scegliere.
  • Importanza della posa perfetta.

Piatto doccia moderno in pietra

Se la ceramica ti ha stancato, perché non scoprire il piatto doccia moderno più di tendenza, quello in pietra? Sono disponibili soluzioni in pietra naturale o artificiale, adatti a qualsiasi gusto e budget. La pietra è perfetta per questo contesto essendo bella, resistente e impermeabile.

Fra le soluzioni più prestigiose, è bene cominciare dalla pietra naturale di maggiore lusso: il marmo. Fra i prodotti più in voga, possiamo citare un marmo bianco con lavorazione superficiale, con cui si creano delle scanalaturea distanze regolari (ogni 10 - 20 cm) per aumentare lo scorrimento dell'acqua verso lo scarico e diminuire la scivolosità.

Alternative alla pietra naturale per un piatto doccia moderno

Se per ragioni di stile o di prezzo non vuoi la pietra moderna, puoi scegliere fra quelle artificiali. Parliamo delle imitazioni in gres porcellanato ma anche della pietra artificiale vera e propria, creata con resinaimpermeabile e resistente (epossidica) e polveri di diverse pietre.

Il gres porcellanato è un materiale resistentissimo, bello da vedere e sostanzialmente impermeabile. Può essere lavorato in diverso modo, per creare effetti stupefacenti e finiture lisce e o ruvide. Se ami il marmo ma hai paura del costo e della costante manutenzione, puoi valutare l'acquisto di grandi piatti doccia in gres porcellanato effetto marmo.

In alternativa, fra i prodotti più di tendenza c'è il piatto doccia moderno in resina. Robusto, affidabile, anche questo, può esseretagliato su misura e lavorato in superficie per creare un piano anti-scivolo leggermente rugoso e molto bello da vedere. Fra i colori più interessanti possiamo citare il sabbia: una tonalità neutra adatta a diverse tipologie di bagno contemporaneo.

Punti chiave del piatto doccia moderno in pietra:
  • Resistenza.
  • Impermeabilità.
  • Vari colori disponibili.
  • Superficie anti-scivolo.
  • Pietra naturale (es. marmo lavorato).
  • Alternative artificiali (gres porcellanato o resina).
  • Realizzabile su misura (anche con angoli interni per adattarsi a bagni con ostacoli inamovibili).

Piatto doccia moderno morbido

Se vuoi stupire i tuoi amici con effetti speciali e goderti un modo nuovo di farti la doccia, scopri insieme a Instapro il piatto doccia moderno morbido. Realizzato in poliuretano, è forse la novità più affascinante per quanto concerne l'aspetto funzionale ed estetico della doccia.

Potrai immaginarti di essere su una spiaggia caraibica, quando l'acqua calda scorrerà sulla tua pelle e i tuoi piedi sprofonderanno (leggermente) nel morbido materassino del piatto doccia moderno. Si tratta di un prodotto innovativo ma affidabile: il poliuretano è resistente, impermeabile e sopporta bene anche urti da oggetti a punta.

I migliori produttori offrono una garanzia decennale ed elementi su misura da installare con maestria per rendere unico il tuo bagno. I colori sono tantissimi ma quelli più di tendenza sono l'antracite e l'ardesia. La superficieè naturalmente morbida e anti-scivolo, oltre a essere molto sicura qualora si abbiano bambini o anziani in casa.

Punti di forza del piatto doccia moderno morbido:
  • Morbidezza.
  • Impermeabilità.
  • Resistenza.
  • Sensazione unica al tatto.
  • Tagliabile su misura.

Piatto doccia moderno in acciaio

Non avevi mai pensato al metallo per un piatto doccia? Le soluzioni più moderne si aprono a questo materiale, tanto resistente quanto affascinante. Le soluzioni principali sono con finitura inoxo in acciaio smaltatoper avere più varietà sul colore.

Per un bagno dal look industrial, un piatto doccia moderno in acciaio inox può essere davvero ideale! Sono disponibili modelli classici ad alto profilo, ma anche soluzioni *slim*o a filo pavimento per chi ama il comfort e lo stile. L'acciaio è resistente e duraturo: potenzialmente può diventare il piatto doccia per diverse generazioni a venire.

Se cerchi una soluzione diversa dal solito e dal design ricercato, puoi valutare i piatti doccia tondi in acciaio, ideali per bagni di piccole dimensioni dallo stile iper-moderno.

La smaltatura è garantitaalmeno 10 anni verso danni, scalfiture e ruggine, mentre le soluzioni inox sono davvero indistruttibili. Se ti piacciono gli accessori robusti e funzionali, potresti aver trovato il piatto doccia moderno che fa al caso tuo.

Punti chiave del piatto doccia in acciaio:
  • Finitura smaltata o inox.
  • Resistenza impareggiabile.
  • Disponibile in formato classico, basso profilo o a sfioro.
  • Lavorazione superficiale anti-scivolo.

Quanto costa un piatto doccia moderno?

I prezzi dipendono da diversi fattori: il principale è sicuramente il materiale scelto ma anche la manodopera ha un'influenza rilevante. Per avere una panoramicaprecisa su tutti gli aspetti che incidono sul costo di un piatto doccia moderno, puoi leggere una delle nostre tante guide ai prezzi. Articoli gratuiti con informazioni dettagliate su lavori di ristrutturazione e manutenzione.

Visto l'argomento di questa pagina, potrebbero interessarti i prezzi per un piatto doccia. In alternativa, continua a leggere per scoprire quanto sia facile inviarci una richiesta gratuita e confrontare i migliori installatori di piatti doccia moderni vicini a casa tua.

Come trovare il giusto installatore di piatti doccia moderni con Instapro?

Nella nostra rete ci sono oltre 11.000 membri fra professionisti individuali e ditte: salvo casi eccezionali, dovresti riuscire a trovare la persona che fa al caso tuo fra i profili controllati. Non devi far altro che postarci la tua richiesta tramite uno dei tanti moduli che trovi sul nostro sito. Spiega nel dettaglio il tipo di lavoro da fare (ad es. installazione di piatto doccia moderno).

Cercheremo per te le ditte più adatte per specializzazione e vicinanza. Così sarai sicuro di avere un lavoro eseguito per bene e con tempi ragionevoli. Sarai tu a decidere chi contattare, valutando i profili delle ditte che si sono fatte avanti. Leggi le recensioni dei nostri utenti per prendere una scelta informata e senza impegno. Fissa sopralluoghi a casa tua e chiedi loro preventivi precisi e facili da confrontare.

Piatto doccia moderno: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma gratuita è efficace: dal 2014 sono già state più di 200.000 le richieste totali con buona parte di queste che si sono trasformate in progetti conclusi con esperienzadai nostri professionisti e soddisfazione dei nostri utenti. Sappiamo quanto sia difficile prendere una decisione in fatto di ristrutturazione domestica: i costi e i disagi legati al cantiere non sono pochi. Ecco perché abbiamo scelto solo ditte serie, pronte a sottoscrivere il nostro standard di qualità che li obbliga a sottoporsi a una valutazione vera dai propri clienti a lavoro concluso. Una garanzia in più per un lavoro ben fatto!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te