Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Come dipingere

05-08-2019

Come dipingere

Scopri come dipingere in maniera semplice, leggendo questa pratica guida, che ti guida attraverso le varie fasi del lavoro, per cambiare l'aspetto interno della tua casa. Puoi decidere di decorare o dipingere secondo i tuoi gusti, e rinnovare gli ambienti in modo veloce e efficace. I risultati saranno successo, specialmente se affidi il lavoro a professionisti del settore e, se non ne conosci, ti mostriamo come metterti in contatto con migliori della zona, grazie a Instapro.

Come dipingere: valutazione indicativa progetto Ecco le valutazioni indicative per dipingere

 Dipingere
DifficoltàMedio - bassa
Tempo di realizzazione2-3 giorni
CostoMedio - basso
Indice: come dipingere
  1. Fase preparatoria: organizzazione materiali e base lavoro
  2. Fase iniziale: stuccatura e livellatura superfici
  3. Fase finale: pittura e utilizzo tecniche prescelte
  4. Completamento: rifiniture e ultimi ritocchi

1. Fase preparatoria: organizzazione materiali e base lavoro

Il momento in cui decidi di mettere mano a piccoli o grandi lavori rinnovamento della tua casa, sicuramente è un grande stimolo. L'aria di cambiamento dà nuove energie e inspirazione. Alcuni lavori in particolare, come dipingere casa, per esempio, danno anche particolarmente soddisfazione rispetto ad altri, poichè il loro risultato finale è evidente e lascia tracce di novità ben visibili. In altre parole la tua casa cambia tantissimo nel momento in cui svolgi lavori come dipingere.

Se metti in conto dei lavori in tal senso, conoscere per tempo le fasi lavorazione è importante, affinchè tu possa programmare per tempo l'intervento e organizzarti di conseguenza, sia a livello di budget che di pianificazione vera e propria.

Lavori come dipingere è meglio prevederli durante le belle stagioni, quando il clima permette di aprire porte e finestre e lasciare che il colore si asciughi a fondo.

Oltre all'organizzazione del momento ideale per eseguire lavori come dipingere, meglio organizzarsi anche dal punto di vista logistico. Prima di mettere mano a lavori del genere, occorre preparare la casa. in questo caso, proteggere arredi interni e pavimento o lampadari con del cellophane ti aiuta a evitare di doverti preoccupare di pulirli al termine dei lavori. Migliore sarà la copertura e maggiore la sicurezza di non aver rovinato nulla, come mobili pregiati o soprammobili di valore.

Affidando il lavoro a un bravo professionista, sai che il lavoro viene eseguito a regola d'arte e che tutti gli accorgimenti necessari, come la protezione degli arredi o la copertura dello zoccolo di una stanza, saranno considerati prima di iniziare il lavoro vero e proprio.

2. Fase iniziale: stuccatura e livellatura superfici

Dopo aver protetto con un telo gli arredi interni, i lampadari, i pavimenti e tutto quanto non dovrà essere lavorato, si passa alla fase preparatoria delle superfici.

Sicuramente se metti in conto lavori come dipingere casa, è perchè probabilmente ci vivi già da tempo e vuoi rinnovarla. Le superfici della tua abitazione inevitabilmente ospitano specchi, cornici, mensole, mobili e altri oggetti che nel tempo hai fissato con chiodi o altro.

Tutti elementi da rimuovere e che sicuramente lasciano il ricordo della loro presenza:

  • Graffi e segni;
  • Buchi e crepe;
  • Imperfezioni.

A questo punto del lavoro è molto importante procedere con la stuccatura. Un intervento da professionisti che consiste nel livellare le superfici, per prepararle alla successiva pittura. L'imbianchino infatti rileva tutte le imperfezioni presenti sulle superfici da dipingere e le elimina servendosi di una pasta stuccante o dello stucco già pronto, da passare con l'aiuto di una spatola.

L'imbianchino gratta la superficie e poi colma fori, crepe o altro con lo stucco a asciugatura rapida, che serve quindi a rendere tutta la superficie perfettamente piana e livellata. Di solito il lavoro di stuccatura richiede una mezza giornata, ma logicamente dipende anche dalle superfici su cui intervenire.

Come vedi, un lavoro come dipingere non consiste nella semplice scelta e applicazione del colore, ma in una serie di interventi che aiutano a ottimizzare i risultati finali.

3. Fase finale: pittura e utilizzo tecniche prescelte

Una volta predisposta la base per eseguire lavori come dipingere, arriva la fase più stimolante, in cui ci si può scatenare con la creatività, individuando la tecnica di applicazione del colore, le tonalità con cui dipingere e i risultati finali che intendi ottenere, in base ai tuoi gusti, allo stile della tua casa.

Le possibilità di scelta sono talmente tante, che rischi di confonderti. Per questa ragione puoi rivolgere le tue richieste e esigenze all'esperto che, valutata la situazione, la casa, la superficie e l'ambiente in termini di stile, ti aiuta a orientarti verso la scelta migliore.

Innanzitutto il lavoro di pittura può essere svolto seguendo:

  • Latecnica di pittura a rullo, che consiste in un vero e proprio rullo della larghezza di circa 30 cm, rivestito da manicotti. Il rullo consente di ottenere una superficie leggermente rugosa;
  • La tecnica di pittura a pennello, che consiste nell'utilizzo del classico pennello, che dona un effetto finale liscio e omogeneo.

Individuata la tecnica, si passa quindi alla scelta del colore. A questo punto ti puoi sbizzarrire, optando per la scelta di un colore unico o di policromie. Puoi infatti decidere di dipingere superfici di colori diversi tra loro, nello stesso ambiente. Puoi richiedere un soffitto azzurro e le pareti grigio, oppure cambiare i colori per ogni singola parete. È una questione di gusto e in tal senso puoi optare per qualsiasi soluzione

4. Completamento: rifiniture e ultimi ritocchi

Una volta eseguita anche la fase di pittura, il lavoro non può ancora dirsi completato. Dopo aver steso il colore, l'imbianchino effettua una verifica generale delle parti interessate e passa ai ritocchi finale.

Molto facilmente in fase di lavorazione, capita che con una scala per esempio si urti una parete o che alcune superfici meno accessibili o spigolose, siano da perfezionare con il colore.

L'esperto passa in rassegna tutto l'ambiente interessato e effettua piccoli interventi di copertura e sistemazione. Si tratta di un lavoro minuzioso, che l'occhio attento di un professionista sa svolgere, in quanto individua con facilità eventuali punti critici da sistemare.

Al termine delle rifiniture e dei ritocchi, il lavoro può infine ritenersi ultimato e completo. Lavori come dipingere vanno sicuramente affidati a un esperto e se non ne conosci, trovalo su Instapro in maniera veloce e facile.

Di certo, dopo la lettura di questa semplice guida, in cui hai conosciuto tutte le fasi di lavorazione, vorresti conoscere il costo per eseguire interventi come dipingere. Per conoscerli leggi la guida ai prezzi di un pittore scopri tutto quello che c'è da sapere per i tuoi lavori di rinnovamento della tua casa.

Pensi di poterti occupare personalmente del lavoro? Valuta con cautela eventuali rischi

A dedurre da questa semplice guida su come dipingere, il lavoro ti sarà sembrato particolarmente semplice e di facile esecuzione. Se stai prendendo in considerazione di svolgerlo da solo, fai alcune valutazioni prima.

Affidarti a un imbianchino professionista significa avere le garanzie che il lavoro viene svolto correttamente. Un bravo imbianchino conosce le tecniche e le fasi di lavorazione, sa individuare i momenti migliori per svolgere il lavoro e conosce a fondo le tecniche di intervento.

Se il lavoro non viene eseguito da un esperto, molto probabilmente avrà una durata limitata nel tempo e rischia di far emergere difetti e problemi prima del tempo. Per fare un esempio, se non correttamente trattata, una parete può presentare muffa e rovinare il colore. Anche in questo caso, l'imbianchino valuta l'eventuale possibilità di applicare preventivamente un prodotto anti muffa, per esempio.

Ogni volta che hai bisogno di un esperto rivolgiti a Instapro. Individui le ditte migliori e a loro invii una richiesta di preventivo gratis. In poco tempo ricevi le risposte, valuti i preventivi e decidi a chi affidare il lavoro. Semplice, veloce e conveniente, con Instapro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te