Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Carta da parati moderna

13-08-2019

6 tipi di carta da parati moderna

Vuoi cambiare faccia velocemente alla tua casa con una carta da parati moderna? Scopri tutti i dettagli qua sotto e inviaci una richiesta gratis per trovare e confrontare i migliori posatori di carta da parati vicini a te.

Principali tipologie di carta da parati moderna

Lo sapevi che questo elemento decorativo sta tornando di moda? La carta da parati moderna è sempre più utilizzata per la rapidità di posa e per la capacità unica di stravolgere un ambiente con poca spesa. Qua sotto puoi trovare i principali tipi:

  • Cellulosa.
  • Tessuto non tessuto.
  • PVC.
  • Vinile.
  • 3D.
  • Vintage.

Carta da parati moderna in cellulosa

La prima tipologia di carta da parati moderna che analizziamo è in realtà quella più anticae risalente nel tempo. Infatti, la cellulosa è il materiale storicamente utilizzato per le carte da parati che possiamo ammirare nei palazzi reali o nelle ville antiche. Se viene conservato correttamente, è capace di resistere a lungo, mantenendo i colori e la sua struttura.

Un materiale naturale al 100% che può arredare la tua casa con fantasie e goffrature particolari. Ti ricordiamo che, essendo di natura organica, teme l'umidità e l'acqua. Per questo motivo non può essere posata su pareti che soffrono di umidità di risalita. Allo stesso modo, una carta da parati moderna in cellulosa non può essere lavata come le tipologie che vedremo in seguito.

Scegli fra diverse grammaturela fantasia che preferisci: consigliamo una carta da parati moderna a tinta unita per case dallo stile minimal oppure con fantasie colorate se vuoi un tocco di estro in salotto o in camera da letto.

Ecco le caratteristiche fondamentali della carta da parati moderna in cellulosa:

  • Naturale al 100%.
  • Teme l'acqua e l'umidità.
  • Manutenzione complessa.
  • Varietà nella colorazione ma bassa resistenza.

Carta da parati moderna in Tessuto Non Tessuto

Il tessuto non tessuto, più comunemente TNT, è un materiale usato per creare carta da parati moderna in rotoli. Viene realizzato unendo a caldo varie fibre naturali o sintetiche. Questa tipologia è l'evoluzione della carta da parati in cellulosa, dato che è più resistente, facile da mantenere e non teme l'umidità.

L'idrorepellenzaè infatti una delle caratteristiche principali della carta da parati moderna in TNT (soprattutto se vengono utilizzate fibre sintetiche come il polietilene).

Dettagli sulla carta da parati moderna in TNT

Solitamente ha una finitura ruvida e uno spessore superiore rispetto alla carta da parati moderna in cellulosa. Questo cambia anche il potere isolante: se hai problemi di pareti fredde e umide, una carta da parati moderna in TNT può risolvere parzialmente il problema, a basso costo e in poco tempo.

Se cerchi una carta da parati moderna che sia anche longeva, bella da vedere e molto resistente a umidità e urti, questa potrebbe essere perfetta. Fra i trend del momento la vediamo declinata in soluzioni tridimensionali con sfondi urbanio più tradizionali damascature lucenti.

Ecco le principali caratteristiche della carta da parati moderna in TNT:

  • Resistenza meccanica.
  • Resistenza all'umidità.
  • Varietà di strutture e colori.
  • Facilità di posa.

Carta da parati moderna in PVC

Il PVC, sigla del polivinilcloruro, è un materiale impermeabile, resistente e flessibile, usato per realizzare carta da parati moderna di vari colori e finiture.

Ha rappresentato un'ulteriore evoluzionedel settore insieme a quella vinilica, grazie alla sua formidabile resistenza all'umidità. Si tratta infatti di una superficie impermeabile, facile da incollare e che può essere pulita con un panno in microfibra umido senza alcun problema.

Potrai trovare carta da parati in PVC dai colori accesi e dalla finitura lucente, ma anche con stampe fotografiche molto realistiche o dallo stile fumetto. Fra le tendenze del momento c'è la ricerca del wow effect: puoi raggiungerlo anche tu creando una parete colorata coperta da carta da parati moderna in PVC.

Cose da ricordare sulla carta da parati moderna in PVC:

  • Morbidezza.
  • Impermeabilità.
  • Facilità nella pulizia.
  • Applicabile anche su pareti umide (non consigliato).

Carta da parati moderna in vinile

Quanto detto sul PVC, vale anche per il vinile, con la differenza che questo materiale può essere usato in combinazione con TNT e cellulosa per creare carte da parati ibridecon particolari caratteristiche estetiche e funzionali.

La carta da parati moderna in vinile è forse la più adatta per creare stampe, fantasie e colori diversi. Potrai trovare modelli con mappe geografiche dallo stile antico o moderno. Ma anche stampe a righe per dare maggiore estensione verticale a locali bassi.

Se desideri applicarle da solo e rinnovare la tua cucina, ci sono anche piastrelle viniliche: una specie di carta da parati a quadretti, facile da applicare e perfetta come para spruzzi dietro al lavello.

Ecco un riassunto delle caratteristiche di una carta da parati moderna in vinile:

  • Finitura liscia o goffrata.
  • Varietà di colori e disegni.
  • Impermeabile.
  • Resistente.
  • Morbida.

Carta da parati moderna in 3D

Fra i tipi di carta da parati moderna più in voga, va ricordata sicuramente quella in 3D. La tridimensionalità può esprimersi in due direzioni: la prima con l'illusione ottica, la seconda con una goffratura che dà effettiva profonditàal rivestimento.

Nel primo caso è la profondità dei colori a dare un effetto tridimensionale. Come la tecnica pittorica del trompe-l'oeil, inganna lo sguardo e fa apparire la stanza più grande. In ogni caso, una carta da parati moderna in 3D è in grado di stupire amici e parenti con la sua ineguagliabile capacità di rendere unica una parete.

Nel secondo caso, è un trattamento chiamato goffraturaa creare la terza dimensione. La carta da parati moderna è così ruvida anche al tatto e può cambiare il suo aspetto a seconda dell'angolazione luminosa. Si tratta del modello perfetto se vuoi una parete damascata dal sapore realistico: i gigli della damascatura usciranno in rilievo dalla parete e potrai toccarli con mano.

Punti fondamentali della carta da parati moderna in 3D:

  • Finitura unica.
  • Profondità.

Carta da parati moderna stile vintage

Come fanno a convivere la modernità con il vintage? Con la carta da parati moderna stile anni '60 o '70. Fra i modelli più richiesti ci sono proprio rotoli con materiali e tecnologie moderne ma che replicano nei colori e nelle finiture quelle di qualche decennio fa.

Se per nostalgia o per amore di quell'epoca vuoi ricreare un salotto dallo stile vintage, puoi abbinare arredamento dell'epoca con una carta da parati moderna ma vintage. Ad esempio, va molto di moda un rivestimento vinilico con righe bianche, arancione e blu che si alternano. O ancora,finiture geometriche dal sapore psichedelico. Osare può essere la soluzione perfetta per rinnovare il tuo living cambiando una parete sola.

Ecco i punti di forza della carta da parati moderna finta vintage:

  • Materiali di qualità.
  • Resistenza.
  • Idrorepellenza.
  • Facilità nella pulizia.
  • Stile unico.

Quanto costa la carta da parati moderna?

I costi dipendono dal materiale con cui è realizzata la carta da parati moderna, dalla finitura e dall'estensione. Oltre a questo, per un risultato soddisfacente, puoi considerare anche il costo di un professionista. Affidando l'opera a uno dei nostri specialisti, sarai sicuro di una parete rivestita alla perfezione senza perdere neanche un secondo del tuo prezioso tempo.

In tema di carta da parati moderna, dai un'occhiata ai prezzi per la posa della carta da parati.

Carta da parati moderna: trova la giusta ditta per te con Instapro.

Ti sei convinto a chiamare un professionista per la posa della carta da parati moderna ma non sai chi contattare? Nessun problema, con una sola richiesta gratuita a Instapro puoi trovare rapidamente i migliori della tua zona. Specifica che tipo di carta moderna da parati intendi posare oltre ad altri dettagli come la metratura e lo stato della parete. Cercheremo per te le ditte più adatte fra le oltre 11.000 della nostra rete.

Dovresti avere le prime risposte in poco tempo: salvo casi strani, infatti, dovrebbero bastare 24 ore. Guarda chi è interessato ad aiutarti nella posa della carta da parati moderna a casa tua. Leggi le recensioni delle ditte e guarda i loro profili. Sei tu a decidere chi merita un contatto diretto. Potrai fare tutte le domande del caso e chiedere un preventivo su misura per te.

Carta da parati moderna: informazioni su Instapro

Se ti stai chiedendo perché inviare la richiesta a Instapro, potrebbero interessarti questi numeri:

  • 200.000, come le richieste di preventivo totali.
  • 11.000, come le ditte controllate che operano su tutto il territorio italiano.
  • 20.000, come le recensioni vere che puoi consultare sulla nostra piattaforma.

Instapro crede nella trasparenza e nella meritocrazia: potrai scegliere liberamente a chi affidare il lavoro a casa tua, confrontando le migliori offerte delle ditte specializzate nella posa di carta da parati moderna.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te