Panoramica Riscaldamento

Scaldabagno solare fai da te

01-09-2019

Scaldabagno solare fai da te

Informazioni utili e consigli pratici per lo scaldabagno solare fai da te. Difficoltà e tempi di realizzazione di un collettore solare, ma anche costo di un professionista per installazione impianto fotovoltaico per produzione di acqua calda.

Scaldabagno solare fai da te: quando mettersi all'opera?

Il periodo consigliato per progettare lo scaldabagno fai da te coincide con la stagione primaverile. I mesi di aprile e maggio sono particolarmente indicati per la messa in opera perché potrai lavorare all'esterno con temperature miti e senza probabili rischi di fenomeni atmosferici - come neve o grandine - che possono compromettere le fasi dell'installazione. Inoltre, la realizzazione in Primavera ti permetterà di essere a pieno regime - per la produzione di acqua calda sanitaria col boiler solare fai da te - nel periodo estivo, durante il quale l'esposizione ai raggi del sole è più lunga e il calore più intenso.

Scaldabagno solare fai da te: quali materiali servono?

Per far funzionare uno *scaldabagno solare fai da te*servono alcune condizioni generali delle quali dovrai accertarti in fase di progettazione. I fattori che determinano il successo del risultato finale sono: l'esposizione e inclinazione del tetto, la latitudine della casa, il calcolo del fabbisogno di acqua pro capite. Fatte queste verifiche, puoi procedere all'acquisto dei materiali qui sotto elencati:

  • Telaio del collettore (per esempio cubo in policarbonato) e lamiera scura come superficie di accumulo dei raggi solari
  • Serpentina
  • Boiler termoelettrico
  • Matassa di tubo in polietilene

Scaldabagno solare fai da te: gli strumenti necessari

Gli strumenti che dovrai maneggiare per la messa in posa e per rendere funzionante il tuo sistema per la produzione solare di ACS (acqua calda sanitaria), sono relativamente pochi. Ecco una lista di quelli indispensabili:

  • Cacciavite di varie forme e dimensioni
  • Trapano
  • Pinze piegatubi
  • Saldatore a stagno

Scaldabagno solare fai da te: difficoltà di realizzazione

Per conoscere la difficoltà di realizzazione dello scaldabagno solare fai da te e il tempo necessario per costruirlo, proviamo prima a capire come funziona. Qui di seguito ti indichiamo alcuni dei sistemi più utilizzati per fare un collettore solare per l'acqua calda. Ciascuno di questi richiede un progetto attentamente studiato e una buona dose di manualità e di ingegno nell'attuazione pratica.

  • Scaldabagno solare fai da te autonomo: i raggi del sole riscaldano un liquido termovettore che attraverso una serpentina cede calore - senza contatto - all'acqua domestica, contenuta in un serbatoio coibentato e poi messa in circolo per il consumo di acqua calda sanitaria. Le possibili controindicazioni di questo sistema sono legate al rischio di innalzamenti eccessivi delle temperature specie nei collegamenti di materiale plastico. La soluzione è quella di utilizzare un boiler vuoto come contenitore di scambio per l'energia in eccesso.
  • Scaldabagno solare fai da te combinato conpannelli fotovoltaici: in questo caso, pur rimanendo il principio lo stesso, si collega il tubo in polietilene ad una pompa elettrica alimentata da un pannello solare. Quando l'irradiamento solare è sufficientemente potente l'acqua nel tubo si scalda, il fotovoltaico aziona la pompa e mette in circolazione l'acqua nella resistenza del boiler. In commercio esistono dei kit preconfezionati che servono per il collegamento fra il pannello solare e il boiler bollitore.

N.B. Indipendentemente dal tipo di installazione, lo scaldabagno solare fai da te è un sistema ausiliare che non sostituisce completamente quello tradizionale ad energia non rinnovabile, perché dipende comunque dall'energia solare.

Costo ditta per installazione scaldabagno solare

Se vuoi maggiori informazioni sul prezzo pannelli solari fotovoltaici ti consigliamo di consultare la nostra guida ai prezzi. In essa troverai utili indicazioni per orientarti nel mercato degli impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

Con Instapro trovi il tuo professionista di fiducia e risparmi

Trovare un professionista affidabile, che sappia capire le tue esigenze e consigli una soluzione adeguata e a buon mercato, è il sogno di tutti quelli che devono affrontare piccoli e grandi lavori in casa. Se chiedi l'aiuto di Instapro, troverai le migliori ditte di zona per installazione scaldabagno solare, gratis e senza impegno. Per metterci alla prova ti basterà compilare la domanda online con una breve descrizione del servizio richiesto. Entro 24-48 ore riceverai le risposte delle ditte più qualificate in zona e disponibili per l'incarico. Sarai tu, valutando i profili professionali e comparando le offerte, a scegliere il professionista al quale richiedere una consulenza personalizzata e un preventivo su misura. Con Instapro i tuoi lavori di casa diventano semplici e iniziano con un click.

Cosa è Instapro?

Instapro è la professionalità di oltre 120 addetti specializzati che, nella sede centrale di Amsterdam, sono quotidianamente impegnati in un'unica missione: fare incontrare chi ha bisogno di eseguire piccoli o grandi lavori in casa con il professionista giusto. Per realizzare questo ambizioso progetto, la piattaforma di Instapro - nata nel 2015 - può avvalersi anche delle competenze e delle conoscenze di un gruppo di aziende dedicate ai servizi per la casa. Tutti insieme lavoriamo per trasformare il tuo, vostro, desiderio di ammodernare o ristrutturare casa in realtà. Come? Rendendo l'incontro tra professionisti e clienti, semplice, affidabile ed efficace.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te