Panoramica Servizi tuttofare

Inferriate per finestre fai da te

16-09-2019

Inferriate per finestre fai da te

Vuoi installare le inferriate per le finestre della tua casa affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili, i consigli e le idee che ti serviranno per affrontare al meglio l'installazione delle inferriate per finestre fai da te nella tua casa.

Di quali materiali hai bisogno per installare le inferriate per finestre fai da te?

Se devi installare le inferriate per le finestre della tua casa, ti serviranno pochi materiali e accessori per poter eseguire il montaggio. Per capire esattamente cosa ti occorre, devi prima di tutto decidere quali tipologiedi inferriate installare nella tua casa: hai la possibilità di scegliere tra un vasto assortimento di inferriate per finestre già pronte, e se consulti i cataloghi delle aziende specializzate nella produzione di inferriate, troverai molti modelli disponibili in tutte le misure standard.

Nella scelta delle inferriate ideali per le finestre della tua casa, dovrai considerare il livello di sicurezzadi cui hai bisogno: le inferriate in commercio hanno specifici standard di qualità, e una classe di sicurezza anti effrazione differente, proprio come per le porte blindate.

Le tipologie più diffuse di inferriate per finestre sono essenzialmente tre:

  • Inferriate fisse: le inferriate di questo tipo sono le più semplici, e per installarle ti basterà fissarle alle opere murarie esterne, o incassarle nel vano delle tue finestre. Il livello di sicurezza di questa tipologia di inferriate è molto elevato, poiché per forzarle occorre tagliarle o divellerle dai muri.
  • Inferriate a battente: come le finestre a battente, le inferriate di questo tipo sono provviste di una chiusura, e possono essere aperte o chiuse come un normale infisso. La comodità delle inferriate di questo tipo è di poter permettere l’accesso dall'esterno quando occorre, e di poter sigillare in piena sicurezza le finestre della tua casa quando vuoi.
  • Inferriate decorative in ferro battuto: oltre a servire per proteggere la tua casa dalle intrusioni, questa tipologia di inferriate ha anche una funzione decorativa. I modelli di inferriate di questo tipo sono differenti per forma, numero di elementi e per la sezione delle sbarre, che può essere quadrata o tonda.

La scelta delle inferriate più adatte per le finestre della tua casa può dipendere dallo stiledegli esterni: le inferriate più diffuse sono quelle costituite da sbarre a sezione tonda, ma anche le sbarre con sezione quadrata e ritorta sono l’ideale per dare un tocco di eleganza agli esterni della tua casa.

Se però hai una buona conoscenza delle tecniche di lavorazione del ferro, o dei metalli in genere, potresti decidere di costruire tu stesso le inferriate per le finestre della tua casa. Ti occorrerà certo una buona attrezzatura professionale, ma in compenso potrai dare alle tue inferriate la forma e le dimensioni che preferisci, in linea con lo stiledella tua casa, e rendendole parte integrante degli esterni.

Oltre alle inferriate in sé, avrai bisogno di alcuni altri materiali per installarle alle finestre della tua casa, come ad esempio:

  • tasselli a parete
  • viti e bulloni di fissaggio
  • rondelle
  • appendi vasi
  • lucchetti di sicurezza

Di quali attrezzature hai bisogno per installare le inferriate per finestre fai da te?

Per installare le inferriate per le finestre della tua casa, dovrai naturalmente intervenire sulle opere murarieesterne, per poter garantire un elevato grado di sicurezza alle tue inferriate, che non potranno essere forzate se non rimuovendole. Ti occorreranno perciò scalpello e martello, e una cazzuola per stendere la malta cementizia di fissaggio delle tue inferriate fisse, o i cardini delle inferriate a battente, se hai scelto di installare questa tipologia di inferriate.

Se avrai deciso di fissare le inferriate ai muri esterni della tua casa, avrai inoltre bisogno di riprendere leggermente la tinteggiaturadegli esterni della tua casa intorno alle finestre, e perciò ti serviranno una spatola per rifinire i muri esterni, e dei pennelli con cui riprendere il colore.

Se hai deciso di costruiretu stesso le inferriate per le finestre della tua casa, allora ti occorrerà un’attrezzatura professionale più completa, per eseguire il taglio del ferro, la saldatura delle sbarre, la verniciatura o la zincatura, a seconda del tipo di finitura che vorrai dare alle tue inferriate. Quelle zincatesono forse meno belle esteticamente, ma in compenso hanno un’ottima resistenza agli agenti esterni, e richiedono poca manutenzione, non avendo bisogno di essere riverniciate.

Tra i vari attrezziche ti potrebbero occorrere per installare o anche per costruire le inferriate per le finestre della tua casa, potrebbero esserci alcuni dei seguenti:

  • trapano
  • scalpello
  • martello
  • sega circolare
  • saldatore
  • cacciaviti
  • livella
  • levigatrice
  • carta abrasiva di varie grammature
  • cazzuola
  • pennelli

Quanto è difficile installare le inferriate per finestre fai da te?

L’installazione delle inferriate per finestre fai da te è un lavoro abbastanza impegnativo: oltre a dover intervenire sulle opere murarie della tua casa, per installarvi le inferriate fisse o a battente, dovrai lavorare con grande precisione e pulizia per evitare di rovinare l’aspetto esteriore della tua casa, installandovi delle inferriate non perfettamente allineatee dritte.

Se poi hai deciso di installare delle inferriate a battente, dovrai anche verificare che le chiusure siano perfettamente a livello, per evitare che dopo poco tempo i battenti non siano più allineati, e ti impediscano di poter chiudere le tue inferriate.

Nel caso inoltre che tu stia valutando di auto-costruire le inferriate per le finestre della tua casa, avrai bisogno di ricorrere a tutte le tue conoscenze del fai da te. La lavorazione del ferro richiede inoltre una certa attenzione, per via delle attrezzature e delle sostanze chimiche che dovrai maneggiare con la massima attenzione.

La verniciaturadelle inferriate è invece un lavoro piuttosto semplice, e non richiede attrezzature particolari, se non una serie di pennelli o rulli, o meglio ancora una pistola a spruzzo con cui verniciare le tue inferriate in modo più pulito.

Se non vuoi cimentarti nell'installazione delle inferriate per le finestre della tua casa, perché pensi che sia un lavoro troppo pesanteo complicato per le tue conoscenze del fai da te, puoi sempre rivolgerti a un professionista che ti aiuti sia in fase di progettazione, consigliandoti sulla tipologia di inferriate più adatte per le finestre della tua casa, e sia nella costruzione e nell'installazione delle tue inferriate. Se ti rivolgi a un artigiano esperto nella lavorazione del ferro battuto, potrai anche far realizzare le tue inferriate su misura, e con i disegni che meglio si abbinano allo stile della tua casa.

Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per l’installazione delle inferriate per le finestre della tua casa, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far installare le inferriate per le finestre da un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare per l’installazione delle inferriate per le finestre della tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costi e i tempi di realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l‘installazione delle inferriate per le finestre della tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziendepiù qualificatidi ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventivi dei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un tuttofare vicino a te