Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Riscaldamento

Caldaia a condensazione vantaggi e svantaggi

19-08-2019

Caldaia a condensazione vantaggi e svantaggi

Devi rifare il tuo impianto di riscaldamento? Vuoi cambiare la tua caldaia? Quale tipologia acquistare? Se non sai cosa scegliere sei nel posto giusto. In questa guida scopriamo tutti i vantaggi e gli svantaggi della caldaia a condensazione.

Trova professionisti

Che cos'è la caldaia a condensazione

Cos'è una caldaia a condensazione? Qual è la differenza rispetto ad una tradizionale?

Queste macchine stanno diventando sempre più comuni. Diffusissime nella maggior parte delle case, devono il loro successo alle loro caratteristiche. Mentre le caldaie tradizionali disperdono i fumi di scarico nell'ambiente, quelle a condensazione li utilizzano nuovamente per riscaldare la casa.

Sfruttando il vapore acqueo e la condensa creata dalla combustione, la caldaia a condensazione ti permette di ridurre i tuoi consumi di gas. In questo modo si ottiene un risparmio immediato, minore inquinamento e una buona funzionalità. Come vedremo nella sezione successiva, tra i vantaggi vi è proprio l'efficienza energetica. Questa macchina riesce ad utilizzare il vapore acqueo prodotto, perché lo raffredda e lo utilizza come combustibile. Di conseguenza, le emissioni prodotte, hanno una temperatura molto bassa rispetto a quelle delle caldaie tradizionali.

In commercio esistono molti modelli e soluzioni, per adattarsi ad ogni esigenza.  In base alle dimensioni del tuo appartamento, e alla potenza necessaria, potrai scegliere diverse soluzioni. Una caldaia a condensazione ad accumulo è l'ideale se hai bisogno di grandi quantità di acqua calda, sempre disponibili. Hai più bagni in casa? La tua famiglia è numerosa? Questa soluzione ti permetterà di avere sempre acqua sanitaria disponibile, anche se erogata in più punti della casa.
Abiti in un appartamento piccolo? Puoi scegliere di risparmiare, acquistando una caldaia istantanea. In questo modo, la caldaia si attiva solo nel momento in cui apri un rubinetto. Non è presente un boiler che mantiene una quantità d'acqua sempre calda. Di conseguenza, se hai solo un bagno, o non hai bisogno di erogarla da più punti, può essere la soluzione ideale. 
Infine, puoi decidere d'installare la tua caldaia all'interno della tua casa, o all'esterno. Una soluzione perfetta se vuoi salvare lo spazio della tua abitazione e per un fattore estetico.

Nelle prossime sezioni approfondiremo i vantaggi e gli svantaggi della caldaia a condensazione. Una visione d'insieme per aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua casa, e per le tue esigenze.

Trova professionisti

I vantaggi di una caldaia a condensazione

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione? In questa tabella trovi tutte le positività di questa macchina:

Vantaggi "caldaia a condensazione"
Ecosostenibilità
Risparmio energetico del 20% - 30%
Efficienza energetica fino al 90%
Detrazioni fiscali
Ampliamento del sistema

Tutti i pro della caldaia a condensazione

Dopo averne descritto le caratteristiche ed il funzionamento, ora vediamo i vantaggi e gli svantaggi della caldaia a condensazione.

  • Ecosostenibilità: la caldaia a condensazione è in grado di risparmiare l'utilizzo ed il consumo di gas. Inoltre, produce minori quantità di fumi di scarico e a bassa temperatura. Come abbiamo visto, la macchina ne trattiene il calore per produrre altra acqua calda.
  • Risparmio energetico: i consumi di gas saranno molto inferiori rispetto a quelli di una caldaia tradizionale, riducendoli del 20 o 30 percento. I vantaggi principali della caldaia a condensazione dipendono dall'uso continuativo di questo tipo di riscaldamento. Sarà un'ottima soluzione se le tue spese per il riscaldamento sono molto elevati, perché ti permette di risparmiare sulla bolletta.
  • Efficienza energetica: uno dei vantaggi della caldaia a condensazione è quello di trattenere i fumi, e consumare di poco rispetto alle caldaie tradizionali.
  • Detrazioni fiscali: ottieni il massimo del risparmio dal tuo investimento, ottenendo fino al 65% del risparmio.
  • Ampliamento del sistema di riscaldamento: puoi integrarlo a dei pannelli fotovoltaici, o a pompe di calore e sistemi di controllo da remoto.

Gli svantaggi di una caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione hanno moltissimi vantaggi, ma anche degli svantaggi, riassunti in questa tabella:

Svantaggi "caldaia a condensazione"
Bassi consumi
Impianto di scarico
Manutenzione periodica

Trova professionisti

Quali sono i contro della caldaia a condensazione

Come abbiamo visto, la caldaia a condensazione è un'ottima soluzione soprattutto in termini di ecosostenibilità e di risparmio energetico. Gli svantaggi sono legati principalmente ai costi elevati per l'acquisto dell'apparecchio, per l'installazione e per la sua manutenzione. Infatti, la caldaia è un investimento economico importante. Puoi ammortizzarlo nel tempo, risparmiando sullle spese energetiche. Vediamo ora nel dettaglio i contro:

  • Bassi consumi energetici: Non hai bisogno di scaldare costantemente la casa? Usi poco il riscaldamento? Ti consigliamo di scegliere una caldaia tradizionale. I benefici della caldaia a condensazione vengono dall'uso costante del riscaldamento. La tua spesa e il tuo investimento potrebbero essere troppo elevati e difficili da ammortizzare.
  • Impianto di scarico: stai passando da una caldaia tradizionale, ad una a condensazione? Dovrai occuparti di allacciare il sistema di riscaldamento alle acque nere. Questo è essenziale per scaricare la condensa residua di combustione. Il prezzo sarà quindi più elevato, e l'installazione poco veloce. Ovviamente non si tratta di uno svantaggio vero e proprio, ma di un avvertimento. Se i tuoi consumi sono elevati, riuscirai ad ammortizzare questo investimento nei prossimi anni.
  • Manutenzione periodica:è un altro elemento che abbiamo inserito nella sezione dei contro, anche se non è uno svantaggio vero è proprio. Ma è bene essere consapevoli di tutte le spese periodiche che andranno sostenute, prima di acquistare la caldaia a condensazione. La manutenzione dell'apparecchio è obbligatoria per legge, e ti permetterà di avere un impianto di riscaldamento sempre sicuro ed efficiente.

Hai ancora dei dubbi?

In questo articolo abbiamo visto i vantaggi e gli svantaggi di una caldaia a condensazione. Se hai ancora dei dubbi, e non sai se è la scelta giusta per te, ti consigliamo di consultare le nostre guide ai prezzi. Ti permetteranno di farti un'idea della spesa che dovrai affrontare e delle detrazioni fiscali a cui hai diritto, prima di contattare un professionista. A questa pagina puoi trovare tutte le informazioni e le tariffe sulle caldaie a condensazione.

Ricorda che non esiste una soluzione unica e perfetta per ogni caso. La tua casa è unica, e solo tu sai quali sono le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità ti consigliamo di rivolgerti ad una ditta. Avrai il supporto di uno specialista a tua disposizione.

Trova professionisti

Informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma online che mette in contatto i padroni di casa con le aziende della loro zona. Attiva nell'ambito edile, ha come obiettivo quello di facilitare la domanda e l'offerta per piccole riparazioni e interventi specifici. Puoi inviare una richiesta online senza impegno, indicando le caratteristiche del lavoro che vuole realizzare. Sarai direttamente ricontattato dalle ditte interessate. Con facilità, potrai scegliere quella più adatta alle tue esigenze, comparando preventivi e leggendo le recensioni lasciate dagli utenti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te