Panoramica Riscaldamento

Trova professionisti per il tuo lavoro di riparazione o manutenzione caldaia

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Riparazione o manutenzione caldaia

Informazioni e stima dei prezzi

riparazione o manutenzione caldaia: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per la riparazione e manutenzione della caldaia e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di riparazione o manutenzione caldaia

Informazioni aggiuntive sulla riparazione o manutenzione caldaia

Hai bisogno della manutenzione della caldaia? Contatta gli esperti di caldaie della tua zona su Instapro. Compila il modulo e inizia subito a ricevere preventivi per la manutenzione da installatori qualificati in modo facile, affidabile e gratuito. Con le tante recensioni scegliere il miglior installatore per effettuare la manutenzione della caldaia è semplicissimo.

Manutenzione caldaia e normative vigenti

La manutenzione della caldaia è consigliabile al fine di evitare il rischio di malfunzionamenti, o in casi più gravi, un principio di incendio. Questi interventi vanno svolti con cadenza periodica che può variare in base alla tipologia o marca di caldaia. Ma andiamo a vedere le due principali categorie di manutenzione per la caldaia.

La manutenzione ordinariadella caldaia è necessaria affinché l’impianto funzioni al meglio. Un malfunzionamento potrebbe comportare un aumento del combustibile e quindi della spesa energetica. Oltre al controllo dei fumi, obbligatorio ogni due anni, è necessario che un tecnico specializzato esegua un controllo dell’impianto ogni anno, assicurandosi di compilare tutta la documentazione necessaria. Spesso questi interventi sono forniti dall'assistenza caldaia senza costi aggiuntivi per i primi anni.

La manutenzione straordinaria, invece, riguarda la sostituzione della caldaia esistente con una nuova, preferibilmente con una a più alta efficienza energetica ed eco-sostenibilità. Questa tipologia di manutenzione può anche consistere nell’apporto di modifiche alla caldaia esistente, come il ricambio delle componenti centrali. Anche tutti gli interventi di riparazione della caldaia sono considerati di tipo straordinario anche se è abbastanza frequente che una caldaia dopo anni di utilizzo necessiti di qualche aggiustamento.

Quando si installa una caldaia, il rispetto della normativa vigente non è solo un obbligo civico da rispettare, ma riguarda anche la sicurezza degli inquilini. È importante, quindi, scegliere attentamente il luogo in cui posizionare la caldaia. Anche dopo l'installazione è necessario assicurarsi che la vostra caldaia sia perfettamente funzionante e pulita, con qualche mese di anticipo rispetto ai primi freddi. Il controllo dovrebbe essere con scadenza annuale. Secondo la normativa vigente, ogni due anni è necessaria un’analisi dei fumi, ed un controllo delle tubature domestiche.

Come pulire la caldaia?

La pulizia fa parte della manutenzione ordinaria della caldaia, ma può essere fatta anche 'fai da te'. Non è un intervento complesso ma non va confuso con il controllo annuale della caldaia che va invece fatto da un esperto. Quando si parla di pulizia della caldaia ci si riferisce alla pulizia delle cellette di combustione del bruciatore e dell'ugello necessario all'ignezione del combustibile. Per pulire la caldaia sono necessari i seguenti strumenti:

  • pennello;
  • stracci;
  • alcool;
  • bomboletta ad aria compressa.

Una volta spenta la caldaia si può procedere alla pulizia, tramite pennello, della fuliggine depositata nel bruciatore in seguito al processo di combustione. Con la bomboletta ad aria si può quindi togliere i residui che il pennello non è riuscito a togliere. Con uno straccio ed un po' di alcool si può procedere alla pulizia degli ugelli e delle pareti della caldaia. Seguendo questi semplici passaggi si ottiene una caldaia pulita e pronta a ripartire.

Perché dovrei contattare un professionista specializzato?

La manutenzione e revisione della caldaia è solitamente eseguita da imprese specializzate e personale qualificato. Affidandosi ad un installatore esperto nel settore, la qualità del lavoro sarà assolutamente alta e ciò permetterebbe un mantenimento duraturo nel tempo. Inoltre, i professionisti possono completare il lavoro soddisfacendo ogni tua richiesta e bisogno.

Effettuare la riparazione o la manutenzione della caldaia può essere un lavoro delicato che richiede una certa esperienza. Avendo a che fare con combustibili e materiale infiammabile la question della sicurezza è certamente centrale. Inoltre, l'emissione dei fumi deve essere sempre sotto controllo per garantire un ambiente sano ed evitare problemi di inquinamento o di consumo dell'ossigeno all'interno dell'abitazione.

Trova su Instapro l’esperto nella manutenzione della caldaia che che fa al caso tuo 

Se sei alla ricerca di un preventivo per la manutenzione della caldaia, sei nel posto giusto. Instapro ti permette di entrare in contatto gratuitamente con la ditta di cui hai bisogno. Per trovare il miglior professionista per la manutenzione di caldaie nella tua zona ti basterà descrivere i tuoi bisogni e riceverai diversi preventivi dai professionisti interessati a monitorare i tuoi dispositivi. Compara preventivi e professionisti tra loro tramite le centinaia di recensioni scritte dai nostri clienti come te! Eccoti spiegato come puoi trovare un professionista specializzato e affidabile nella tua zona e che soddisfi i tuoi bisogni!