Panoramica Tappezzeria

Tappezzeria fai da te

16-09-2019

Tappezzeria fai da te

Sei interessato alla tappezzeria fai da te? Qua trovi tutti i passaggi per completare il lavoro alla perfezione. Se non sei convinto del risultato finale, puoi inviarci una richiesta gratuita e confrontare i migliori esperti vicini a te.

Informazioni sulla tappezzeria fai da te

Tappezzeria fai da te: valutazione indicativa del progetto

In questo articolo ci concentreremo sulla tappezzeria fai da te di una parete. La carta da parati sta tornando di moda, grazie a nuovi materiali e a finiture incredibili. Potrai arricchire casa tua con delle pareti in finto 3D grazie a questa guida sulla tappezzeria fai da te. Qua sotto trovi una tabella riassuntiva sul lavoro.

Tappezzeria fai da te
DifficoltàMedia
Tempo di realizzazione  1 - 2 giorni
Costo  Basso

1. Materiale e attrezzi necessari

Se ti vuoi buttare in quest'avventura e scoprire tutto sulla tappezzeria fai da te, ti serviranno materiali di qualità e attrezzi adeguati. Per questo motivo abbiamo preparato un elenco completo con tutto l'occorrente per completare l'opera con piena soddisfazione:

  • Stucco.
  • Nastro di carta.
  • Colla per carta da parati.
  • Spruzzino.
  • Stacca carta da parati.
  • Raschietto di plastica.
  • Raschietto di metallo.
  • Taglierino.
  • Metro.
  • Pennello.
  • Carta-vetro fine (200+)


2. Preparazione della parete

Per un lavoro di qualità nell'ambito della tappezzeria fai da te, la preparazione della parete è fondamentale. Dovrai avere una superficie liscia, planare, senza gibbosità e imperfezioni. Qualsiasi difetto si noterà chiaramente sulla tappezzeria, ancora di più se la carta da parati avrà una finitura lucida e senza disegni.

Per questo motivo, ti consigliamo di stuccareeventuali buchi e rientranze con dello stucco bianco in gesso, da preparare sul momento e stendere con una spatola in metallo. Nel caso in cui la rasatura della parete non sia perfetta, dovrai passare della carta da parati su tutta la superficie per raggiungere quel livello di uniformità necessario per la perfetta aderenzadella colla e per della tappezzeria fai da te posata alla grande.

Un altro importante passaggio è lo smontaggio e la rimozione di tutti gli interruttori e delle prese elettriche. Se possibile, cerca anche di staccare i copri-fili dei serramenti esterni per un risultato finale esteticamente pregevole. Copri le prese elettriche con del nastro di carta e ricordati di rimettere in posizione tutti gli elementi e gli accessori a lavoro ultimato.



3. Pulizia della parete

Quando la parete sarà stuccata e uniforme, ti consigliamo di darle una pulita approfondita con una ramazza a secco e uno straccio leggermente umido per togliere la polvere. Quando avrai completato la pulizia, dovrai stendere uno strato di fissativo per tappezzeria fai da te. Questo semplice passaggio aumenterà la probabilità di successo.

Sei ancora sicuro di voler scoprire tutto sulla tappezzeria fai da te?

Se sei determinato, ti invitiamo a continuare a leggere questa guida sulla tappezzeria fai da te. Non c'è niente di più bello che completare un lavoro con le proprie forze, risparmiandoe provando la soddisfazione di aver fatto qualcosa di manuale, in un'epoca in cui gran parte dei lavori sono staccati dall'aspetto pratico.

Se invece non sei sicuro delle tue abilità o semplicemente non hai abbastanza tempo per dedicarti alla tappezzeria fai da te, con Instapro puoi trovare rapidamente e gratuitamente i migliori posatori di carta da parati nei tuoi paraggi. Con una semplice richiesta potrai trovarli e confrontarli. Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli a riguardo.

Quanto costa un professionista rispetto alla tappezzeria fai da te?

Ovviamente, molte persone cercano informazioni sulla tappezzeria fai da te perché hanno paura di spendere troppo rivolgendosi a una persona del mestiere. Se anche tu hai questo timore, non ti preoccupare! Noi di Instapro crediamo nella meritocraziae nella trasparenza. Anche per questa ragione abbiamo preparato diverse guide ai prezzi.

Visto che sei interessato alla tappezzeria fai da te, ti consigliamo di leggere con attenzione la guida con il costo per la posa della carta da parati professionale. Ricorda che se il lavoro viene svolto e fatturato durante una ristrutturazione edilizia, può godere della detrazione IRPEF del 50%.



4. Incollaggio della tappezzeria fai da te

Ora dovrebbe essere tutto pronto per passare all'incollaggio. Ti consigliamo di misurare con attenzione le pareti della stanza da tappezzare e scegliere un formato di carta da parati adatto a ridurre al minimo i ritagli di scarto. Cerca sempre di considerare almeno 8 centimetri in eccesso, da lasciare in parti uguali verso il soffitto e il pavimento.

A seconda del tipo di tappezzeria fai da te, dovrai semplicemente rimuovere la pellicola e applicare il lato autoadesivo, oppure applicare la colla sulla carta da parati con un pennello per poi applicare il rotolo alla parete.

Ogni rotolo di carta da parati va affiancato al precedente con un sormontodi 1 centimetro (o comunque necessario a far combaciare il disegno o la fantasia). Ripeti l'operazione, facendo aderire ogni rotolo dall'alto verso il basso. Rimuovi tutte le bolle d'aria con una spatola di plastica per carta da parati, senza danneggiarela finitura della tappezzeria fai da te.



5. Finitura

Ora il grosso del lavoro di tappezzeria fai da te è completato. Non ti resta che rifilare i pezzi in eccesso con un taglierino. Usa una riga per un taglio preciso e ricorda di rimettere in posizione tutti gli elementi rimossi prima della preparazione della parete. Se non sei convinto di avere la stoffa per applicare la tappezzeria fai da te, puoi continuare a leggere e scoprire tutto sul servizio gratis di Instapro.

Come rivolgersi a un professionista di Instapro invece della tappezzeria fai da te?

Basta una richiesta gratis e senza impegno per trovare tappezzieri professionali vicini a te. Basta che compili il modulo, spiegando per che tipo di lavoro avevi cercato info sulla tappezzeria fai da te. Sceglieremo soloditte nei tuoi paraggiper ridurre al minimo gli inutili costi di trasporto. Solitamente, bastano 24 ore per avere i primi riscontri.

Sei tu a scegliere liberamente chi contattare per avere preventivi facili da confrontare. Noi di Instapro diamo a tutti gli appassionati di tappezzeria fai da te le informazioni necessarie, dando pieno accesso alle pagine di profiloe alle recensioni lasciate dagli utenti passati. Così avrai tutto quello che ti serve per scegliere la persona perfetta per la tua casa.

Tappezzeria fai da te: informazioni su Instapro

Noi di Instapro siamo pronti ad aiutarti nei tuoi lavori di tappezzeria fai da te. Con il nostro servizio gratuito e senza impegno potrai unirti a decine di migliaia di utenti che hanno già provato Instapro e hanno trovato ditte serie e affidabili. Se deciderai di dare il lavoro a uno dei nostri oltre 11.000 professionisti, potrai raccontare la tua esperienza senza filtri. Non temere, il nostro servizio è affidabile: provalo subito senza impegno!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un tappezziere vicino a te