Panoramica Tappezzeria

Come accorciare le tende

16-09-2019

Come accorciare le tende

Cerchi informazioni su come accorciare le tende? Su Instapro puoi trovare la guida completa con consigli utili. Se non riesci a finire il lavoro da solo, puoi affidarti a un professionista serio dopo aver confrontato diversi profili.

Informazioni su come accorciare le tende

Come accorciare le tende: valutazione indicativa del progetto

Ci sono vari metodi su come accorciare le tende. In questo caso troverai la spiegazione dei principali per trovare la soluzione più adatta al tuo contesto e al tuo livello di abilità. Qua sotto una tabella riassuntiva sulla difficoltà del lavoro spiegato in questa guida su come accorciare le tende.

Accorciare le tende
DifficoltàBassa
Tempo di realizzazione  5 -90 minuti
Costo  Basso

1. Materiale e attrezzi necessari

A seconda del metodo scelto su come accorciare le tende, cambieranno gli strumenti e i materiali utili per completare il lavoro. In ogni caso, con tutti gli articoli qui elencati, riuscirai ad accorciare le tende seguendo ogni tecnica:

  • Spilli da sarto.
  • Metro sartoriale.
  • Macchina da cucire.
  • Ago e filo.
  • Forbici da sarto.
  • Gessetto sartoriale (o pennarello per tessuti).
  • Ferro e asse da stiro.
  • Calamite per tende (o elastici comuni da cartoleria).

2. Come accorciare le tende con taglio e orlatura

Questo lavoro di fai da te non è complesso e sono disponibili varie strade per raggiungere il risultato. Desideri un effetto finale pulito e ordinato? Allora devi leggere questa sezione su come accorciare le tende con taglio e cucitura.

A seconda dell'altezza dal pavimento che desideri raggiungere, ti consigliamo di segnare la zona di taglio con un gessetto sartoriale o un pennarello per tessuti. Il taglio va eseguito con precisione e decisione, usando una forbice professionale da sarto. Ripiega su sé stessa la parte finale tagliata per creare un orlo elegante e definito. Passa il ferro da stiro più volte finché la piega non sarà piatta e ordinata.

Una volta raggiunto il risultato desiderato, fissa il tutto con la macchina da cucire. Ti consigliamo un filo tono su tono per un risultato elegante e praticamente invisibile. Questa tecnica è perfetta per chi compra delle tende nuove molto lunghe e vuole tagliarle su misura per i propri serramenti.

3. Come accorciare le tende con l'orlatura

Se non hai voglia di tagliare, o semplicemente non è necessario vista la lunghezza della tenda, puoi replicare la tecnica su come accorciare le tende spiegata più in alto, senza il taglio. Piega, stira e cuci l'orlo per accorciare la tenda di pochi centimetri in modo elegante. Si possono accorciare anchedecine di centimetri, ripiegando verso l'esterno (o comunque verso il lato meno visibile) la parte orlata.

Sei ancora sicuro di voler scoprire come accorciare le tende da solo?

Dopo aver letto le prime tecniche su come accorciare le tende pensi di non farcela da solo, o forse pensi che l'acquisto dei macchinari necessari elimini del tutto il potenziale risparmiodel fai da te? Con Instapro puoi trovare rapidamente e gratuitamente i migliori sarti della tua zona. Persone esperte e affidabili che sanno come accorciare le tende in modo preciso e con eleganza. Non dovrai far altro che postare una richiesta come spiegato più nel dettaglio in seguito.

Quanto costa far accorciare le tende da un professionista?

Il lavoro di un professionista ha il suo costo ma offre un risultato quasi impossibile da replicare, a meno che tu non sia già un esperto sarto. Affidandoti a una persona che sa bene come accorciare le tende, potrai risolvere la questione rapidamente, arricchendo la tua casa con nuove coperture per i serramenti, elegantie su misura.

Se hai cercato la nostra guida su come accorciare le tende principalmente per risparmiare sulla manodopera, potresti essere interessato alle nostre guide ai prezzi. Si tratta di articoli di dettaglio, con tutti i fattori di costo di diversi lavori. Visto l'argomento qui trattato, ti consigliamo di leggere quella relativa al costo del montaggio del bastone per tende. In alcuni casi è infatti sufficiente spostare il punto di aggancio delle tende verso l'alto per non doverle accorciare. Comunque, questi professionisti dovrebbero essere in grado di aiutarti anche in piccoli interventi di sartoria come questo.

4. Come accorciare le tende con l'arricciatura

Lo sapevi che esiste un metodo per accorciare le tende semplicemente e in pochi minuti? Non devi far altro che piegare dal lato corto e appoggiato sul pavimento, la tenda che desideri accorciare. Trova il centro perfetto della tenda e raccogli la parte piegata verso l'alto. Tienila saldamente in mano, facendo emergere il vertice. Con la mano libera, forma un fiore, estraendo dei piccoli lembi della tenda. Quando avrai raggiunto il risultato desiderato, potrai fermare il fiocco o il fiore formato con dei semplici elasticida cartoleria. Un metodo semplice e carino, davvero alla portata di tutti!

5. Come accorciare le tende con il drappeggio

Se sei appassionato di sartoria fai da te, forse conosci già l'esistenza di magneti per raccogliere e accorciare le tende. Si tratta di kit molto semplici ed economici, che si possono trovare su internet o nei negozi di minuteria e sartoria.

Possono tornare utili per chi desidera accorciare le tende con eleganza, formando un drappeggio. Misura la lunghezza del lato corto e basso della tenda e suddividila in parti uguali, formando un drappeggio. Piega su loro stesse le sezioni del drappeggio e raccogli la tenda così formata con dei magneti per tenda. Il risultato sarà di sicuro effetto ed elegante, perfetto per accorciare rapidamentee in modo reversibile tende di ogni tipo.

Come trovare il giusto professionista per accorciare le tende con Instapro?

Basta una semplice richiesta, non richiederà più di 5 minuti. Ti chiediamo la massima precisione nella descrizione del lavoro e il tuo CAP. Questo ci aiuterà a trovare ditte specializzatenell'ambito da te richiesto e vicine a te. Massima professionalità e vicinanza per lavori di qualità senza costi aggiuntivi per il trasporto.

Solitamente, bastano 24 ore per ricevere i primi contatti. Scopri di più sulle ditte che si sono fatte avanti, consultando le informazioni di contatto e leggendo le recensioni lasciate loro dai clienti che le hanno viste all'opera. Con queste info e in totale libertà, sarai tu a decidere chi contattare per avere preventivi facili da confrontare a seguito di sopralluoghi puntuali. Quello che ci serve per scegliere la giusta persona fra i migliori profili che sanno come accorciare le tende nella tua città o provincia .

Come accorciare le tende: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma è totalmente gratuita e affidabile. Gli oltre 11.000 professionisti che fanno parte della nostra rete sono stati controllati dal nostro team per verificare la corrispondenza fra quanto dichiarato e l'iscrizione in Camera di Commercio. Inoltre, hanno accettato il nostro codice di condotta e lo standard di qualità. Due documenti molto importanti, condensato della filosofia di Instapro, che obbligano i nostri professionisti a lavorare con la massima professionalità, cortesia e trasparenza. Con Instapro non sei solo! Scopri perché sono già più di 200.000 le persone che ci hanno inviato una richiesta.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un tappezziere vicino a te