Panoramica Tinteggiatura

Come dipingere le pareti

17-07-2019

Come dipingere le pareti

Scopri come dipingere le pareti con facilità, grazie a questa pratica e semplice guida.

Come dipingere le pareti: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative su come dipingere le pareti

Dipingere le pareti
DifficoltàMedio-bassa
Tempo di realizzazione1-2 giorni
CostoMedio-basso
Indice: come dipingere le pareti
  1. Prima fase: rasatura delle pareti
  2. Seconda fase: lo stucco delle superfici
  3. Terza fase: tecniche di lavorazione e colore

1. Prima fase: rasatura delle pareti

Se hai appena comprato casa e ti stai chiedendo come dipingere le pareti, sei nel posto giusto. Questa piccola e semplice guida ti aiuta a conoscere la fase preliminare, prima di avviare la vera e propria pittura.

Una casa al grezzo nuova o una vecchia casa che sia stata oggetto di ristrutturazione, necessita di essere rifinita attraverso il lavoro di rasatura.

In pratica, si tratta di creare uno strato di base, su cui sarà passata la pittura con il colore finale. Di solito si esegue con malte specifiche e richiede uno o due giorni di lavoro, a seconda delle pareti da dipingere.

La rasatura si esegue tramite alcuni strumenti del mestiere, come la spatola o la cazzuola.

Qualche dubbio in merito ai prezzi?

Sei deciso a voler richiedere l'intervento di un bravo imbianchino e vuoi conoscere il costo di un lavoro di questa tipologia? Vai a questa pagina e trova tutto quello che serve per sapere a quale cifra andare in contro quando decidi di dipingere le pareti.

2. Seconda fase: lo stucco delle superfici

Prima o poi arriva il momento in cui si ha voglia di un cambiamento o in cui la necessità di rinnovare la casa diventa impellente. Quasi sempre gli interventi per rimettere a nuovo la casa, includono anche lavori come dipingere le pareti. Dei colori nuovi o una semplice imbiancatura, possono completamente cambiare l'aspetto della tua casa.

Oltre all'aspetto estetico, tuttavia, occorre anche considerare quello pratico che consiste nell'eseguire il lavoro in modo da non doverlo ripetere nel tempo. A tal proposito, l'intervento di un professionista è molto importante, in quanto in grado di eseguire il lavoro a regola d'arte.

Staccare quadri dalle pareti, rimuovere mobiletti o altri oggetti eventualmente fissati, inevitabilmente comporta il presentarsi di difetti o irregolarità, come fori, crepe, fessure, ecc.

L'intervento del professionista aiuta in tal senso a livellare e uniformare la superficie e predisporla all'applicazione del colore finale. Con un buon lavoro di stuccatura la pittura avrà una resa di maggiore durata nel tempo.

3. Terza fase: tecniche di lavorazione e colore

L'ultima fase è quella che dà maggiore soddisfazione, quella in cui la creatività si scatena e si dà libero sfogo alla fantasia: il colore! una volta predisposta la base, sarà possibile, con l'aiuto di un bravo professionista, iniziare la stesa di colore. Si possono utilizzare diverse tecniche di applicazione e ottenere i risultati più diversi.

Puoi applicare più colori su pareti adiacenti o creare geometrie e disegni particolari, puoi scegliere un colore unico e applicare la tecnica dello spatolato. Puoi decidere di seguire le tendenze moda o di creare abbinamenti personalizzati che danno carattere ai tuoi ambienti.

Se hai già in mente un'idea, il professionista saprà realizzarla, mentre se non sai per quali soluzioni optare, il professionista sarà in grado di suggerirti diverse idee.

È facile se ti affidi a persone competenti ma rischi risultati non di qualità se ipotizzi di svolgere il lavoro da solo.

Sei ancora convinto dipingere le pareti da solo? Non sempre il risparmio è guadagno

Il fai da te è un lavoro che sembra alla portata di tutti, che riporta all'idea del risparmio e dei grandi risultati. Finchè non ti ci trovi a doverlo affrontare di persona. Lavori che appaiono banali, rischiano di diventare fonte di stress inesauribile. Inizi con tutte le buone intenzioni e finisci con il renderti conto che il lavoro non ha sortito i risultati sperati.

Morale? Ti tocca chiamare qualcuno che rimedi ai danni e ti ritrovi ad aver speso soldi e tempo prima, durante e dopo il lavoro. Il sistema migliore per riuscire a ottenere un lavoro a regola d'arte, è quello di rivolgerti a un vero esperto, che conosca il lavoro da tempo e sia in grado di eseguire le fasi di lavorazione con ordine e precisione.

Trova il giusto professionista su Instapro

Potrai esser certo che alla fine avrai risparmiato e che il lavoro durerà a lungo. Per trovare un bravo professionista ti basta solo collegarti a Instapro, scegliere le ditte che ti interessano e chiedere loro gratuitamente i preventivi. In poco tempo ricevi le risposte dai migliori esperti nel settore, che sanno come dipingere le pareti e come consegnarti un lavoro che corrisponda ai risultati da te sperati.

Con Instapro è facile e veloce trovare il professionista giusto e la richiesta è gratuita. Prova e scopri tutto quello che c'è da sapere per dipingere le pareti della tua casa, con i risultati sperati, risparmiando il tuo tempo e denaro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te