Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Riscaldamento

Riscaldamento fan coil pro e contro

09-08-2019

Riscaldamento fan coil pro e contro

Hai dei dubbi sul riscaldamento fan coil? Scopri in quest’articolo i pro e contro del riscaldamento fan coil, e sciogli i tuoi dubbi. Potrai così valutare se installare nella tua casa questa tipologia di riscaldamento.

Trova professionisti

Riscaldamento fan coil: che cos’è

Il riscaldamento fan coil, chiamato anche ventilconvezione, consiste nella ventilazionedegli ambienti con aria calda o fredda, per fornire il riscaldamento e la climatizzazione della casa. Il principio di funzionamento è piuttosto semplice: l’aria che viene aspirata dall'ambiente circostante passa attraverso unoscambiatore di calore, collegato all'impianto di riscaldamento o di climatizzazione, viene portata alla temperatura desiderata, e quindi reimmessa nell'ambiente. La ventilazione dell’aria può avvenire dal basso, nel caso del riscaldamento fan coil a parete, oppure dall'alto, grazie ai ventilconvettori a soffitto.

Oltre ad essere riscaldata o raffreddata, a seconda delle necessità, l’aria viene anche filtrata, per garantire un ambiente salubree privo di polvere. Il riscaldamento fan coil necessita della presenza di una caldaia, o di una pompa di calore, da cui riceve l’acqua calda che alimenta lo scambiatore di calore. La particolarità del riscaldamento fan coil è che non richiede un’elevata temperatura dell’acqua che riceve dall'impianto di riscaldamento: sono già sufficienti 60° C per far funzionare in modo ottimale il sistema di riscaldamento fan coil.

Trova professionisti

I pro del riscaldamento fan coil

Scopriamo insieme quali sono i pro del riscaldamento fan coil:

Pro del riscaldamento fan coil
Bassi consumi di funzionamento
Semplicità di utilizzo
Uniformità nel riscaldamento degli ambienti

Bassi consumi di funzionamento.

Rispetto ai radiatori di un tipico riscaldamento a caldaia, il riscaldamento fan coil richiede una temperatura più bassa, tanto che il risparmioche puoi ottenere dal riscaldamento fan coil potrebbe arrivare fino al 30% rispetto a un corrispondente sistema di riscaldamento a radiatori. Ogni unità fan coil ha bisogno di poca corrente per funzionare, e può essere collegata a una comune presa di corrente. A seconda delle dimensionidegli ambienti, andranno installate delle unità di riscaldamento fan coil di differente potenza, per garantire un corretto riscaldamento di ogni zona della casa.

Semplicità di utilizzo.

Le unità di riscaldamento fan coil sono semplicissimeda utilizzare: ognuna di esse dispone di un pannello di controllo o di un telecomando per regolare la temperatura e la velocità del flusso di aria ventilata da immettere nell'ambiente. Alla stessa stregua degli split degli impianti di climatizzazione, le unità di riscaldamento fan coil possono essere programmatemediante timer, ed è possibile scegliere tra vari programmi di riscaldamento e climatizzazione.

Uniformità nel riscaldamento degli ambienti.

La ventilazione dell’aria che proviene dal riscaldamento fan coil può essere regolata in modo da garantire una temperatura uniforme agli ambienti. A seconda delle dimensioni e della conformazione di ogni stanza, è più pratico e conveniente installare le unità di riscaldamento fan coil lungo le pareti, negli ambienti di ridotte dimensioni, o al centro del soffitto, per gli ambienti più grandi della casa, come ad esempio il soggiorno. Il riscaldamento fan coil può anche utilizzare una canalizzazione per prelevare l’aria da riscaldare o raffreddare dalle stanze contigue, o dall'esterno.

L’aria calda o fredda è in grado di portare gli ambienti alla temperatura desiderata in tempi molto più rapidirispetto ai tradizionali termosifoni, e inoltre non produce alcun effetto sulle pareti, come nel caso degli aloni scuri dietro ai radiatori. Questo perché l’aria viene emessa dalla parte frontaledell’unità, o da quella inferiore nel caso del riscaldamento fan coil a soffitto, e non viene direzionata verso le pareti, bensì verso il centro degli ambienti.

La ventilazione può anche ruotare in senso verticale e orizzontale, e in questo modo viene garantita una maggiore uniformitàdi temperatura a tutto l’ambiente, senza apprezzabili differenze di temperatura tra varie zone o aree della stanza.

Trova professionisti

I contro del riscaldamento fan coil

Vediamo ora quali sono i contro del riscaldamento fan coil:

Contro del riscaldamento fan coil
Necessità di un impianto preesistente
Costo di installazione elevato
Smaltimento della condensa  

Necessità di un impianto preesistente.

Poiché le unità di riscaldamento fan coil possano funzionare, devono essere collegate a un impiantodi riscaldamento preesistente. Il principio di funzionamento del riscaldamento fan coil è basato infatti su uno scambiatore di calore, che provvede a trasferire all'aria, che passa nell'unità fan coil, il calore dell’acqua calda che circola nelle tubazioni dell’impianto di riscaldamento. Per questo motivo le unità di riscaldamento fan coil vengono installate allo stesso modo dei radiatori, e cioè realizzando un collegamento con l’impianto dell’acqua di riscaldamento.

In alternativa all'impianto di riscaldamento a caldaia, le unità fan coil possono essere collegate anche alle unità esterne delle pompe di calore, e fornire aria calda o fredda a seconda delle necessità.

Costo di installazione elevato.

Il costo diinstallazione da zero di un impianto di riscaldamento fan coil può essere elevato, alla pari di un impianto di riscaldamento tradizionale. Oltre alle singole unità fan coil da posizionare negli ambienti della casa, è necessario acquistare e installare e una caldaia, e soprattutto provvedere ai collegamenti tra le unità e la caldaia, realizzando un impianto idraulico dove scorrerà l’acqua di riscaldamento. L’impianto dell’acqua calda, se non già esistente, ha un costo di realizzazione piuttosto consistente, per via delle opere murarie di esecuzione delle tracce, del posizionamento delle tubature, e del ripristino delle pareti.

Per questo motivo il passaggio a un sistema di riscaldamento fan coil avviene in genere nelle case dove è già predisposto il circuito dell’acqua di riscaldamento, oppure nei casi in cui si stia già eseguendo una ristrutturazione importante dell’immobile.

Smaltimento della condensa.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, se intendi installare un impianto di riscaldamento fan coil, è quello dello smaltimento della condensa prodotta da ogni singola unità fan coil. La maggior parte dei modelli di unità fan coil è provvista di un contenitore interno all'unità stessa, dove viene raccolta la condensa che si crea durante il funzionamento, sia in modalità rinfrescante che riscaldante dell’impianto. Per questo motivo, tra i pro e contro del riscaldamento fan coil devi considerare anche la relativa scomodità di accertarti che i serbatoi di raccolta non siano troppo pieni, e quindi che non trabocchino, e comunque dovrai ricordarti di svuotarli periodicamente.

Trova professionisti

Hai ancora dei dubbi sul riscaldamento fan coil?

Speriamo di averti chiarito ogni dubbio sui pro e contro del riscaldamento fan coil, e di avertene illustrato tutte le caratteristiche e gli elementi da considerare, prima di procedere con la scelta del sistema di riscaldamento ideale per la tua casa. Se però vuoi saperne di più sul riscaldamento fan coil, ti invitiamo a leggere la nostra guida ai prezzi specifica, che ti potrà aiutare a valutare anche i costi e i prezzi di questo genere di impianti di riscaldamento.

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione del riscaldamento fan coil nella tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te