Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Riscaldamento

Miglior riscaldamento

08-08-2019

Come scegliere il miglior riscaldamento

Vuoi sapere qual è il miglior riscaldamento? La risposta dipende da vari fattori che scopriremo in questo articolo. Alla fine potrai inviare una richiesta gratuita e trovare le migliori ditte installatrici di impianti di riscaldamento della città.

Come scegliere il miglior riscaldamento: impianto a gas

Il miglior riscaldamento dipende da numerose variabili. A livello statistico, il sistema più utilizzato in Italia si basa sul metanoo gas naturale. Nella stragrande maggioranza dei casi viene bruciato da una caldaia per creare energia termica e scaldare l'acqua. L'acqua calda può avere una temperatura variabile da 25 a 60°C per scaldare sistemi diversi, dal pavimento radiante ai termosifoni in alluminio.

Il miglior riscaldamento della casa è a metano se desideri alte prestazioni termiche a fronte di pochissimo impegno. Infatti, la caldaia può essere automatizzata con cronotermostati e valvole termostatiche per gestire la temperatura nei diversi ambienti. Tale comodità, si traduce però in un costo al kWh superiore rispetto ad altre fonti energetiche. Il consumo effettivo e l'ammontare della bolletta dipenderà però dalla coibentazione della tua casa e dalla temperatura impostata al suo interno.

Elementi da valutare per scegliere il miglior riscaldamento a gas

Se la tua zona è raggiunta dalla rete del metano e non vuoi preoccuparti troppo della manutenzione, il miglior riscaldamento è quello a gas. I consumi possono essere ridotti, scegliendo sistemi a basse temperature, affiancati da una caldaia a condensazione.

Ad esempio, con un impianto di riscaldamento a pavimento, potrai avere un alto comfort con l'acqua di mandata inferiore a 30°C: proprio le condizioni ideali per sfruttare al massimo del rendimento una caldaia a condensazione.

Quando valuti il miglior riscaldamento della casa a metano, devi sapere che ha buoni risultati anche con i classici radiatori: infatti, grazie al suo alto potere calorifero è in grado di produrre acqua calda (sopra ai 50°C) per termosifoni in ghisa, acciaio o altro materiale.

Ecco quindi i punti di forza del miglior riscaldamento a gas:

  • Automazione.
  • Versatilità.
  • Poco impegno da parte dell'utente.

Come scegliere il miglior riscaldamento: pompa di calore

Nella nostra ricerca del miglior riscaldamento per la casa non possiamo dimenticare la pompa di calore. Si tratta di un metodo piuttosto moderno, rinnovabile al 100% e con altissimi rendimenti. Dà il suo meglio con sistemi a bassa temperatura come riscaldamento a pavimento, a parete o con ventilconvettori ad acqua calda.

Sfrutta l'energia già presente nell'acqua o nell'aria e la estrae per produrre acqua o aria (calda o fredda). Se cerchi un metodo green al 100%, sfruttandolo al massimo con un impianto fotovoltaico, il miglior riscaldamento è quello a pompa di calore.

Elementi da considerare per avere il miglior riscaldamento a pompa di calore

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di pompa di calore: i principali sono l'aria - acqua, l'aria - aria e l'acqua - acqua.

Il primo ha buoni rendimenti ed estrae l'energia termica dall'aria per cederla all'acqua. Funziona al massimo del COP (coefficiente di prestazione) con sistemi ad alta inerzia e a bassa temperatura.

Il secondo è la classica aria condizionata a pompa di calore. Si tratta del miglior riscaldamento per case di piccola dimensione o dovunque non si vogliano fare troppi lavori di ristrutturazione. Può scaldare e raffrescare un ambiente con grande rapidità ma genera correnti che possono alzare la polvere e creare fastidi alla respirazione.

L'ultima è la più efficiente e anche la più costosa. Estrae l'energia dall'acqua di falda e la cede all'impianto di riscaldamento ad acqua. Ha alti rendimenti anche con temperature esterne basse e con sistemi interni ad alta temperatura (radiatori). Parliamo del miglior riscaldamento della casa per chi vuole altissime prestazioni con un impatto ambientale bassissimo.

Ecco l'elenco dei punti di forza del miglior riscaldamento a pompa di calore:

  • Versatilità.
  • Ecologia.
  • Efficienza energetica.
  • Rinnovabilità.

Come scegliere il miglior riscaldamento: sistemi a pellet

I pellet sono cilindri di segatura di legna pressata a caldo. Vengono venduti in sacchi da 15 kg e alimentano una stufa o una caldaia che scalda l'aria o l'acqua tramite la combustione. Fra i metodi per il riscaldamento della casa è in crescita per la sua versatilità e il costo ridotto. Le emissioni nocive sono minori rispetto a sistemi a legna antichi come la stufa a tiraggio naturale.

Alcune stufe possono ospitare tanti chili di pellet in un serbatoio e accendersi automaticamente quando la temperatura in casa va sotto al valore impostato nella centralina. Questo vale sia per le stufe, che scaldano l'aria e sono poste solitamente in una zona centrale della casa ma anche per le caldaie che hanno un serbatoiopiù capiente e sono installate in un locale dedicato.

Elementi da non dimenticare per la scelta del miglior riscaldamento a pellet

Se vuoi risparmiare e hai spazio per lo stoccaggio del pellet, il miglior riscaldamento potrebbe essere questo. Ricorda che si può risparmiare sensibilmente: il pellet ha un costo al kWh inferiore del 30 - 50% rispetto al metano. Va però considerato che i sistemi a pellet hanno bisogno di una manutenzione ordinaria ben superiore rispetto alla caldaia a pellet.

Prendiamo ad esempio una stufa a pellet: dovrà essere eseguita la pulizia degli scambiatori almeno 1 volta al mese. Inoltre, va pulita con attenzione la canna fumaria, almeno 1 volta all'anno. Oltre a questo, va svuotato il contenitore della cenere da 1 volta alla settimana a 1 volta al mese a seconda del tipo di stufa.

Insomma, se un po' di lavoro in più non ti spaventa, a fronte di un bel risparmio in bolletta, il sistema a pellet è il miglior riscaldamento per casa tua.

Vantaggi del miglior riscaldamento a pellet:

  • Velocità nel riscaldamento.
  • Fonte rinnovabile.
  • Risparmio.
  • Discreta versatilità.

Hai scoperto qual è il miglior riscaldamento? Trova il professionista giusto per te con Instapro

Adesso che sei un esperto sul miglior riscaldamento per la casa, puoi cercare qualcuno che ti dia una mano nella realizzazione del tuo impianto. Su Instapro puoi trovare idraulici esperti nella creazione di impianti a gas oppure installatori di stufe a pellet fra le più popolari del mercato. Basta che ci invii una richiesta, cliccando sul tasto "Richiedi preventivo".

Dovrai spiegare nel dettaglio per quale tipo di lavoro avevi cercato info sul miglior riscaldamento. Riceverai riscontri rapidi: solitamente, sono sufficienti 24 ore per avere le prime notifiche. Guarda i profili della ditte interessate, leggi le recensioni vere e scegli chi contattare. Sarai libero di contattare chi preferisci, senza alcun vincolo.

Quanto cosa installare il miglior impianto di riscaldamento?

I prezzi possono cambiare il responso su quale sia il miglior riscaldamento. A seconda del tuo budget e dal risultato che vuoi raggiungere, potresti preferire un sistema a pellet invece di uno a gas naturale. In ogni caso, prima di prendere la decisione finale, è bene valutare tutti gli aspetti. Ecco perché abbiamo deciso di preparare varie guide ai prezzi.

Consultale liberamente, alla ricerca di dettagli utili: ad esempio, visto che stai cercando il miglior riscaldamento per la casa, perché non dai un'occhiata al prezzo per un impianto di riscaldamento completo. Potresti trovare spunti utili e rimanere sorpreso dai costi effettivi.

Miglior riscaldamento: informazioni su Instapro.

Instapro è una piattaforma italiana tramite la quale puoi chiedere gratuitamente preventivi. Sono già decine di migliaia le persone soddisfatte che hanno trovato il professionista giusto con noi. Potrai scegliere fraoltre 11.000 ditte, qualificate e controllate. Leggere oltre 20.000 recensioni vere lasciate dai nostri utenti dopo aver visto all'opera i nostri professionisti.

Goditi il miglior riscaldamento per casa tua, grazie al lavoroe alla passione dei professionisti di Instapro! La richiesta è senza impegno e i riscontri sono rapidi. Non aspettare ancora, inviala subito.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te