Panoramica Riscaldamento

Miglior termostato wifi

09-08-2019

Come scegliere i migliori termostati wifi

Devi scegliere un termostato wifi per la tua casa? Scopri quali sono i modelli migliori di termostati wifi in questa guida! Le tipologie disponibili sono diverse, e ognuna ha particolari vantaggi: in questa guida ti aiuteremo a orientarti nella scelta del termostato wifi ideale, in base alle tue esigenze.

Come scegliere i migliori termostati wifi: crono-termostati wifi

I crono-termostati wifi sono nati per fornire una serie di vantaggi, legati sia alla comoditàdi utilizzo delle caldaie e degli impianti di climatizzazione, sia ai notevoli risparmiottenibili sui costi di riscaldamento e climatizzazione della casa. I primi modelli di crono-termostati wifi si limitavano infatti a fornire un semplice pannello di controlloper comandare gli impianti domestici, senza dover intervenire sul pannello di configurazione e programmazione installati nel vano caldaia, o presso l’unità principale dei sistemi di climatizzazione centralizzati.

Eliminando i collegamenti via cavo, e le antiestetiche canalette di copertura dei fili elettrici, i crono-termostati wifi permettono di controllare la temperatura in ogni ambiente della casa, e di impostare il timer per avviare l’accensione e lo spegnimento della caldaia o dell’impianto di climatizzazione a orari predefiniti, o variabili in base ai giorni della settimana.

Come scegliere i migliori termostati wifi: termostati wifi evoluti

L’evoluzione dei crono-termostati wifi negli anni ha visto la nascita di termostati sempre più evoluti, in grado di collegarsi a distanza da remoto attraverso il proprio smartphone. Inviando un semplice messaggio, è possibile avviare o spegnere l’accensione degli impianti di climatizzazione della casa, bypassando le impostazioni già configurate in precedenza. La comodità di tornare a casa e trovare un ambiente già riscaldato o climatizzato è il vantaggio principale che spinge sempre più proprietari di case a installare un termostato wifi nella propria abitazione.

I migliori termostati wifi hanno inoltre la possibilità di visualizzare, attraverso un’apposita app su smartphone o tablet, la temperatura esistente in ogni ambiente della casa, e attivare o meno l’accensione degli impianti di climatizzazione o di riscaldamento a proprio piacere, e secondo le proprie esigenze. Stando comodamente seduti in soggiorno, ad esempio, è possibile accendere l’aria condizionata nella zona notte prima di soggiornarvi, limitando il consumo di energia allo stretto indispensabile. I modelli più avanzati di termostati wifi sono anche in grado di autoregolarsi, in base al numero di persone presenti in un ambiente della casa, per abbassare i consumi delle aree non utilizzate della propria abitazione, senza che sia necessario intervenire manualmente.

Come scegliere i migliori termostati wifi: termostati wifi smart

I migliori termostati wifi si sono evoluti in termostati smart, in grado cioè non solo di fornire tutte le funzionalità presenti nei termostati wifi, ma anche di consigliare l’utente sulle modalità di utilizzo ideale degli impianti di riscaldamento e di climatizzazione domestica, al fine di ottimizzare i consumi, e risparmiare sui costi di climatizzazione e riscaldamento. Analizzando i consumi relativi al mese o ai giorni precedenti, i termostati smart possono fornire informazioni utili per abbassare i consumi, e quindi risparmiare sulle bollette, segnalando inoltre i picchi di utilizzo degli impianti e delle fonti di alimentazione, sia elettrica che di combustibile.

La capacità di contribuire al miglioramento dei consumi domestici è anche il motivo che ha spinto il legislatore a inserirli tra gli apparecchi domoticidi automazione degli ambienti domestici, nel cosiddetto Bonus Domotica del 2019. Se perciò hai intenzione di installare un termostato wifi smart nella tua casa, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista, che possa aiutarti a ottenere le agevolazioni fiscali previste, e ad ammortizzare il costo d’acquisto del tuo termostato smart.

Hai trovato la soluzione giusta? Affidati a un esperto in termostati wifi su Instapro.

Se ancora non ti sei fatto un’idea precisa di quale sia il termostato wifi più adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di affidarti a un professionista esperto in termostati wifi e smart: non solo ti aiuterà a scegliere tra i vari modelli di termostati in commercio, ma potrà anche occuparsi di fornirtene e installartene uno adatto alle tue esigenze.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per scegliere tra i migliori termostati wifi quello che fa per te, possiamo metterti in contatto con le aziende e i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costano i termostati wifi

Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare per installare un termostato wifi o smart nella tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide su come scegliere tra i vari modelli di termostati wifi, e stimare con una certa precisione i costi e i tempi di installazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione di un termostato wifi o smart nella tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te