Panoramica Tinteggiatura

Pittura fai da te

17-07-2019

Tutto quello che ti serve per la pittura fai da te

Hai deciso di cimentarti nella pittura fai da te, ma non sai come iniziare? Che sia una parete appena ristrutturata, o un muro da rinfrescare, su Instapro potrai scoprire come organizzare il lavoro, e dare una nuova luce alla tua casa.

Qual è il migliore periodo dell’anno per la pittura fai da te

La primavera e l’estate sono i periodi migliori per dedicarsi alla pittura fai da te. Temperature più elevate e minore umidità, sono degli ottimi complici perché permettono alle pareti di asciugarsi più velocemente. Non dimenticare che arieggiare i locali appena imbiancati è molto importante.

Se devi dedicarti alla pittura fai da te nei mesi invernali, il procedimento sarà un po’ più lungo ma non impossibile. Ricorda di scaldare bene gli ambienti i giorni prima del lavoro, e assicurati di trovare delle soluzioni per arieggiare i locali dopo aver imbiancato. Scegli prodotti poco sensibili alle temperature per risolvere il problema dell’asciugatura delle pareti. Usa pitture autopulenti se hai i termosifoni accesi. Impediranno a polvere e sporco di fissarsi sulla tua parete appena imbiancata.

Quali sono i materiali di cui avrai bisogno?

Prima di cominciare con la pittura fai da te, è importante organizzare il lavoro e i materiali.  Muffe, vecchi intonaci, metri quadri da tinteggiare, mobili da proteggere. Tutti questi elementi che precedono la tinteggiatura sono importantissimi, e influiranno sul risultato finale.

  • Preparazione della parete: parti valutando lo stato della parete. Avrai bisogno di malta o stucco per riparare piccoli fori, come quelli lasciati dai chiodi che dovrai togliere prima della pittura. Se ci sono infiltrazioni, procurati prodotti antimuffa e candeggina per risolvere il problema.
  • Protezioni:proteggi la tua casa e il tuo arredamento. Ricopri i pavimenti e i mobili con dei teli protettivi (come quelli di cellophane), i battiscopa e gli stipiti delle porte usando scotch di carta, e togli le placche delle prese della corrente.
  • Pittura: prima dell’acquisto, calcola i metri quadri e la dimensione dell’area per sapere con esattezza quanti litri ti serviranno per la tua pittura fai da te.

Quali sono gli strumenti essenziali nella pittura fai da te?

Dopo i materiali, vediamo gli sugli strumenti che ti torneranno utili per la pittura fai da te. Anche in questo caso, includi le fasi di preparazione delle pareti e di protezione dell’ambiente nel lavoro di tinteggiatura.

  • Preparazione: cazzuola, carta abrasiva e spatola saranno i tuoi alleati per stendere la malta su una crepa, o per stuccare un foro.
  • Attrezzi per imbiancare: secchio in cui diluire la tinta, spatola per miscelare, rullo (ed eventuali prolunghe), pennellessa, vaschetta o griglia, e scala.

I pro e i contro della pittura fai da te

Se non è la prima volta che ti occupi della pittura fai da te, le difficoltà e le tempistiche saranno minori. Una buona manualità, ti sarà di aiuto per stendere la pittura in meno tempo e in modo più efficace. Saprai già come organizzare l’ambiente e come comportarti per preparare la parete.

Tempistiche

Avrai bisogno di qualche giorno per completare i lavori di pittura fai da te. Le dimensioni dell’ambiente, lo stato della parete, l’asciugatura influiranno sul tempo necessario.
Una buona manualità ti aiuterà ad accorciare i tempi. Le tue pennellate saranno più uniformi e ci saranno meno imprecisioni da sistemare. I tempi di asciugatura dipendono dalla stagione e dall’umidità del clima. Ovviamente, le tempistiche si allungheranno se dovrai tinteggiare una sola stanza o un’intera casa.

Difficoltà
Distribuire la pittura può essere un lavoro intricato, specialmente se sei alle prime armi. Terminato il lavoro, dovrai occuparti di rimuovere sbavature o gocce in rilievo usando carta vetrata o solventi. Un imbianchino conosce bene tutti gli accorgimenti per non lasciare nemmeno una goccia di vernice sul muro o sul parquet.
Oltre alla pittura, anche la parte di preparazione della parete può essere complicata. Fori da stuccare, muffe da rimuovere, e vecchi intonaci potrebbero compromettere la riuscita del lavoro. Se non risolti, umidità e crepe potrebbero ripresentarsi sulla parete appena tinteggiata.
Un professionista sa quali operazioni sono necessarie prima di realizzare il lavoro. Ti potrà aiutare a rimuovere lo strato di tinta precedente, a togliere la muffa o a scegliere la vernice più adatta all'ambiente.

Se pensi di aver bisogno di una mano per completare la pittura, o se preferisci sentire l’opinione di una ditta prima di cominciare i lavori, sei nel posto giusto. Su Instapro potrai trovare supporto. Richiedi online i preventivi dei professionisti nella tua zona. Compara i prezzi delle tariffe, leggi le recensioni di altri padroni di casa, e scegli l'azienda che fa al caso tuo.

Quanto costa affidare il lavoro a una ditta?

Affidandoti ad una ditta, non dovrai preoccuparti di preparare le pareti o di imbiancare usando la tecnica giusta.
Per farti un'idea dei costi relativi alla pittura, li puoi trovare qui: costo della pittura al metro quadro. Oppure, per capire quanto costano i servizi di un professionista specializzato ecco la guida ai prezzi per imbianchino.

Come può aiutarti Instapro?

Instapro ti aiuta a completare il tuo lavoro di pittura fai da te, e a tinteggiare la tua casa in modo professionale. Potrai inviare una richiesta alle nostre ditte. Le aziende interessate ti contatteranno a breve e potrai decidere chi contattare per discutere i lavori e richiedere un preventivo. Scegli quello che fa al caso tuo e dai una nuova luce al tuo ambiente.

Instapro ti fa incontrare online professionisti della tua zona

Instapro è una piattaforma online in cui puoi incontrare i professionisti della tua zona. Come prima cosa, dovrai inviare una richiesta alle aziende, indicando le caratteristiche del tuo lavoro. Potrai scegliere il preventivo più adatto alle tue esigenze in libertà. Speriamo che tu possa incontrare un professionista in grado di pitturare la tua casa a regola d'arte.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te